FORMYNA
FORMYNA è un brand dedicato alla creazione di formaggi vegani unici, che si discostano dalle classiche alternative e si concentrano sull’innovazione e sulla sperimentazione dei sapori.
“Mi chiamo Alessandro Pinca e, dopo anni di carriera nel settore tecnico-meccanico, ho deciso di abbandonare un lavoro stressante per riscoprire il mio equilibrio e la mia passione per la cucina. Durante questo periodo di ricerca personale, ho fatto una scoperta rivoluzionaria: i formaggi vegani. Sperimentando in cucina, ho perfezionato ricette che non solo soddisfacevano il palato, ma che offrivano un’alternativa gustosa e innovativa ai tradizionali formaggi caseari utilizzando la frutta secca fermentata. Con il supporto e la condivisione della visione di Claudio Ceresoli, anch’egli desideroso di intraprendere un percorso più significativo e sostenibile, ho deciso di trasformare la mia passione in un’attività imprenditoriale.
La nostra storia è cominciata nell’estate 2021: incontrarci e unirci in questo progetto è stato per noi un ritorno alla vita dopo un periodo di quiescenza. Avevamo carriere avviate ma senza stimoli. C’è voluto coraggio per tuffarsi in questa avventura, ma proprio come accade alla frutta secca in ammollo, ci siamo rianimati.
Frutta secca, acqua, sale e fermenti: quattro semplici ingredienti si trasformano in un alimento appetitoso e adatto a ogni dieta. Ogni variante è 100% plant-based, naturalmente priva di glutine e lattosio, perfetta per chi soffre di colesterolo alto, per vegetariani e vegani, e ottima per gli sportivi in quanto ricca di proteine.
Invece di ricorrere ad additivi o aromi chimici, scegliamo ingredienti freschi e da fornitori selezionati che esaltino in modo naturale le nostre FORMYNA.
FORMYNA non cerca di emulare i formaggi tradizionali, ma di offrire esperienze culinarie originali e appaganti, adatte a tutti i palati e non solo a chi segue una dieta vegana o ha intolleranze alimentari. Utilizzando solo materie prime di origine vegetale, l’azienda promuove pratiche alimentari più sostenibili e rispettose dell’ambiente, contribuendo così a contrastare l’inquinamento causato dagli allevamenti intensivi e a sostenere una cultura cruelty-free. Inoltre, i nostri processi di produzione sono più efficienti e meno inquinanti rispetto alla produzione di formaggi tradizionali (nello specifico: minori costi e tempi di produzione e minor consumo di acqua)”.
FORMYNA è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile