In Il minimalismo nel business, libro del 2019, l’autore Paul Jarvis dimostra che si può fare azienda anche da soli, e che si può essere una “Company of one”, (titolo originale del libro), senza però fare a meno delle collaborazioni, tutt’altro. Questo libro ha cambiato la mia percezione del successo, spingendomi a riflettere sull’esistenza di diversi tipi di successo e di impatto che possiamo o avere, e sulla possibilità di identificare dei modelli di business più fluidi, scalabili, e giusti per noi. L’autore ci invita in particolare a ripensare il paradigma della crescita continua e a tutti i costi, a riflettere su un’azienda modellata sui nostri bisogni, e a trovare collaboratori fidati lungo il percorso. A fondamenta di tutto ciò, a mio parere, stanno la qualità delle relazioni, la creazione e la coltivazione della fiducia dei clienti.

Ecco quali sono i concetti chiave di questo libro, che puoi acquistare e leggere anche tu da qui:

Il concetto di “Company of One”

  • Un concetto chiave presentato nel libro è la possibilità di fare business da soli, enfatizzando che una singola persona può gestire con successo un’azienda.
  • Questo rompe l’idea tradizionale di necessità di crescita continua a tutti i costi, in cui si valuta il successo in base ad altri parametri.
  • Si può fare azienda anche da soli, quindi una persona è di fatto una ‘Company of one’.

Ripensare il concetto di successo

  • Viene evidenziato che il successo non dovrebbe essere strettamente legato al lavoro, ma può esprimersi in molteplici forme e impatti diversi.
  • È importante non confrontarsi con le scelte altrui e trovare la propria strada verso il successo, evitando di sentirsi inferiori o superiori.

“Non dobbiamo sentirci di meno o di più rispetto alle scelte fatte da altre persone”

Modelli di business flessibili e scalabili

  • Il concetto di adottare modelli di business fluidi implica la capacità di adattare e evolvere l’attività imprenditoriale in base alle esigenze e alle opportunità emergenti.
  • Questi modelli consentono di gestire risorse in modo più efficiente e di ampliare l’offerta di servizi in risposta al mercato.

“Ciò deriva da identificare dei modelli di business molto più fluidi, scalabili e che contemplino il fatto che ci sia una persona alle redini”

Coltivare la fiducia dei clienti

  • Un aspetto fondamentale sottolineato è la necessità di costruire e mantenere la fiducia dei clienti come base per un business sostenibile.
  • Si incoraggia a privilegiare la qualità delle relazioni con i clienti piuttosto che la quantità, focalizzandosi su strategie di cross-selling e up-selling.

“Creare e coltivare la fiducia dei clienti è alla base di tutto”