SAM Project

SAM è una startup innovativa che offre servizi di consulenza e di progettazione ad aziende e ad artigiani che vogliono far parte del cambiamento e della transizione ecologica.

“Siamo Sara e Marta; insieme abbiamo fondato SAM (Sustainable Architectural Market), portale di servizi per l’interior design sostenibile, pensato per progettare ed arredare interni avendo a cuore la salvaguardia del pianeta. 

Secondo un report di Legambiente del 2022, “il settore edilizio, con interior design e impiantistica, rappresenta il 40% della domanda energetica europea”. Si tratta di uno dei settori con le più alte emissioni di CO2. Non possiamo fare a meno di arredare i nostri spazi, è un bisogno di privati e di progettisti. Ci scontriamo però con la preoccupazione e l’eco-ansia delle persone che come noi avvertono forte il problema. Come il fast fashion, anche la fast furniture ci induce ad acquisti compulsivi. Instilla nel consumatore un falso bisogno da soddisfare continuamente, acquistando prodotti “trendy” di bassa qualità a basso costo.

In che modo portiamo avanti la nostra missione? Attraverso divulgazione, consulenza, ricerca e promozione. Divulghiamo consapevolezza e informazioni sui temi dello sviluppo sostenibile per l’interior design. Scriviamo articoli per SAM e per altri blog, raccontiamo storie green sui nostri social, partecipiamo ad incontri ed eventi, tavole rotonde e talk, sui temi della sostenibilità e del design.

Aiutiamo ad alleggerire l’impronta ecologica di progetti di architettura e design, di produzione di mobili, studiamo come rendere più sostenibili i progetti di interior design insieme ad architetti e produttori di mobili.

Infine, facciamo costante ricerca e scouting di brand che soddisfino i nostri criteri di sostenibilità e che producano secondo i principi dell’economia circolare. 

Dedichiamo gran parte del nostro tempo a selezionare aziende che fanno del bene al pianeta con i loro prodotti di design, attraverso criteri verificati da un questionario di nostra realizzazione, basato sui GRI (Global Reporting Initiative). Li cataloghiamo in una libreria online sul sito e li rendiamo disponibili a tutti”.

SAM Project è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile

Se vuoi scoprire i servizi visita il sito!