Rubino Spiriti
Rubino Spiriti è una startup attiva nel mondo delle bevande, riconosciuta come innovativa per il suo impegno nella riduzione dell’impatto ambientale.
“Gli aspetti per cui posso definire la mia startup sostenibile sono molteplici: la selezione delle materie prime, la produzione in gran parte manuale, il packaging e gli imballi senza plastica; faccio in modo che tutti gli aspetti centrali della mia produzione abbiano la giusta attenzione verso l’ambiente.
Amaro Rubino Bio è il primo prodotto nato nel 2020, frutto della mia passione liquoristica, dapprima amatoriale, che, dopo due anni di sperimentazioni «casalinghe» della formula e di una ricerca appassionata all’aperto condotta nei boschi della provincia di Varese, ha fatto il suo esordio sul mercato. Si tratta di un liquore d’erbe biologico, con miele locale e botaniche tipiche delle Prealpi lombarde e piemontesi. Nel 2022 ha vinto il premio come Miglior Liquore d’Erbe del Mondo, assegnato dalla giuria internazionale dei World Liqueur Awards.
L’ultimo nato è invece Amaro Rubino Lunatico, una versione più «naive», agrumata, fresca e balsamica, rispetto alla ricetta originale.
L’esigenza di creare questi prodotti è nata in contrapposizione alla volatilità e all’effimero che permeano il mondo contemporaneo; inoltre, un prodotto rimarrebbe per noi un’opera incompiuta se non fosse il mezzo per parlare di responsabilità ambientale, di inclusività e solidarietà. Questo perché credo nella centralità delle relazioni umane e nella genuinità di ciò che produciamo; Amaro Rubino Bio, infatti, è prima di tutto biologico, realizzato con erbe da agricoltura biologica e biodinamica, senza l’aggiunta di alcun aroma o colorante artificiale. In secondo luogo, locale: tra corsi d’acqua e montagne, l’amaro prende il sapore e i profumi delle erbe che nascono spontaneamente o che vengono coltivate e utilizzate da secoli nella terra incastonata tra i laghi e le Prealpi lombarde e piemontesi. Inoltre, tutta la sua corta filiera è artigianale ed ecosostenibile, e cerco di lavorare con produttori che hanno sposato gli stessi principi.
Tendere verso un impatto quanto più ridotto possibile sull’ambiente è da sempre una costante e una mia missione, dal processo produttivo al packaging”.
Rubino Spiriti è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile