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Periodicamente organizzo workshop di web-marketing, fotografia e comunicazione in cui mettere in pratica strategie e nozioni teoriche, con il vantaggio dell’essere in gruppo. Ma non mancano le occasioni per stare insieme con un bicchiere in mano! Sono gli eventi Flowerista, gratuiti, aperti a tutti e molto floreali!

workshop flowerista

Strategie di lancio (con il paracadute)

Workshop di web marketing, con un focus su Facebook Ads per sponsorizzare e Mailchimp per l’email marketing

27 28 aprile 2019

Tutto è pronto per lanciare il nostro nuovo prodotto/servizio, un post su Instagram e via. Ma cosa succede se il nostro lancio passa inosservato?

È giusto riporre così tante aspettative in un solo giorno?
Lanciare un prodotto o un servizio richiede un’attività di preparazione molto lunga: può sembrare un’operazione istantanea, ma un buon lancio dura molto di più, sia prima che dopo il fatidico giorno X.
Per cominciare, bisogna porsi obiettivi realistici. Poi si passa all’azione: produrre i contenuti promozionali, pensare alle fasi del lancio, capire cosa dire e, non ultimo, usare i giusti canali.
In questo corso di due giorni analizzeremo attentamente ciascuna fase, dedicando buona parte del tempo anche agli aspetti più tecnici, come ad esempio la pianificazione delle campagne sponsorizzate su Facebook e la gestione delle newsletter con Mailchimp. 

Costo: 200€ (pranzo incluso, veggie e adatto a tutti)
Location: Lascia la scia Coworking Lab – Milano 

27 aprile:
9.00–9.30 Registrazione partecipanti

9.30-13.00

– Delineare le caratteristiche salienti del prodotto/servizio
– Definire il target
– Strutturare il costo e le offerte
– Decidere i canali di comunicazione
– Quali contenuti: foto/video/testi
– Partnership e Influencer marketing

13.00 -14.00: Pranzo a buffet

14.00 –18.00

– Scrivere una Sales Page efficace
– Sponsorizzare sui Social
– Esercitazione pratica con Gestione Inserzioni di Facebook
– Cosa succede dopo il lancio: verifica dei risultati e ottimizzazione delle campagne

28 aprile:
9.00–9.30 Registrazione partecipanti

9.30-13.00
– Aprire e configurare un account su Mailchimp
– Gestire le liste: moduli di iscrizione, gruppi, segmenti, tag
– Creare e inviare una campagna email
– Usare i merge tag per creare coinvolgimento
– Esercitazione pratica

13.00 – 14.00: pranzo

14.00 – 17.30
– Analizzare i risultati
– Automazioni utili per chi ha un e-commerce
– Integrazione con blog e social network
– Email e template che hanno funzionato bene

  • 16 ore di corso dal vivo e la possibilità di confrontarti con altri professionisti come te
  • le slide del corso via email
  • la possibilità di acquistare successivamente una consulenza con me, specifica per la tua strategia, con il 10% di sconto
  • una shopper Flowerista e un’agendina-taccuino su cui prendere appunti durante la giornata
  • un coffee-break pranzo di networking in compagnia

Il corso può essere acquistato insieme a Immagini e Parole sui social per avere una visione più completa delle opportunità offerte dal digital marketing.

– Piccoli business online
– Creativi
– Makers
– Chiunque si sia confrontato con la necessità di lanciare un nuovo prodotto/servizio
– Chiunque voglia capire meglio come pianificare una campagna di advertising sui social media e/o mandare newsletter ai propri clienti

ACQUISTA SUBITO

I AM A FLOWERISTA TOO

L’evento dedicato alla Community Flowerista

4 maggio 2019

Un evento per festeggiare insieme maggio, la bellezza dei fiori e abbracciare dal vivo una Community nata online ma con tanta voglia di portare nella vita reale le scoperte fatte in rete.
E’ così che è nata l’idea di organizzare il secondo evento della Community Flowerista, dopo il successo di quello del 2018, a un anno esatto di distanza.
Sarà l’architettura “social-industriale” di Lascia la scia Coworking Lab ad ospitarci, con i suoi spazi tutti da scoprire all’aperto e l’atmosfera di casa che si respira all’interno. E poi ci saranno i fiori ad abbellire il tutto, quelli a Km 0 appena colti dal campo, di Olga’s Flower Farm.
Ma non solo: le artigiane che avete imparato a conoscere sul Blog e di cui avete amato le creazioni nella Boutique online, saranno presenti con i loro pezzi unici e le loro collezioni realizzate in esclusiva per Flowerista. E per finire, non poteva mancare la musica e l’aperitivo! Anche in questo caso, tutto a tema floreale!

Ti aspettiamo!

Ingresso libero, ma per motivi organizzativi è necessario registrarsi qui
Dalle 17.00 in poi
Location: Lascia la Scia Coworking Lab, Milano

Evento flowerista 4 maggio
Corso fotografia Flowerista

Corso di fotografia – livello base

Workshop teorico e pratico per chi vuole imparare a fotografare in modalità manuale

11-12 maggio 2019

Un corso base, dedicato ai principianti, che affronta la fotografia puntando sul concetto che fotografare significa esprimersi e compiere delle scelte.

