In questo articolo trovi 10 visual trends per la Primavera 2020 su Pinterest: una Primavera un pò anomala, fatta di tanti “vorrei ma non posso”, ma anche in questo Pinterest può correre in nostro soccorso. Ci fa sognare a occhi aperti e ci ricorda che il tempo per stare all’aperto tornerà, come ritorna puntuale ogni stagione. 

1. Palette colori

La palette primaverile è un’alternanza di tinte pastello e colori accesi, in cui spiccano le tinte calde, che sanno di terra e sole, mescolate al colore più freddo che è anche colore Pantone dell’anno:  il Classic Blue.

2. Fiori di stagione

Ogni stagione ha i suoi fiori e a noi piace rispettare questa stagionalità: tulipani e giacinti sono stati già protagonisti nelle nostre case nelle ultime settimane d’inverno, e lasciano spazio a fiori di ciliegio, peonie e ranuncoli variopinti. Utilizzali nei tuoi set fotografici!

3. Giardinaggio primaverile

La primavera è la stagione dei primi germogli, delle prime fioriture e delle rinascite dopo la stagione fredda: avere cura del proprio giardino con qualche piccolo consiglio sarà più facile. Parole d’ordine per il giardinaggio della primavera 2020? Sostenibilità, stagionalità e ‘fatto a mano’, con la realizzazione di piccoli orti da curare direttamente sul balcone di casa.

4. Decorazioni DIY per la tavola di Pasqua

Le decorazioni hand-made sono sempre le più apprezzate: che sia per la tavola di Pasqua o come quadretto per la casa, mixa materiali e colori diversi ma naturali per le tue decorazioni primaverili. Condividi la creazione delle tue decorazioni con video tutorial su Instagram e Youtube: non c’è niente di meglio che regalare un po’ di creatività.

5. Table setting primaverile

Divertiti a sperimentare creando i tuoi setting primaverili con fiori di stagione, elementi semplici e naturali. Queste idee sono perfette per le tavole primaverili o per set fotografici di prodotti e servizi.

6. Giardino in piccoli spazi casalinghi

Basta poco per aggiungere un po’ di colore nelle nostre case: qualche fiore e pianta verdeggiante mettono di buon umore e contribuiscono alla tendenza urban jungle nell’arredamento. Anche con piccoli spazi, uno dei trend 2020 è la costruzione di un piccolo giardino con piante, piccoli arbusti e spazi in cui rilassarsi o ricevere gli amici per un aperitivo. Tra stile industrial, sedute di legno e piante per ogni gusto, anche chi non ha il pollice verde può ritagliarsi uno spazio green in terrazza. 

7. Sostenibilità

Sostenibilità è la parola d’ordine di tutto l’anno in tema home decor. Qui trovi qualche suggerimento per rendere la tua casa (e perchè no il tuo ufficio) più sostenibile. Ricordati di condividere i tuoi progressi: chi ti segue sui social apprezzerà questi consigli green.

8. Fotografie creative a tema ‘primavera’

Fotografia e creatività, quale binomio migliore? Utilizza il tuo tempo libero per sperimentare con qualche scatto creativo! Possono essere i prodotti che realizzi, quelli della tua boutique, o semplicemente l’ambiente in cui lavori. Una fotografia realizzata con luce naturale e props stagionali farà sicuramente colpo sui tuoi clienti.

9. Lettering e bullet journal

Il bullet journal è un modo creativo per organizzare impegni e attività, sia personali che lavorativi.Può diventare un ottimo passatempo per queste giornate a casa: Pinterest è perfetto per cercare ispirazione, sopratutto a tema primaverile. Per il lettering, ovvero quelle scritte svolazzanti o minimal che apprezziamo tanto, ti servono solo carta, penna e ispirazione su Pinterest!

10. Organizzare il proprio spazio creativo

Utilizza il motto ‘le pulizie di Primavera’ per riorganizzare il tuo spazio creativo, ovvero la craft room: su Pinterest trovi idee per tutti i gusti e per tutti i tuoi hobby, dal cucito alla pittura, passando per la cartoleria. Le idee per costruire uno spazio creativo su misura non mancano mai su Pinterest!

E se vuoi saperne di più su come usare Pinterest per promuovere a tua attività dai un’occhiata alla mia guida gratuita da scaricare!