Con il filo di ferro e con i fiori c’è chi crea Fili di poesia. Vi racconto la storia di Daniela, artigiana del ferro.
Fili di Poesia è il nome che racchiude il mondo magico fatto di filo di ferro, fiori e tessuti di Daniela. Ogni sua creazione è un pezzo unico. Oggi la conosciamo meglio.
Ciao Daniela, raccontaci un po’ di cose di te che ancora non sappiamo.
Ciao! Sono Daniela e sono una wire artist o più propriamente, un’artigiana del filo di ferro, una professione nata da una passione improvvisa e travolgente che risale a quasi sei anni fa.
In quella che definisco la mia ‘vita precedente’ sono stata dapprima un’insegnante di lettere e poi una mamma a tempo pieno con le mani sempre intente a creare con i materiali più diversi per rendere speciali le feste dei miei figli e la mia casa.
Quando hai iniziato, cosa ti ha ispirato?
Per tutto il mio percorso di studi ( maturità linguistica e laurea in lettere moderne) la mia valvola di sfogo per liberare la mente sono sempre state le mie mani, all’opera nel creare,con i materiali più diversi, ma soprattutto con i tessuti.
Ho iniziato a lavorare con il filo di ferro per caso quasi sei anni fa, durante le vacanze estive in Francia, dopo aver visto in una bottega artigiana in Normandia dei piccoli capolavori. L’occasione per cimentarmi con questa tecnica per me del tutto nuova è stata la nascita del mio nipotino. Per lui infatti ho realizzato la mia prima poesia in filo di ferro, un quadretto che rappresentava lui e i suoi fratelli e che ho accompagnato con una fiaba a loro dedicata.
Che bello questo inizio così intimo e domestico! Mi incuriosisce sapere quali strumenti si usano, vedo che ci sono molte contaminazioni tra arti diverse…
Gli strumenti che si usano sono davvero pochissimi, pinze e tronchesino per piegare e tagliare il filo di ferro e ago, fili, tessuti, pagine di vecchi libri, materiali di recupero, legnetti…. il bello di questa tecnica sta nell’infinita possibilità di accostare le materie più diverse, ispirati solo dalla nostra fantasia.
Traspare in tutti i tuoi lavori, ma soprattutto nella “Collezione Botanica” che hai appena lanciato, un grande amore per la natura, è corretto?
Verissimo. Per trovare ispirazione e la giusta concentrazione mi rifugio sempre nei miei luoghi del cuore, il bosco e il lago vicino casa. Amo passeggiare nel verde soprattutto con la nostra cucciola di Golden Retrievier ed avere in casa e nel mio studio dei fiori freschi in tutte le stagioni, fiori che compaiono spessissimo nelle foto che scatto e che accompagnano le mie creazioni.
Chi sono i tuoi clienti tipo?
I miei clienti sono tutte quelle persone che io definisco ‘dal cuore gentile’, chi desidera regalare a se stesso o a chi ama una creatura nata e creata solo per lui o per lei. Le mie creazioni sono soprattutto dedicate agli sposi, alle famiglie e ai bimbi e sono pensate sia per le occasioni più speciali che per rendere speciale il quodiano con un gesto d’amore.
Quale delle tue creazioni assoceresti al mondo Flowerista?
Sicuramente tutte le mie ‘bimbette’ e ‘signorine’ che per me sono come dei fiori colorati e profumaticapaci di dare colore e poesia alle giornate.
Photo Credits: Fili di Poesia
Scopri di più: www.filidipoesia.com