Parallelo Lab
“Parallelo – prodotti da scappati di casa” è un laboratorio sociale di artigiani e creativi che promuove l’inclusione e l’autonomia di persone fragili e straniere.
“Siamo un gruppo di giovani artigiani e creativi, e nel 2017 abbiamo dato vita a un laboratorio sociale inclusivo e sostenibile, per incidere non solo sulle nostre vite, ma anche su quelle degli altri. Siamo partiti con l’idea di fare le cose che ci piacevano, quelle che avremmo voluto fare «da grandi» ma soprattutto di farle a modo nostro, cioè con un impatto sociale, ambientale ed economico positivo. Oggi diamo lavoro a 12 persone e abbiamo creato non solo un’impresa sociale, ma un laboratorio di buone pratiche, in cui vigono accoglienza, inclusione e socialità.
Realizziamo prodotti utili e sostenibili con materie prime di recupero e un design essenziale, ma offriamo anche riparazioni, progetti su misura e corsi di artigianato. Il nostro lavoro si estende inoltre a collaborazioni con aziende profit e non profit per realizzare prodotti, allestimenti e progetti personalizzati.
Qualche esempio di ciò che facciamo artigianalmente: sacche, agende, diari, quaderni, astucci e cornici; ma anche oggetti da tavola di argilla, come piatti e bicchierini da caffè, tazze, brocche, diffusori per oli essenziali e portaincenso; infine, album fotografici, orologi da parete e copricuscini.
Crediamo che Parallelo sia innovativo perché unisce tre tematiche fondamentali per lo sviluppo sostenibile dei territori: l’inclusione sociale, attraverso l’inserimento lavorativo di persone fragili; l’economia circolare, attraverso la riduzione degli sprechi e l’utilizzo di materiali di recupero; l’economia locale, attraverso la creazione di opportunità di lavoro di qualità sul territorio.
Parallelo è un’impresa che in pochi anni ha dovuto attraversare enormi difficoltà politiche, sociali e sanitarie, senza crollare; abbiamo fame di stabilità, per poter guardare avanti con il desiderio di migliorare e di accrescere il nostro impatto sociale e ambientale; oggi possiamo finalmente dire di poterlo fare”.
Parallelo Lab è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile