Atelier Riforma
Atelier Riforma è una startup innovativa a vocazione sociale. La sua missione è ridurre l’enorme impatto ambientale del settore tessile-moda attraverso l’economia circolare.
“Ci siamo conosciute nel 2018 a un corso dedicato ai giovani laureati sulle tematiche dell’imprenditoria e dell’innovazione; proprio allora è nata l’idea di Atelier Riforma, che abbiamo deciso di portare avanti insieme, unite dall’interesse per la sostenibilità, l’impegno sociale e l’innovazione. Nel 2019 abbiamo cominciato a raccogliere vestiti usati e ad affidarli a una rete di sarti e designer affinché ne rimuovessero i difetti, rendendoli nuovamente indossabili. Obiettivo: fare in modo che nessun vestito si trasformasse in un rifiuto, ma che al contrario venisse usato il più a lungo possibile.
Atelier Riforma è diventata una startup innovativa a vocazione sociale nel maggio 2020. Giorno dopo giorno, abbiamo creato una rete di più di 25 realtà sartoriali, diffusa in tutta Italia e comprendente diverse sartorie sociali, che promuovono l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate come migranti, ex-detenute e donne vittime di violenza. Inoltre, abbiamo dato nuova vita a più di 800 capi d’abbigliamento e creato il primo e-commerce in Italia dedicato all’upcycling.
Desiderando che questo piccolo modello circolare crescesse, dalla fine del 2021 abbiamo iniziato a progettare una tecnologia, chiamata Re4Circular, che permettesse di applicare il modello a qualunque realtà in qualunque luogo, per avere un impatto positivo ancora più grande.
Re4Circular aiuta gli enti che raccolgono indumenti usati e i brand di moda che devono gestire le proprie giacenze di magazzino a indirizzare ogni capo verso la miglior forma di recupero. Grazie all’intelligenza artificiale, a partire dalla semplice fotografia dell’indumento e della sua etichetta, si estraggono tutte le informazioni essenziali per valorizzare il capo in chiave circolare; queste poi confluiscono su una piattaforma digitale collegata con il mondo della moda circolare (negozi dell’usato, artigiani dell’upcycling, aziende di riciclo). Così, aziende e professionisti possono acquistare i capi più adatti alla propria attività circolare, e la domanda e l’offerta si incontrano: ogni indumento viene efficientemente incanalato verso la forma di recupero
Atelier Riforma è uno dei 30 brand selezionati nel volume 2 di Creatività Gentile