Relazione di impatto
Come Società Benefit siamo tenuti a rendicontare pubblicamente tutte le iniziative che portiamo avanti per adempiere alle nostre finalità di beneficio comune, così come sono state stabilite nel momento della stesura dello statuto. In questa pagina troverai la Relazione di Impatto più recente (in questo caso quella relativa all’anno 2023), ma anche l’archivio di quelle precedenti (per ora solo quella del 2022, molto più scarna e meno efficace, siamo cresciuti nel frattempo!). Tante sono le cose ancora da fare, ma possiamo già dirci molto soddisfatte di essere riuscite a fare tutto quello che leggerai con le nostre forze e quelle della Community.
A proposito, grazie infinite per aver fatto questo viaggio con noi! E se ancora non l’hai intrapreso, puoi sempre partire da qui.
Relazione di Impatto – 2023
Flowerista è nata come startup innovativa e società benefit il 5 aprile 2022, anno in cui sono state messe le basi per poter creare un ecosistema di cultura diffusa e una Community attiva, senza le quali sarebbe stato impensabile ottenere i risultati che vi racconteremo in questa relazione.
Nel 2023, abbiamo consolidato la nostra presenza, rafforzando una community che ora annovera più di 2.000 persone unite da un obiettivo comune. Abbiamo ampliato le nostre collaborazioni e dato vita a progetti di lungo termine, come Business’n’Play e l’Osservatorio Imprese Creative, testimoniando il nostro impegno a portare innovazione nel tessuto delle imprese creative.
Attraverso il 2023, Flowerista ha investito molto nella creazione del Team e sottolineato l’importanza di una forte cultura aziendale, ponendo le basi per un futuro in cui l’innovazione e la sostenibilità possano essere sempre più al centro della nostra attività. I tanti feedback ricevuti hanno rafforzato la nostra convinzione che ci sia una forte richiesta per un approccio al business più gentile e consapevole, e siamo stati onorati di essere stati riconosciuti come pionieri di questa “rivoluzione gentile” dal premio Le Fonti 2023.
La nostra missione di valorizzare nuovi talenti, in particolare femminili, e di dimostrare che un modello di impresa etico e sostenibile sia non solo desiderabile ma anche realizzabile, ha guidato ogni nostra azione.
Questa riflessione sull’anno passato non vuole solo celebrare ciò che abbiamo realizzato, ma ci spinge anche a guardare avanti, al futuro che vogliamo costruire insieme e a riflettere sulle tante sfide ancora da vincere.
Relazione di Impatto – 2022
Flowerista, a partire dal nome, si è ispirata sin dall’inizio alla natura e agli ecosistemi vegetali. Riteniamo che sempre di più, in futuro, le organizzazioni possano ispirarsi a questo modello per essere adattive, eliminando centri di comando pesanti e strutturati a favore di autonomie diffuse che riescano a rispondere in maniera più efficace ai cambiamenti.
Questo è stato fatto in Flowerista durante il 2022: abbiamo messo le radici. Abbiamo strutturato le collaborazioni, vero e proprio cardine del motore di crescita di Flowerista, e abbiamo avviato una serie di progetti benefit che vedranno la luce nel 2023 e negli anni a venire, in maniera continuativa, come l’Osservatorio Imprese Creative, la pubblicazione Creatività Gentile, gli eventi di divulgazione della cultura di impresa ecc…
Essendo il nostro primo anno di attività, abbiamo deciso di puntare sulla creazione di una forte Company culture che sappiamo darà i suoi frutti nel tempo. Siamo felici di notare che, intorno a noi, il commento che sentiamo più frequentemente è questo: “C’era bisogno di una rivoluzione gentile, anche nel modo di fare business”. Far fiorire nuovi talenti, specialmente femminili, e dimostrare che un nuovo modello di impresa è possibile, anche in Italia, è la nostra mission e la nostra battaglia. La porteremo avanti con grande convizione anche in futuro.
Abbiamo aderito al programma “Climate Protect” di GLS, che compensa le emissioni di CO2 correlate alle spedizioni che affidiamo al corriere.