L’unione tra la passione per la grafica e il desiderio di creare qualcosa di bello e utile per i bambini ha portato Beatrice a dare vita al suo progetto per l’infanzia BBe Creative. Le grafiche che realizza sono curate nel dettaglio per trasformarsi in strumenti educativi per i più piccoli. Immancabili ovviamente gli animaletti, ma anche numeri e lettere dell’alfabeto. Scopriamo insieme questo nuovo Brand entrato in Boutique da poco.

Chi c’è dietro a BBeCreative e come è nato il tuo progetto? 

Dietro a BBeCreative c’è Beatrice, una grafica autodidatta.
E’ iniziato tutto all’Università, ho frequentato Architettura e lì ho scoperto i più importanti programmi per la grafica. Amavo editare le tavole dei diversi progetti in Illustrator e Photoshop, passare ore al computer non mi è mai pesato, soprattutto quando il risultato finale era una tavola colorata e creativa. Uscita dall’Università ho tentato la carriera di architetto ma, complice la carenza di lavoro, la carriera non è mai decollata: ho però avuto più tempo da dedicare alla grafica, la mia grande passione.

Ho iniziato da autodidatta, sentendo poi la necessità di colmare alcuni vuoti tecnici frequentando parecchi corsi per imparare ad utilizzare al meglio i diversi programmi ma anche la teoria del graphic design. 

Negli ultimi anni ho affinato la mia tecnica e soprattutto, grazie a Sara e alla sua FLIP Academy, ho capito sempre di più la strada che voglio intraprendere e che pian piano sto costruendo. 

bbecreative-beatrice bocchi-intervista flowerista

Cosa ti guida nella realizzazione di una nuova idea grafica? Quali sono le tue ispirazioni? 

Passo molto tempo online e tra un social e l’altro prendo appunti, trascrivo progetti interessanti e li rielaboro mettendoci tutta la mia personalità e creatività. Ascolto anche le diverse richieste che mi arrivano, soprattutto da mamme che hanno sempre qualche idea carina per i propri bimbi o per qualche regalo. 

Tra le tue grafiche ci sono soprattutto prodotti per bambini. Come nasce l’idea e come riesci a comunicare anche ai più piccoli? 

Le grafiche per bambini sono nate da richieste di amiche mamme: pian piano ho cercato di personalizzare sempre di più questi prodotti con il mio stile grafico. Comunicare con i più piccoli non è facile, ma tramite le immagini e i colori giusti si riesce ad attirare la loro attenzione. In base al prodotto ci sono diversi tipi di approccio: quando realizzo grafiche decorative cerco di focalizzarmi di più sull’estetica e la bellezza della grafica in sé, al contrario quando realizzo grafiche educative lo studio si approfondisce su forme, colori e dimensioni. Nelle fasi di analisi e di studio mi faccio affiancare da un’esperta, una docente della scuola primaria, così da capire veramente le esigenze di bambini e genitori.

quadretto-animali-della-giungla-bbecreative-boutique-flowerista1

Che significato ha per te la creatività? C’è un tuo progetto grafico che ti sta particolarmente a cuore? 

Per me la creatività è isolarsi dal mondo e lasciar fluire ciò che si prova e che abbiamo dentro. Creatività è anche usare i colori e tutte le tecniche grafiche per rendere più accessibile e comprensibile la comunicazione. Partendo proprio da questo principio ho realizzato uno dei progetti che mi sta più a cuore, la Scatola Vivace. Si tratta di un piccolo contenitore pieno di colore, allegria e vivacità, è uno strumento che può essere utilizzato per insegnare l’alfabeto e i numeri ai bambini. Contiene un mazzo di carte per l’alfabeto e un mazzo di carte per i numeri (da 1 a 10). Ogni carta è destinata a una singola lettera o numero così da facilitare l’apprendimento. Mi sono divertita molto a creare queste carte e pensare che possano essere d’aiuto a tanti bambini mi rende davvero felice e orgogliosa del mio lavoro. 

quadretto-animali-della-giungla-bbecreative-boutique-flowerista2

Sogni e progetti per il futuro di BBeCreative? 

Vorrei ampliare il mio shop online sia con prodotti grafici per l’arredo delle camerette sia con strumenti educativi realizzati apposta per lo sviluppo educativo/cognitivo dei bambini.
Mi piacerebbe collaborare con figure specializzate nella prima infanzia e sviluppare insieme nuovi strumenti, ma anche mettere a disposizione le mie competenze grafiche per rendere più accessibili e creativi quelli che già esistono.

I quadretti realizzati da Beatrice-BBeCreative sono disponibili nella Boutique Flowerista.

Iscriviti alla Newsletter Flowerista per non perderti nemmeno un aggiornamento!