Il Team
Il Team si sta ampliando sempre più e le aree che riusciamo a coprire con i nostri servizi aumentano, pur mantenendo l’approccio umano e relazionale che ci ha sempre caratterizzato. In Flowerista crediamo in un modello organizzativo basato su valori comuni e sulle partnership, non crediamo al cartellino da timbrare e ai per sempre. L’importante è che ci sia libertà e responsabilità individuale. La caratteristica peculiare di questo modello è che le persone che fanno parte del Core-Team non si occupano esclusivamente di far crescere Flowerista, ma sono anche consulenti per i nostri stessi clienti; in questo modo i clienti beneficiano di competenze ed esperienze maturate all’interno della nostra azienda. È lo stesso principio per cui riteniamo che chi si occupa di formazione, in tutti i campi, lo possa fare meglio se ha visto in prima persona come funzionano le cose da vicino.
Il Core Team
Sara Malaguti
CEO e fondatrice di Flowerista
Da sempre amante delle infinite potenzialità della rete, nel 2017 ho aperto un blog in cui parlare di creatività e lifestyle: Flowerista.it. Quello è stato solo l’inizio di un cambio di vita, che mi ha portato a lasciare una carriera nella finanza internazionale per approdare al marketing digitale.
In un mondo pieno di ricette miracolose e professionisti molto sicuri di sé, con i miei progetti ho deciso di andare in una direzione leggermente diversa, per quanto data-driven. Una direzione dettata dall’empatia, rivolta a tutti coloro che si sono sentiti dire almeno una volta “con la creatività non si mangia”. Ora posso dire che finalmente il sogno si sta avverando, mentre osservo Flowerista diventare un punto di riferimento per imprese creative e freelance che vogliono far crescere la loro attività online, senza gridare.
Se vuoi conoscere la mia storia in maniera più approfondita puoi andare qui.
Francesca Mari
Client Director
Metà modenese e metà comasca, dopo la laurea in Economia ho scoperto il mondo del Digital Marketing e non l’ho più abbandonato.
Seguo la corrente della comunicazione gentile, delicata e aperta allo scambio costruttivo di opinioni. Credo nell’importanza della creatività e della formazione continua, in qualsiasi ambito.
Appassionata di lettura e scrittura, amante degli animali e della natura, la collaborazione con Flowerista mi permette di intrecciare i miei interessi all’esperienza maturata nel campo del Marketing Digitale.
Per Flowerista seguo in prima persona i percorsi di accompagnamento dei nostri clienti nel mondo del digital marketing.
Federica Guerrini
Head of Public Relations & External Communication
50% milanese 50% romagnola, amo i percorsi non lineari, i progetti ambiziosi e i sogni che si realizzano. Credo che nulla nella vita sia impossibile, i limiti esistono solo nella nostra mente. Mi definisco eclettica, multipotenziale, ho molti interessi e la sfida è combinarli nel modo migliore. Ambasciatrice della felicità e del benessere, il mondo ha bisogno di persone felici, dedicare il nostro tempo a qualcosa che ci fa stare bene è un primo passo.
Con una laurea in Scienze Statistiche – corso in Finanza e assicurazioni ho iniziato a lavorare come consulente bancaria e assicurativa, in seguito mi sono specializzata nell’analisi di prodotti finanziari derivati all’interno di realtà nazionali ed internazionali, tra Milano e la Romagna. Ho studiato anche Interior Design presso un’Accademia di Verona e amo il settore dell’ospitalità.
In Flowerista seguo l’ufficio stampa e le Public & Media Relations con la missione di valorizzare i brand della community e dare loro visibilità sui media.
Anna Iorio
CTO & Digital Marketing Manager
Sono appassionata di Innovazione e Progresso. Il mio è un percorso imperfetto a cui ho dato un senso trovando una dimensione nel digital marketing. Dopo gli studi in Medicina a Roma, ho deciso di seguire la mia inclinazione. È così che sono arrivata a Bologna, città che mi ha adottata. Qui ho conseguito la laurea in Comunicazione, per poi immergermi nel cinema, studiando sceneggiatura per fiction e serialità televisiva.
Amo la scrittura in tutte le sue forme, la creatività, i dati e l’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale. Ho testato con mano la mia passione per l’ambito startup lavorando con realtà dell’audiovisivo e dell’artigianato, fino ad arrivare al food!
Mi piace immaginare che l’innovazione possa davvero concretizzarsi in progetti utili alle persone, proprio come accade qui, nel mondo Flowerista. Credo nella contaminazione e nel valore della collaborazione.
Per Flowerista mi occupo di Intelligenza artificiale, analisi e ottimizzazione SEO e strategie digitali.
Cristina Boccaccini
Digital Marketing Manager & Responsabile dell’area Playsphera
Dopo la Laurea Magistrale in Biologia molecolare, un diploma in traduzione e un’esperienza come rappresentante UNESCO per lo sviluppo sostenibile del mio territorio, mi appassiono alle community online.
Credo nel valore del “noi”, nella contaminazione di idee e culture, nella forza delle connessioni e nella cura delle relazioni. La creatività per me è aprirsi a infinite possibilità, crederle possibili, prendere azione ogni giorno in questo senso. Pratico yoga e meditazione, amo passeggiare nella natura e scrivere.
Flowerista è il posto perfetto per me, dove respirare valori condivisi e fiorire insieme, come professionisti e persone.
Dopo essermi occupata per più di un anno della gestione e della crescita della Community Flowerista, oggi seguo in prima persona il Content marketing e le strategie digitali per i clienti, nonché le analisi dei micro-dati. Inoltre, dal 2025 sono diventata responsabile della nuova area dedicata alla formazione aziendale game-based: la Playsphera.
Valentina D’Adda
Social Media & Community Manager
Dopo una Laurea Magistrale in Comunicazione d’Impresa, ho intrapreso un variegato percorso professionale che mi ha portato a conoscere il mondo delle produzioni televisive prima, e del marketing e della comunicazione digitali poi. Dopo 7 anni di lavoro in agenzia mi sono lanciata nell’avventura freelance!
Ho conosciuto Sara grazie alla prima edizione della FLIP Academy e da allora collaboro per i clienti Flowerista come Digital Strategist e Project Manager.
Sono timida ma non troppo, mamma di due bimbi, innamorata delle cose belle, inguaribilmente romantica.
Credo nella creatività e nella gentilezza del saper fare e in chi le diffonde intorno a sé. Penso che le strategie digitali avvalorino il potenziale comunicativo di un professionista, brand o impresa, senza le quali rimarrebbero muti.
È anche per questo che ho avviato il mio progetto, Artigianime: un piccolo spazio narrativo in cui racconto di artigiani, creativi, storie di vita e ispirazioni direttamente dalla voce dei protagonisti. Un sogno nel cassetto legato alla cultura dell’artigianato che vorrei far crescere!
Per Flowerista mi occupo della gestione dei social media e di tutte le iniziative che riguardano la Community.
Tutte le altre figure a supporto
Paola Russo
Art Director
Sono Paola Russo, ma fin da bimba molti mi chiamano Paoletta.
Sono una designer e un’illustratrice papercraft, palermitana fino a 23 anni e poi adottata e affezionata milanese e lodigiana.
Ho uno sguardo curioso, sono sempre molto attenta ai dettagli e penso che la delicatezza e il buon gusto, uniti ad una buona dose di ironia, siano un elemento fondamentale.
Mi occupo di graphic design in diversi ambiti. Sviluppo prodotti e servizi nell’ambito del food, wedding ed event design.
Nel 2014 ho fondato “Le Paolette”, un marchio allegro e ironico di illustrazioni personalizzate realizzate con il collage, pensate per chi è alla ricerca di un regalo unico, creato ad hoc per rappresentare una persona speciale. Sono nate come delle versioni in miniatura di me stessa, come il modo per me più divertente e semplice di provare capi d’abbigliamento e accessori sempre diversi e particolari.
Sono realizzate interamente a mano con la tecnica del collage con materiali collezionati in giro per il mondo e sono ricche del mio amore per pattern, texture, carta, stoffe, e ogni tipo di materiale che si possa incollare, uniti alla mia fascinazione per il mondo della moda.
In Flowerista sono Art Director per i progetti interni e dei clienti.
Chiara Sinchetto
Mentore culturale, editor e ghostwriter
Charlotte Hone
International Development
Nata nel Regno Unito, ma quasi italiana dopo 4 intensi anni vissuti qui. Mi sono laureata in lettere classiche poi in storia dell’arte (LM) mentre lavoravo e facevo volontariato per realtà culturali prima di seguire i miei sogni e vivere all’estero. All’inizio ho lavorato come insegnante d’inglese, storia dell’arte e latino in Calabria, ma ho sentito di nuovo il richiamo dell’università e l’ho seguito. L’Università di Bologna mi ha offerto il corso perfetto bilanciando management ed economia con il settore dei beni culturali e dell’arte. Quando non studio, cucino, esploro nuovi posti, leggo e faccio l’uncinetto – l’arte, la cultura e la creatività sono sempre al centro di tutto ciò che mi rende felice, quindi sono super entusiasta di lavorare per Flowerista!
Mi occupo di portare Flowerista e Business’n’Play in Europa, internazionalizzando il business e stringendo partnership con altre realtà affini, oltre confine.
Marta Ferrario
Consulente di Business Strategy
Nata e cresciuta in una famiglia numerosa, di provincia, negli anni ho maturato una vivace curiosità per il mondo delle imprese e dei piccoli business; l’esperienza di gestione dell’azienda familiare ha permesso lo sviluppo di una visione globale e la definizione di competenze trasversali, supportate da un percorso di studi adeguato e continuo. Oggi, aiuto i piccoli imprenditori a individuare la propria strategia e ad organizzare operativamente al meglio le risorse per riuscire a perseguirla. Sempre alla ricerca di “qualcosa di più”, amo la cura dei dettagli e tutto ciò che è bello. Appassionata di cucina, rigattieri, mercatini ammuffiti e armadi della nonna. Mamma di Mago Giacomo e del Signor Carlo: due bambini con qualcosa in più. Entrambi.
Per Flowerista mi occupo di business development, organizzazione e business administration.
Mirella Spano
Amministrazione
Ho 42 anni e vivo ad Olbia, in Sardegna. Sulla mia pelle ho potuto sperimentare cosa significa ascoltarsi, cambiare, evolvere e questo esercizio costante mi ha permesso di capire meglio chi sono e che direzioni prendere nella vita. Mi piace il mondo Flowerista perchè si incontrano idee, emozioni e crescita condivisa. Credo siano elementi chiave in questo momento storico di cambiamenti che in qualche modo tutti noi stiamo vivendo. Trovare un luogo, anche se virtuale, dove si può condividere qualcosa è rassicurante prima di tutto, ma anche stimolante per crescere.
Sono un’assistente virtuale e mi occupo di supportare da remoto imprenditori e liberi professionisti.
Per Flowerista seguo la gestione amministrativa e contabile.
Marco Barbieri
Fotografo e videomaker
Nato tra le montagne del Nord Ovest, innamorato della luce e dei paesaggi del Sud Est. Coltivatore seriale di passioni, avrei voluto fare contemporaneamente l’architetto, l’investigatore e l’inventore di nuove parole. Ho intrapreso il mestiere di fotografo e videomaker per continuare a studiare e indagare la realtà come avevo fatto durante gli studi in Scienze Politiche. Ho conosciuto Sara in via Vivaio a Milano, a un corso di fotografia, e partendo da quel nome ho voluto chiamare Vivarium Creative Lab la nostra società, con cui creiamo contenuti editoriali, foto e video per aziende e liberi professionisti.
Per Flowerista curo la didattica e i servizi relativi a foto e video.
Le Consulenti a disposizione dei Clienti
Giulia Marson
Consulente di Digital Marketing
Ho una formazione multidisciplinare e variegata, dopo la laurea in filosofia ho deciso di seguire per diversi anni il mio amore per la pasticceria. La strada è poi cambiata di nuovo in corsa e ora da alcuni anni mi occupo di digital marketing e controllo di gestione. Sono mamma di Simone ed Elia ed in questo momento in maternity leave.
Per Flowerista mi occupo principalmente delle consulenze e dei progetti nel ramo food e wedding, cooordinando il lavoro di più persone e curando ogni aspetto che possa portare al loro successo, che di fatto è anche il nostro.
Francesca Gonzales
Consulente di Digital Marketing
Dopo un percorso di studi artistico che mi ha permesso di avere un approccio laterale e creativo, ho acquisito 20 anni di esperienza in una grande azienda televisiva a Milano, dove ho lavorato nelle vendite, come Project Manager in attività di Local Marketing e in Influencer Marketing, gestendo progetti con gestione fino a 30 influencer e budget a 6 zeri. Nel 2009, per passione, ho aperto un food blog che mi ha fatto mettere le mani in pasta nel digital fin da subito e toccare con mano l’evoluzione dei social e dei blog, e ho capito he il digital poteva essere la mia professione.
Oggi sono una consulente di digital marketing. In Flowerista metto a disposizione la mia esperienza per aiutare professionisti, brand e agenzie nella loro comunicazione digitale per raccontare e promuovere sulle piattaforme digitali il loro prodotto o la loro attività con i mezzi più idonei.
Lavoriamo insieme?
Credi anche tu nei valori di Flowerista? Vuoi avere un impatto sul futuro professionale di migliaia di persone? Hai voglia di imparare ogni giorno un sacco di cose nuove e di metterti in gioco? Ti piace l’idea di lavorare completamente DA REMOTO, senza orari fissi, ma con un Team molto affiatato intorno a te, praticamente tutto al femminile?
Siamo continuamente alla cerca di talenti in grado di portare valore all’interno del Team, nelle aree più disparate. Se pensi di essere la persona giusta per una delle posizioni aperte, compila il form qui sotto. E se anche il tuo profilo non dovesse corrispondere a nessuna delle posizioni aperte, scrivici comunque! Siamo sempre disponibili a conoscere persone di talento, che vogliono cambiare il mondo! Magari semplicemente non sappiamo ancora di avere bisogno di te!
Concretezza alla base, come le radici di una pianta, che si eleva fino a diventare evoluzione, personale e professionale.
Multipotenzialità è non avere paura di essere chi si è.
Curiamo ogni relazione umana con rispetto e gentilezza, la stessa cura che mettiamo in tutto ciò che facciamo.
Collaborazione è dare senza avere la pretesa di ricevere.
E non potevamo non includere la creatività, come approccio verso la vita e anche verso le difficoltà!