Célestine by Zoé
Célestine è un marchio di gioielli incentrato sul riutilizzo di metalli e pietre già esistenti, che vengono separati, fusi e ricombinati in modo nuovo a seconda delle necessità dei clienti.
“Sono la fondatrice e orafa del marchio di gioielli Célestine. Dopo aver studiato architettura in Belgio, design industriale e poi oreficeria a Roma, ho creato le prime linee di gioielli realizzati a mano. Usando varie tecniche dell’oreficeria tradizionale (sia la tecnica antica della cera persa, sia il lavoro diretto con il metallo), ha preso forma e identità il mio marchio, Célestine.
Ogni collezione ha una storia propria, nata da una mia ricerca personale, che riguarda sia i temi trattati che le tecniche utilizzate.Mi interessa uscire dalla rappresentazione figurativa delle cose, e cercare di realizzare un oggetto che contenga un’idea, una sensazione, senza doverla rappresentare, senza che sia riconoscibile con gli occhi, ma che sia sottintesa. I gioielli delle mie collezioni sono principalmente realizzati in bronzo o argento 925.
Realizzo anche progetti su misura, che prendono forma in collaborazione con i clienti, unendo le loro idee, racconti o desideri con i miei, passando attraverso le mie mani. Posso riutilizzare materiali che loro possiedono e che vogliono trasformare (oro di famiglia, pietre…), oppure lavorare con oro e pietre nuove, acquisiti specificamente per loro a seconda del progetto ideato. In questo modo, creo gioielli più adatti al cliente, più attuali e più personali. Do una nuova vita a metalli e pietre che dormono in un cassetto, attraverso una progettazione in collaborazione con il cliente.
Célestine nasce in contrasto con questo mondo di consumo eccessivo e di over-production. Possiedo un piccolo stock (solo un esemplare di ogni pezzo) e tutti gli altri gioielli vengono realizzati su ordinazione a seconda della misura richiesta. La produzione corrisponde alla richiesta stessa. Sono da sola a lavorare, utilizzando tecniche antiche e collaborando con piccole fonderie di Roma. La magia dei metalli è la loro possibilità di poter essere fusi all’infinito e fare parte di una economia circolare, ma anche di una creatività circolare: gioielli essenziali, sensuali, di carattere, che prendono forma dalla continua sperimentazione di forme, tecniche e combinazioni di materiali diversi”.
Célestine by Zoé è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile