+mino

+mino è una start up innovativa che propone abbigliamento artigianale 100% sostenibile. 

“Si scrive +mino ma si legge piumino, e per noi quel + ha un valore simbolico determinante quando progettiamo e realizziamo le nostre eco-collezioni. + sostenibilità, perché utilizziamo esclusivamente tessuti ed imbottiture ottenute dal riciclo di materiali plastici post-consumo o da polimeri vegetali biodegradabili; + responsabilità sociale, perché i nostri laboratori di confezione in Italia aderiscono con rigore ai principi delle corrette pratiche produttive garantendo sempre remunerazioni adeguate al personale coinvolto nelle lavorazioni; + amore per tutte le forme di vita, perché escludiamo l’utilizzo di qualsiasi materiale di origine animale, tanto da esserci meritati il rating massimo VVV+ dalla Animal Free Fashion. 

Il progetto +mino nasce ufficialmente nel 2022 ma può vantare un primato assoluto nel settore dell’abbigliamento ecologico e cruelty free in quanto esprime le esperienze di un team che dal 2008 si dedica esclusivamente alla ricerca di tessuti ecologici e di processi produttivi a basso impatto ambientale, come alternativa sostenibile e futuristica alle consuete prassi del fast-fashion. 

I nostri capi imbottiti sono caldi, traspiranti ed impermeabili grazie all’utilizzo di tessuti ed ovatte di ultimissima generazione. La raffinata estetica urban-tech li rende perfetti per la vita dinamica in città, nel contempo più che adeguati per le escursioni in quota, le discipline su neve o l’esposizione a temperature anche molto sotto lo zero. 

L’industria della moda è tra le principali responsabili dell’emissione di gas serra e consumo di risorse idriche, per le lavorazioni in sé e per le emissioni di CO2 generate dal dislocare i prodotti da una parte all’altra del globo. Per questo +mino lavora in Italia a km quasi zero con aziende che operano nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, per abbattere l’impatto ambientale dei movimenti di merce e per valorizzare al massimo le economie locali e le eccellenze del territorio. +mino si impegna inoltre a ritirare, a fine vita, i capi dismessi per il recupero dei materiali ancora riutilizzabili, in un’ottica di economia circolare che parte dagli scarti e cascami tessili per generare materie prime o per trasformarli artigianalmente in altri manufatti di utilizzo quotidiano. 

Sono davvero tanti i + che costellano il mondo di +mino: + bellezza, + stile, + personalità, + protezione, + performance, + ricerca e + impegno, per costruire 

+mino è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile

Se vuoi scoprire le sue creazioni visita il sito!