Consulenza flash: come usare l’Intelligenza artificiale se sei freelance
FutureCreate
Una settimana per riflettere insieme sul futuro delle Creative Industries
Cosa succede quando la creatività incontra l’intelligenza artificiale e la tecnologia? Cosa dobbiamo aspettarci nell’immediato futuro o anche in quello più lontano? Quale sarà il ruolo dell’essere umano in questo nuovo scenario e, soprattutto, quello di noi Creativi? Mentre si sviluppano le applicazioni per le intelligenze artificiali, i lavori creativi tradizionali sembrano diventare obsoleti. Ma a noi piace pensare che sia semplicemente l’inizio di un nuovo mondo, forse l’ennesimo cambiamento, dove la cooperazione tra uomo e macchina potrà produrre vantaggi e nuove opportunità. Dal 15 al 19 maggio, lo chiederemo ad un panel di esperti, rappresentanti di 5 settori chiave delle Creative Industries, in un palinsesto di webinar gratuiti da guardare in diretta o rivedere in replay.
Partecipa anche tu al dibattito sul futuro con #futurecreate.
Programma dal 15 al 19 maggio:
Come cambierà il nostro modo di fare storytelling, di creare contenuti, di illustrare e disegnare? Esisteranno ancora i fotografi se le immagini possono essere create ad hoc con un prompt specifico? Cosa ne pensano gli Art director? E chi ha un’agenzia di Content creators?
Lunedì 15 maggio, dalle 18.00 alle 19.30
Ne discutono insieme a Sara Malaguti e Francesca Mari:
- Federico Zaghis, co-founder dell’agenzia di talent e project management dedicata al mondo dell’illustrazione Yoonik
- Marco Barbieri, founder dell’agenzia di produzione foto e video Vivarium Creative Lab
- Niccolò Ferrari, co-founder del collettivo di freelance indipendenti Borderless
- Gio Russo, Live Content Creator, founder di Gio Russo Production
Come cambierà il mondo del design e dell’artigianato? Quali sfide e nuove opportunità si paleseranno nel prossimo futuro? Quale sarà il valore aggiunto di designer e artisti se nasceranno strumenti in grado di replicare il loro lavoro? Come le nuove tecnologie possono diventare uno strumento a supporto delle loro professioni?
Martedì 16 maggio, dalle 18.00 alle 19.30
Ne discutono insieme a Valentina D’Adda:
- Barbara Tulissi, designer e formatrice Canva
- Erika Grupillo e Federica Ciuci Priori, operatrici culturali founder di Da Opera Art Gallery
- Erich Giordano, responsabile del Business Development di NextAtlas
Qual è l’impatto della trasformazione digitale nel settore dell’Architettura? Come cambierà il modo di lavorare di architetti e interior designer? Quale potrà essere il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nelle fasi di concept e gestione del processo? Che effetto potrà avere l’uso dell’AI su studi di diversa dimensione?
Mercoledì 17 maggio, dalle 18.00 alle 19.30
Ne discutono insieme a Veronica Baraldi:
- Sara Codarin, Assistant Professor of Architecture presso la Lawrence Technological University di Detroit (USA)
- Chiara Rizzarda, esperta di digitalizzazione e ottimizzazione di processo, formatrice, autrice
- Stefano Casati, Designer e Architetto specializzato in computational design, fabbricazione digitale e nuove tecnologie
- Luca Sassi, Architetto e Vlogger
Quanto il settore Food ci sembra distante da tutto ciò che riguarda tecnologia e innovazione? Ma è davvero così? Cosa sta succedendo e succederà a chi lavora in questo ambito? Cosa ne pensano i ristoratori e i produttori? Cosa ne pensano le scuole di formazione? E i manager e gestori di questi business?
Giovedì 18 maggio, dalle 18.00 alle 19.30
Ne discutono insieme a Giulia Marson e Francesca Gonzales:
- Antonio Pagano, founder di Caffè Carnera, start-up innovativa e digitale della food industry
- Eleonora Bove, co-founder di Deliverart, super app che centralizza la gestione di ordini e consegne a domicilio per i ristoranti
- Gianni Tratzi, founder di MezzaTazza Consulting, agenzia di consulenza nel settore del caffè
- Mauro Germani, founder CEO & Co-founder di Soplaya, un sistema di forniture di ingredienti per chef e ristoratori
La pandemia ha minato profondamente le istituzioni culturali, obbligandole talvolta a reinventarsi totalmente o comunque a digitalizzare e rendere fruibile in altro modo il patrimonio artistico e culturale di cui sono portavoce. Cosa è cambiato oggi nel loro approccio verso la tecnologia e l’innovazione digitale? Come possono i nuovi strumenti influenzare e impattare l’attività e l’offerta di questi enti?
Venerdì 19 maggio, dalle 18.00 alle 19.30
Ne discutono insieme a Sara Malaguti e Orsola Banelli:
- Cesare Fialà, co-founder di Culture Hint, agenzia che offre un software in grado di ottimizzare le risorse per incrementare la soddisfazione dei visitatori
- Federico Borreani, co-founder di BAM! Strategie Culturali, cooperativa che supporta da un punto di vista strategico le realtà culturali
- Prof. Furio Camillo, docente di Business Statistics all’Università di Bologna, Scientific Advisor di Flowerista e responsabile dell’Osservatorio Imprese Creative
- Daniela Furlani e Aldo Macchi, rispettivamente Presidente e Project manager di Doc Creativity, cooperativa che supporta le professioni creative
- Claudio Calveri, Digital strategist, progettista culturale e consulente editoriale, autore di Metaversi culturali e La trasformazione digitale della cultura
Partecipa alle tavole rotonde sul futuro delle Creative Industries.
Una settimana di incontri online da 1 ora e 30 minuti ciascuno, con esperti di diversi settori delle Industrie Culturali e Creative, per le quali vogliamo essere sempre di più un punto di riferimento.
Non perderti quest’occasione!
Chi sono le organizzatrici di FutureCreate:
Francesca Mari
Valentina D’Adda
Veronica Baraldi
Giulia Marson
Francesca Gonzales
Orsola Banelli