Marche

Gaia Segattini Knotwear

2024-05-05T13:25:22+02:00

Gaia Segattini Knotwear Gaia Segattini Knotwear è il marchio di maglieria pop sostenibile made in Marche, diventato Società Benefit nel 2022. “Il carattere fortemente innovativo del nostro modello di business si fonda sulla possibilità di accedere all’esubero di filati certificati per realizzare capi di maglieria e accessori che nell’armadio fungono da evergreen.  Il 97% dei filati utilizzati per i prodotti Knotwear sono rigenerati o di giacenza produttiva. Oltre al prodotto, l’impresa ha saputo innovare i classici processi del settore moda: la metodologia di eco-design elaborata da GSK parte, infatti, dalla materia prima disponibile e non da un’idea astratta di bozzetto, invertendo le logiche [continua]

Reborn Ideas

2024-05-05T13:24:42+02:00

Reborn Ideas Reborn Ideas aggrega le idee di maker italiani che realizzano abbigliamento, accessori e complementi di arredo con il principio dell’upcycling, dell’economia circolare e con materiali ecosostenibili. “La parola chiave attorno alla quale nel 2018 è nata Reborn Ideas è upcycling: dare un nuovo valore aggiunto, grazie al recupero creativo, a un’ampia gamma di prodotti made in Italy progettati e realizzati da una comunità di makers che continua ad ampliarsi nel tempo. Tutto questo grazie a una piattaforma digitale che si propone come un vero e proprio aggregatore, un luogo d’incontro digitale in cui i creativi, provenienti da esperienze e background diversi, [continua]

Frolla Microbiscottificio

2024-05-05T13:20:37+02:00

Frolla Microbiscottificio  Frolla Microbiscottificio nasce come progetto d’impresa, poi divenuto cooperativa sociale; ha l’obiettivo di fornire a ragazzi/e con disabilità un percorso di inserimento lavorativo.  “In Frolla Microbiscottificio abbiamo un team di 21 ragazzi con disabilità. I turni di lavoro sono basati su rotazioni da 4 ore, dal martedì alla domenica; in questo modo si creano sempre più stimoli tra i ragazzi e si dà un contributo prezioso alla loro crescita e allo sviluppo della loro curiosità. Frolla non è un’azienda, non viviamo dei classici processi di industrializzazione e non abbiamo quindi una linea di produzione stabile: qui è il valore umano che [continua]

Exseat Bag

2022-10-13T16:38:25+02:00

Exseat Bag Mi chiamo Alice Cococcioni, fondatrice di Exseat Bag. Alcune esperienze lavorative legate al mondo della moda mi hanno presto fatto capire che quel sistema di sovrapproduzione e vendita veloce era molto distante dalla mia etica. Sono partita dalla consapevolezza che compiere azioni in chiave sostenibile, come il riciclo ed il recupero di materiali usati, è essenziale per la nostra vita su questo Pianeta. Da qui nasce Exseat. Recupero tappezzerie di auto in disuso e cinture di sicurezza e, dopo un attento processo di selezione e sanificazione, dono loro nuova vita attraverso una collezione di borse, zaini ed accessori, trasformando così il rifiuto [continua]

Le Piume del Colibrì

2022-10-13T16:41:19+02:00

Le Piume del Colibrì Mi chiamo Eleonora Cruciani, e undici anni fa nel mio piccolo monolocale con un mio divano a fiori è nato il progetto Le Piume del Colibrì. Il brand mette insieme una serie di elementi canonicamente non legati al mondo della moda, e sviluppa così le sue piccole collezioni. Oggi siamo una piccola azienda costituita da 6 impavide, coraggiose e furiose donne. Oltre ad un 50% di contenuto estetico, questa attività è costituita in parti uguali da etica, ricerca, sana resistenza, coraggio, lealtà, amore, la musica degli anni ‘70, la lirica del ‘900, e tutte le storie che abbiamo deciso [continua]

La scarpetta di Venere

2022-11-03T09:53:57+01:00

La scarpetta di Venere La Scarpetta di Venere è un brand di scarpe artigianali per donna e uomo, ma prima di tutto è una famiglia che non ha mai smesso di credere in un sogno. Il marchio nasce nel 2009 e prende il nome da un’orchidea rarissima da trovare, soprattutto in Italia. Questa rarità ha ispirato Alice e Gianluca Vitelli, che volevano creare una scarpa bella come un fiore ma rara, quasi unica. Hanno scelto di recuperare il sapere racchiuso nella fabbrica di famiglia, ma con l’intenzione di rivoluzionare il sistema produttivo e distributivo del settore manifatturiero. Oggi creano scarpe in edizione limitata, rivendute solo all’interno dei [continua]

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