Il progetto Flowerista

Cos’è Flowerista.

Siamo un ecosistema digitale. Un organismo più che un’organizzazione. Offriamo formazione, consulenze e visibilità a tutti coloro che vogliono avviare e far crescere il proprio business, specialmente nel settore creativo e digitale. Creiamo noi stessi nuovi brand e nuovi business all’interno di Flowerista, perchè crediamo nella libertà, nella responsabilità e nell’auto-determinazione dei dipendenti-imprenditori e nelle idee della Community.
Siamo un punto di riferimento per il mondo delle micro, piccole e medie imprese italiane e abbiamo appena avviato un’espansione verso l’Europa.

Immagine Flowerista

Flowerista è un ecosistema di servizi digitali a supporto dei freelance e delle piccole medie imprese

Cliente Flowerista

A chi si rivolge.
A tutti coloro che vogliono avviare un’impresa, seguendo le proprie passioni originarie, magari dopo esperienze non sempre positive in altri ambiti lavorativi. Siamo consapevoli che queste figure hanno bisogno di formazione digitale e di confrontarsi con altri che hanno già fatto questo passo prima di loro. Crediamo fortemente nel cosiddetto “Community Generated Business” ovvero nella possibilità che i freelance del futuro possano collaborare tra loro in maniera proficua perché condividono le stesse esigenze e allo stesso tempo non hanno un team a disposizione; di fatto, andiamo verso un lavoro sempre più “liquido”.

Flowerista è un punto di riferimento in Italia per i nuovi mestieri nati dalla passione e dalla forza di volontà, con una solida base formativa su cui innestare le fondamenta e un occhio sempre rivolto al futuro.
L’obiettivo è diffondere una cultura del digitale nell’ambito della creatività, potenziare la capacità di ciascuno di prendere decisioni strategiche, facilitare l’avvento di un mondo in cui vi sia allineamento tra il desiderio di fare impresa e la possibilità di farla davvero.

Perché si chiama Flowerista?

Perchè ci ispiriamo al modello organizzativo della natura, delle piante e dei fiori.
Le piante sono un esempio di successo evolutivo a cui ispirarsi, anche in ambito aziendale. A contatto con la natura possiamo trovare l’ispirazione per guardare la realtà con occhi nuovi, per contrapporre al pensiero tradizionale, lineare e gerarchico, un tipo di pensiero caratterizzato dall’orizzontalità e dall’interconnessione, dotato di un modello cooperativo dove le persone sviluppano un pensiero eco-sistemico, si allenano alla cooperazione, al crescere insieme, elaborano strategie e modalità davvero sostenibili ed ecologiche per l’intera organizzazione.

Non potendosi muovere dalla terra in cui si trovano, le piante hanno sviluppato soluzioni sempre più innovative ai propri problemi, alle sfide, alle minacce e agli attacchi esterni. Sono radicate al suolo, senza possibilità di spostarsi. Non sfuggono ai problemi, li affrontano. Trovando nuove soluzioni e idee. Per le piante l’immobilità è diventata una forza evolutiva che le ha fatte sopravvivere per 500 milioni di anni. Quello che noi “esseri animali” avremmo vissuto come un limite invalicabile, è diventato invece per le piante un’opportunità. Si sono evolute imparando a sopravvivere anche perdendo fino all’80% del loro corpo, grazie alla distribuzione delle funzioni vitali in modo diffuso e modulare.

Ciascuna pianta esistente oggi sulla terra può essere considerata una vera e propria storia di successo evolutivo e di miglioramento continuo. Ogni pianta, ogni albero è un organismo, un’organizzazione che in molti casi si è trovata a dover risolvere problemi riuscendoci con umiltà, gentilezza e soprattutto economia di risorse.

Il nostro mondo digitale si ispira a questo, Internet stesso, di fatto, è un esempio di organizzazione distribuita e decentralizzata. Il nostro Community Generated Business non è distante da tutto ciò. 

Chi fa parte della squadra?

Team Flowerista

Concretezza alla base, come le radici di una pianta, che si eleva fino a diventare evoluzione, personale e professionale.

Multipotenzialità è non avere paura di essere chi si è.
Curiamo ogni relazione umana con rispetto e gentilezza, la stessa cura che mettiamo in tutto ciò che facciamo.
Collaborazione è dare senza avere la pretesa di ricevere.

E non potevamo non includere la creatività, come approccio verso la vita e anche verso le difficoltà!

I valori del team Flowerista filosofia aziendale corporate culture

Entra in Flowerista.

Seleziona la situazione professionale che reputi più vicina a te e cominciamo!

Se non trovi quello che fa per te non ti preoccupare, c’è sempre il modulo per contattarci!