Margherita Potenza
Margherita Potenza è un brand che progetta e realizza gioielli sostenibili, spesso provenienti dalla fusione di alluminio e altri metalli, per creare pezzi unici e anche opere d’arte.
“Sono una jewelry maker, lavoro con opere site-specific e gioielli, ma anche pezzi unici di design, con un interesse particolare per tutti gli oggetti che investono e interagiscono con il corpo. Vengo da un background di arti applicate, mi sono laureata al dipartimento di Gioielli e Metalli del Royal College of Art di Londra, ho lavorato come orafa ad Amsterdam e ora vivo a Milano.
La mia pratica spazia dalla creazione di gioielli al design del prodotto, alle installazioni artistiche e all’insegnamento. I miei progetti recenti includono: collaborazioni con marchi di moda indipendenti con cui sviluppo accessori, edizioni limitate di linee di gioielli create nel mio studio e un corso in laboratorio per gli studenti del corso di Jewelry Design presso IED Milano.
Se dovessi pensare a qualcuno dei miei progetti più recenti, mi verrebbe sicuramente in mente una linea di fibbie per cinture e borse che ho sviluppato in collaborazione con Florania, un marchio di moda indipendente che porta avanti una produzione incentrata sull’upcycling. Le fibbie sono realizzate a mano in stampi di sabbia, utilizzando delle vecchie moka il cui alluminio viene fuso e versato negli stampi per riprodurre la forma dei prototipi; attività particolarmente sostenibile, perché in questo modo è possibile adottare la tecnica della fusione anche a livello domestico, con la possibilità di riciclare e trasformare qualunque oggetto in alluminio e farne un accessorio. Questa, di solito, è una tecnica utilizzata a livello di processi industriali, il che comporta un forte impatto sull’ambiente, sia in termini di consumi di energia, sia in termini di supply chain per quel che riguarda i metalli.
Le mie produzioni si dividono fra collezioni, edizioni limitate e gioielli su misura, e in occasione di questa collaborazione con il brand di moda circolare Florania ho realizzato una serie di accessori in alluminio riciclato. Il mio approccio non convenzionale all’oreficeria trasforma i gioielli in ornamenti per il corpo di più ampio respiro, il cui impatto visivo non manca mai di sorprendere”.
Margherita Potenza è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile