Colpisce soprattutto i giovanissimi ed è una delle conseguenze più diffuse e forse sottovalutate dell’esplosione dei Social Network nella nostra epoca. Si chiama FOMO ovvero Fear of Missing Out, è la la paura di esser tagliati fuori da qualcosa di grande e di non essere accettati all’interno del gruppo sociale di cui si vorrebbe far parte.
Tra i primi a definire la paura di essere esclusi dal mondo dei Social Network è stato lo scienziato sociale Andrew Przybylski dell’università di Oxford. Per Przybylski la FOMO si manifesta soprattutto tra i giovanissimi ed è legata a bassi livelli di autostima e alla necessità di cercare approvazione negli altri. La paura, dunque, porta l’utente a controllare ripetutamente i profili social – Instagram e le Stories prima degli altri, ma non solo – alla ricerca di aggiornamenti e notizie provenienti dalla propria cerchia di conoscenze (anche virtuali).
Ne parlo in questo video cercando di dare qualche spunto in primis per capire se ne soffriamo anche noi e secondariamente condividendo con voi alcuni metodi per combatterla, anche se ovviamente il tema necessita di un trattamento molto più approfondito.