Quali sono le caratteristiche che trasformano un “Non funzionerà mai” in un’azienda quotata in borsa? Marc Randolph, ideatore, CEO e Presidente di Netflix, racconta la genesi dell’idea, rivelando in questo libro (tradotto anche in italiano) le caratteristiche di tutti i business innovativi e di successo. Innanzitutto, bisogna avere chiaro il servizio o prodotto che si vuole vendere; secondo, ragionarne e lavorarci con un gruppo di persone adatte; terzo, trovare finanziatori e partner che aiutino il business ad andare nella giusta direzione (nel caso di Netflix, si è trattato di Toshiba); quarto, è necessario anche saper rinunciare al proprio ego per il bene dell’azienda (in un momento di difficoltà economica e spinto dall’amico e collega Reed Hastings, Randolph passa da CEO a presidente di Netflix). Ma l’insegnamento più importante da trarre è: mai irrigidirsi. È necessario essere sempre aperti ai fisiologici cambiamenti che il tempo impone alla nostre idee!
Il modello iniziale di Netflix, infatti, prevedeva la vendita di shampoo e successivamente di DVD per corrispondenza, ha poi subìto diverse trasformazioni per adattarsi alle esigenze di mercato.
Questo libro, facilmente leggibile, racconta una storia che ci incoraggia a non temere l’innovazione e il cambiamento.
Vuoi leggere saggi e biografie che trattano il tema del futuro del lavoro?
Partecipa alla prossima edizione del Mastermind Filosofico-Letterario tenuto da Sara Malaguti e Chiara Sinchetto!