Sarà tenuto da me e dal mio compagno fotografo  Marco Barbieri. 

Le regole tecniche di composizione ed esposizione troveranno immediato riscontro nelle uscite fotografiche e nelle prove di scatto assistite. A conclusione della sessione di shooting, verrà dato spazio anche alla post-produzione con Lightroom.
Non è necessario possedere una Reflex, va bene qualunque tipo di macchina, a meno che lo scopo non sia quello di imparare a fotografare in manuale.

Costo: 200€ (pranzo incluso) 

Location: Lascia la scia Coworking Lab – Milano 

11 maggio:
9.00 – 9.30 Arrivo partecipanti

9.30 – 10.00 Presentazione: chi siamo, giro di tavolo, illustrazione del programma
10.00 – 10.30 Strumenti di lavoro: come funziona una macchina fotografica, cosa sono le ottiche e quali usare, gli accessori indispensabili per cominciare
10.30 – 13.00 Basi teoriche della tecnica fotografica: esposizione, profondità di campo, messa a fuoco, ISO

13.00 – 14.00 Pranzo a buffet

14.00 – 16.00 Come impostare la macchina fotografica: manuale, priorità di tempi e priorità di diaframma
16.00 – 18.00 Sessione di shooting in un piccolo set allestito per l’occasione, per mettere in pratica le nozioni acquisite durante la giornata

12 maggio:
9.00 – 9.30 Arrivo partecipanti

9.30 – 10.30 Dubbi e domande relative al giorno precedente
10.30 – 13.00 Tecniche di composizione e analisi di alcuni generi fotografici

13.00 – 14.00 Pranzo

14.00 – 16.00 Uscita fotografica
16.00 – 18.00 Post-produzione con Lightroom

A tutti coloro che desiderano cimentarsi con la fotografia.

Non è fondamentale possedere una Reflex, è sufficiente una macchina fotografica di qualsiasi tipo e marca

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Immagini e parole sui Social

Workshop di Visual Storytelling e Copy per i social network

12-13 ottobre 2019

Due giornate di workshop, entrambe dedicate al tema del Visual Storytelling sui social network, in particolare Instagram e Facebook.

Durante la prima giornata ci concentreremo sulla produzione e post-produzione di foto e video, approfondiremo i visual trend di Instagram e metteremo in pratica le nozioni base di fotografia e videomaking, circondati da props e oggettini “acchiappa-like”.
Durante la seconda giornata studieremo le tecniche narrative e di copy più adatte ai social network.
Analizzeremo la correlazione tra Instagram e Facebook, ma anche le differenze, come sponsorizzare i post sull’uno e sull’altro, come creare contenuti diversificati ottimizzando il tempo e le risorse.

Costo: 200€ (pranzo incluso, veggie e adatto a tutti)
Location: Lascia la scia Coworking Lab – Milano 

Prima giornata:
9.00 –9.30 Registrazione partecipanti e chiacchiere di benvenuto

9.30-13.00

– Raccontare una storia con le immagini: alcuni esempi
– Luci e ombre, amiche nemiche
– La composizione dell’immagine
– L’utilizzo dei props: sì, no, forse
– Smartphone, reflex o….polaroid?
– App per l’editing

Pranzo: 13.00 -14.00

14.00 –17.30
– Esercitazione pratica di fotografia con i props
– Perché integrare i video all’interno del piano editoriale
– Stories e IGTV su Instagram: alcuni esempi
– Come fare le riprese con lo smartphone
– Montare un video con le App gratuite

Seconda giornata:
9.00 –9.30 Registrazione partecipanti e chiacchiere di benvenuto

9.30-13.00
– Personal Branding e archetipi
– Personal Branding su Instagram e Facebook
– La Bio di Instagram VS la Storia di Facebook
– Esercitazione pratica

13.00 – 14.00 Pranzo

14.00 – 17.30
– Come individuare i rispettivi target
– Cosa pubblico? Piani editoriali diversificati e ottimizzati
– Combattiamo la sindrome della pagina bianca
– Personaggi, trama e intreccio applicati ai social network
– Esercitazione pratica

  • 16 ore di corso dal vivo e la possibilità di confrontarti con altri professionisti come te
  • le slide del corso via email
  • la possibilità di acquistare successivamente una consulenza con me, specifica per la tua strategia, con il 10% di sconto
  • una shopper Flowerista e un’agendina-taccuino su cui prendere appunti durante la giornata
  • un coffee-break e un pranzo di networking in compagnia

Il corso può essere acquistato insieme a quello sulle Strategie di lancio per avere una visione completa delle opportunità offerte dal web marketing.

– Piccoli business online
– Creativi
– Makers
– Chiunque abbia la necessità di promuovere la propria attività online, specialmente tramite i social network
Non è un corso avanzato, si può essere anche alle prime armi!

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Workshop Flowerista