Il concetto di un pop-up o temporary shop è stato popolare per molti anni, e ha le sue origini nella notte dei tempi, quando i commercianti vendevano i loro prodotti a fiere ed eventi o durante i loro spostamenti. Come un vero e proprio business model è stato quindi provato e testato ma cosa lo rende ancora così popolare per creativi e consumatori?

Nessun impegno per contratti di locazione a lungo termine

Da un punto di vista finanziario, probabilmente questo è il motivo che più spinge verso l’idea di un pop-up shop. Hai la possibilità di affittare uno spazio solo per un breve periodo evitando così i problemi legati ad agenzie, contratti, e tutti gli altri aspetti che vanno di pari passo con un affitto sul lungo periodo. Ci sono dei costi, certo, e non mancano stress e/o burocrazia da sbrigare, ma è sicuramente molto più facile e meno costoso da gestire.

Non c’è un modo migliore per testare nuovi prodotti sul mercato e, se stai cercando di aprire un tuo negozio fisico, grazie a un temporary shop potrai scoprire in quali luoghi si trovano i tuoi potenziali clienti, quelli che sono maggiormente interessati ai tuoi prodotti, oppure al contrario, potrai capire dove invece sarebbe più difficile entrare nel mercato.

Lo spazio perfetto per te e per i tuoi prodotti

Avere meno costi grazie ad un pop-up shop ti apre ad una maggiore varietà di opzioni: non solo in termini di posizione geografica ma anche in termini di dimensione e stile del tuo negozio. Qualsiasi cosa tu abbia in mente che, secondo te, valorizza di più il tuo prodotto, sarà sicuramente più facile da realizzare attraverso un temporary shop.

La libertà di collaborare con altri

Un pop-up shop, ti permette sempre anche di collaborare con diversi brand per creare un intero mondo di meraviglie! Si possono unire artigiani che realizzano mobili o lampade con orafi, pittori e musicisti. Questo tipo di contaminazione tra mestieri e brand non solo può far crescere il tuo network professionale ma anche migliorare il rapporto con il tuo o con un nuovo pubblico.

Invece, nel caso in cui il tuo temporary shop fosse dedicato solo al tuo brand, avresti piena libertà creativa e artistica senza il timore di apparire, col tempo, vecchio e fuori moda, perché ti sarai spostata/o in un nuovo posto molto prima che questo possa accadere!

Un nuovo pubblico

Non essere vincolati ad un solo luogo può essere un grande vantaggio. Un mese potresti essere presente in Puglia, quello successivo in Piemonte. Potresti trovare un tuo spazio in un piccolo centro sul mare o nel cuore di una città turistica e ciascuno di questi posti ti darà maggiore visibilità, nuovi clienti e nuove idee su dove portare il tuo brand in futuro. Più instauri relazioni e connessioni, maggiore sarà la capacità di trovare nuovi clienti che genereranno poi anche nuove idee!

Novità nella tua area

Questa nuova opportunità di fare shopping solo per un periodo breve può creare quel clima frizzantino che stimola e incuriosisce le persone. Nessuno vuole soffrire di FOMO (la paura di rimanere non aggiornati)! Se riesci a collaborare con altri e a creare insieme un vero e proprio cabinet of curiosity, la gente accorrerà subito.

Ma c’è anche un altro aspetto importante riguardo l’elemento di novità: con un pop up shop, hai la possibilità, anche solo per qualche giorno, di dare una seconda vita ad un territorio che magari è stato particolarmente colpito dalla crisi economica. Con te (e le/i tue/tuoi collaboratrici/ori) hai la possibilità di dare un po di luce, colori e vita ad un posto che ha molto potenziale ma poca visibilità!

Non è necessario andare sempre nelle grandi città per acquistare prodotti artigianali

È facile pensare che, per seguire la moda e trovare gli artigiani migliori e i nomi più importanti, sia necessario andare nelle grandi città. Ma non tutti hanno la possibilità di spostarsi facilmente. Il tuo pop-up shop quindi può offrire questo servizio, portando le tendenze dalle città più importanti ai territori un po’ fuori dal giro. Un cambio di punto di vista, non più focalizzato sulla città, ma orientato verso realtà locali!

La crescita delle relazioni personali

Spesso c’è una storia dietro l’acquisto di qualcosa di fatto a mano, magari una festa, un ricordo o qualcosa di ancora più emotivo. La comodità di fare acquisti online è innegabile ma avere l’opportunità di conoscere l’artigiana/o che ha creato il prodotto può essere veramente importante sia per il cliente che per la/il creativa/o. Il consumatore ha la possibilità di conoscere meglio il processo di creazione del prodotto e la storia che c’è dietro; l’artigiana/o può trovare ispirazione chiedendo il perché dell’acquisto. Tutto ciò creerà probabilmente un legame ancora più forte e stimolerà magari anche il passaparola che ti porterà nuovi clienti.

Ovviamente, non è sempre la scelta ideale, ma ci sono davvero molti vantaggi nell’optare per un pop up shop. Se stai cercando di capire quale potrebbe essere il posto perfetto per te, guardati in giro, sposati in diverse località e fai un po’ di ricerca di mercato. Vai a cercare altre persone che fanno già questa attività, magari all’interno della nostra Community, e ascolta la loro esperienza. Si possono scoprire cose molto interessanti!

Se vuoi qualche informazione in più su come potrebbe funzionare nella pratica, stiamo per lanciare un nuovo servizio in collaborazione con Federica Fino, una delle new entry del team Flowerista! Scrivici per saperne di più e stay tuned!