Feeling Felt
Siamo Barbara Gangemi e Francesca Cruañes Rossini, fondatrici di Feeling Felt, una startup di slow fashion che produce artigianalmente accessori unendo arte e sostenibilità.
L’idea di Feeling Felt nasce dopo aver visto con i nostri occhi, durante una vacanza, l’inquinamento da plastica dei nostri mari. Prendemmo così consapevolezza che il problema era globale e capillare, era di tutti e noi dovevamo fare qualcosa.
Oggi creiamo zaini, borse e accessori in materiali riciclati e facendo upcycling da ciò che viene considerato un rifiuto, per dargli una nuova vita, con creatività.
Il nostro processo creativo nasce quindi dalla disponibilità dei materiali e dalla co-creazione con la nostra community, in termini di progettazione e raccolta dei materiali da riutilizzare. Una volta definito il design e realizzati i primi campioni della collezione, i prodotti vengono venduti in pre-ordine, per evitare sovrapproduzioni e limitare al massimo gli sprechi e le giacenze. Abbiamo scelto questo modello di business perché riteniamo che, in questo momento storico, l’azione più sostenibile per il mondo della moda sia riutilizzare ciò che già esiste.