Può sembrare un controsenso, ma in realtà qualunque contenuto gratuito può trasformarsi in denaro: un video, una newsletter, un consiglio o la prova gratis. Non oggi, non domani, ma quando sarà il momento giusto. Ecco perché è meglio lavorare con pazienza e costanza, puntando (anche) sui contenuti gratis.
Scrivere una newsletter costa tempo e denaro (o quantomeno mancanza di denaro, dato che in quel momento non si fattura nulla), registrare i video di YouTube costa tempo e denaro, scrivere sul Blog non ne parliamo, fare un corso gratis dal vivo è pura follia.
O forse no?
Mio babbo poco tempo fa addirittura mi ha chiesto se avessi pagato io qualcosa per essere YouTube. Ma mio babbo è nato nel 1944. E per lui esiste un solo tipo di visibilità: quella in cui paghi per comparire. Funziona così lo spot in TV, il cartellone pubblicitario per strada, addirittura il banner pubblicitario sui siti internet (questo non credo lui lo sappia).
Ma mentre noi generazione Anni 80 crescevamo a puntate di Bim Bum Bam e ci facevamo venire tutti i desideri del mondo a furia di vedere giocattoli in TV, è successo che è cambiato completamente il paradigma della visibilità e del marketing e ha scardinato non solo la TV, ma il modo di ottenere attenzione: qualcuno nel 2006 ha scritto il libro “Gratis. Come funzionerà l’economia del futuro” . Era un certo Chris Anderson, guru del marketing digitale.
Facebook sin da quando è nato si vanta di essere “gratis e lo sarà sempre”.
Qualunque servizio digitale ormai presuppone un periodo di prova gratis. Per non parlare degli e-book gratis dati in cambio della famosa mail, più preziosa dell’oro ormai.
Caro babbo, io non ho pagato per essere YouTube e anche ai miei clienti più grossi, che potrebbero permetterselo magari, sconsiglio di pagare cifre assurde semplicemente per essere visibili a chiunque. Consiglio invece di rivalutare il concetto di “perdita di tempo” nel fare una cosa gratis, perchè sebbene i risultati possano essere NON immediati, in realtà ci si guadagna in fiducia e attenzione, merce rara oggigiorno.
L’articolo che stai leggendo mi ha portato via tempo e denaro – un pò meno della media a dir la verità, perché l’avevo già scritto per i miei iscritti alla Newsletter, ma questo è un altro discorso legato alla SOSTENIBILITA’ nella comunicazione e lo vedremo prossimamente. Probabilmente si tratta di un investimento che vedrà un ritorno in un tempo molto lungo, non tutti sono pronti col il dito incollato sul tasto Acquista. Ma non è un problema.
Il tempo è denaro, la prova gratis è denaro, un contenuto gratis è denaro.
Non oggi, non domani, ma quando sarà il momento giusto.
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