Mastermind filosofico-letterario
Saggi e romanzi sono solo un passatempo, un lusso per chi ha tempo da perdere?? Assolutamente no, o almeno, noi non la pensiamo così!
Noi di Flowerista riteniamo che la lettura sia uno degli strumenti cardine per approcciare il mondo, tant’è che sul blog e su YouTube puoi trovare un sacco di nostre recensioni di libri e saggi. Con questo Mastermind filosofico-letterario, vogliamo proporti un’esperienza unica, immersiva, che unisce la profondità della filosofia e della letteratura con le sfide del mondo lavorativo moderno. Ci siamo ispirate alla struttura di un “club del libro” per portarti oltre le pagine scritte, conducendoti in un’esplorazione di temi contemporanei attraverso le lenti della letteratura e della saggistica. Ogni incontro sarà un’occasione per riflettere su come i grandi pensatori del presente possano illuminare e influenzare i nostri modi di lavorare e collaborare nel ventunesimo secolo.
“I romanzi non mi servono a nulla.
La letteratura non serve a nulla.
Al massimo i saggi, quelli mi servono per approfondire.
Però, dove lo trovo il tempo per leggerli?
Ci vorrebbero dei bignamini!
Ci sono il lavoro, le scadenze, il networking, la famiglia, l’organizzazione, l’ansia, l’insonnia, i budget da rispettare…”.
Se l’hai pensato almeno una volta, sei in buona compagnia!”
Al massimo i saggi, quelli mi servono per approfondire.
Ci sono il lavoro, le scadenze, il networking, la famiglia, l’organizzazione, l’ansia, l’insonnia, i budget da rispettare…”.
Se l’hai pensato almeno una volta, sei in buona compagnia!”
Sappiamo che, presi dalle molte cose di cui dobbiamo occuparci, viviamo nella perenne sensazione di aver lasciato indietro qualcosa e, in alcuni periodi, magari, di sentirci in un inadeguato e imbarazzante ritardo rispetto al resto del mondo, per cui la lettura è l’ultimo dei pensieri. Se sei una persona introspettiva, potresti anche avvertire l’enorme costo emotivo del perenne stato di dover dimostrare qualcosa a qualcuno.
Ti piacerebbe mettere in agenda del tempo di qualità per ricominciare a leggere, a pensare, a confrontarti con un gruppo di persone che credono in ciò in cui credi tu: scendere a patti con questo tuo sentirti spesso né carne né pesce, accettare di essere “semplicemente” te stessa/o ma anche con l’ambizione di uscire dalla tua comfort zone, con il volerlo essere a volte un po’ meno. Se anche tu ti senti così, sei nel posto giusto!
Noi nella letteratura e nei saggi ci vediamo uno scopo e un uso anche pratico, che esce dalla carta e può migliorare la tua giornata, la tua vita e il tuo lavoro.
La seconda edizione del Mastermind filosofico-letterario affronterà il tema del nostro rapporto con la realtà del lavoro a livello individuale, ancor più che a livello collettivo. Velocità, spaesamento, crisi valoriale e rapporto con l’intelligenza artificiale saranno gli argomenti di indagine dei nostri quattro incontri.
La bibliografia esatta verrà fornita esclusivamente ai partecipanti del Mastermind, una volta perfezionato l’acquisto.
Non perderti neanche un aggiornamento iscrivendoti alla lista d’attesa, senza impegno!
Tutte le info pratiche di cui hai bisogno:
Early Bird entro il 27 settembre
Cosa dicono i partecipanti dei precedenti Mastermind:
Chi ti accompagnerà in questo percorso:
Sara Malaguti
Founder di Flowerista e imprenditrice digitale
“Da piccola volevo fare la scrittrice, da adolescente la storica dell’arte e superati i 20 anni la fotografa. Il risultato? L’ho scoperto da grande e dopo svariati tentativi, che non finiscono mai. Si chiama Flowerista!”
Chiara Sinchetto
Creatrice di percorsi culturali tra letteratura e filosofia, editor
“Per me il mondo è composto da una catena inesauribile di rimandi tra libri: quando inizio, non riesco a fermare il vortice di collegamenti che fa sì che io non sia mai, e dico mai, rimasta senza libri da leggere”
Hai domande? Siamo qui per risponderti!