Frolla Microbiscottificio 

Frolla Microbiscottificio nasce come progetto d’impresa, poi divenuto cooperativa sociale; ha l’obiettivo di fornire a ragazzi/e con disabilità un percorso di inserimento lavorativo. 

“In Frolla Microbiscottificio abbiamo un team di 21 ragazzi con disabilità. I turni di lavoro sono basati su rotazioni da 4 ore, dal martedì alla domenica; in questo modo si creano sempre più stimoli tra i ragazzi e si dà un contributo prezioso alla loro crescita e allo sviluppo della loro curiosità. Frolla non è un’azienda, non viviamo dei classici processi di industrializzazione e non abbiamo quindi una linea di produzione stabile: qui è il valore umano che influenza la produttività. 

La nostra sostenibilità è legata alla creazione di un modello d’impresa che mira ad esaltare le doti dei ragazzi impegnati nella lavorazione, abolendo il concetto di pena, sentimento con cui troppo spesso e in maniera sbagliata si guardano le persone con disabilità. 

I nostri biscotti sono venduti principalmente perché sono estremamente gustosi e di alta qualità. Una meticolosa selezione delle materie prime, infatti, possibilmente territoriali, è uno dei pilastri del nostro modello. Questo è possibile grazie ad un consolidato network di aziende food che ogni giorno lavorano con passione e cura alla realizzazione di prodotti di qualità superiore. 

Sin dalla fondazione di Frolla, siamo stati impegnati anche in progetti di formazione, il più importante dei quali è sicuramente Frolla Up, dedicato all’imprenditorialità a vocazione sociale. Si tratta di un Master in Impresa Sociale e Non Profit, con l’obiettivo di stimolare la nascita e lo sviluppo di startup in ambito sociale. Il percorso formativo fornisce ai partecipanti le competenze e gli strumenti necessari per l’impostazione e lo sviluppo di idee d’impresa sociale, aprendo l’orizzonte ad opportunità derivanti dal mondo non profit, sviluppando un approccio indirizzato ad una economia sostenibile e socialmente responsabile. 

Inoltre, Frolla ha sposato la logica del Bilancio Sociale al fine di dotarsi di un importante strumento di compliance e di rendicontazione trasparente delle decisioni e delle responsabilità, dei comportamenti e dei risultati sociali, ambientali ed economici delle attivitàsvolte dalla Cooperativa, in modo da essere sostenibili ed etici anche dal punto di vista della governance aziendale”. 

Frolla Micro Biscottificio è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile

Se vuoi saperne di più visita il sito!