Ha piegato i suoi primi fiori di carta sul treno che la portava all’Università, ora Lucia sogna di realizzare un intero matrimonio con i suoi coloratissimi fiori geometrici!

Fiorigami è un nome bellissimo, ma raccontaci prima di tutto chi è Lucia nella vita di tutti i giorni

Sono eporediese di nascita, quasi bolognese di adozione, ora l’amore mi ha portato a Brescia. Adoro i fiori (ma dai…), i sorrisi, i lamponi, i gelati e gli abbracci. Chi mi vuole bene dice che non so stare con le mani in mano!  Il mio fiore preferito: senza alcun dubbio la giunchiglia!

le-amenita-di-carta-di-fiorigami-flowerista-1

Come definiresti la tua attività?

Mi piace definire Fiorigami come una “fioreria e altre amenità di carta”, se la dovessi disegnare aprirei la porta di un negozietto di fiori con tante cose da scoprire in ogni angolo.

Come hai avuto l’idea, come hai cominciato?

Ho piegato il mio primo fiore di carta a casa di un’amica della mamma per curiosità, il primo bouquet l’ho realizzato per il matrimonio di un’amica che non voleva i fiori recisi. Durante gli anni di università ho passato ore di treno a piegare petali sotto gli occhi straniti dei vicini di viaggio, tra pochissimo avrò un vero laboratorio e sarà davvero un traguardo e un nuovo punto di partenza.

le-amenita-di-carta-di-fiorigami-flowerista-2

Cosa significa essere artigiana e lavorare a 360° al progetto?

Nella mia indole c’è sempre stato il “faccio tutto io“, e spesso l’ho riconosciuto come un mio difetto. Essere artigiana a 360° mi permette di fare tutto esattamente come l’ho progettato e di poter trasmettere tutta me stessa nel prodotto, dall’idea, alla cura del packaging. Ci sono però alcune persone che danno qualcosa di importante a Fiorigami, sia con l’appoggio morale che con gli aiuti manuali nei momenti di invasione dai fiori fuori misura.

Un sogno nel cassetto che vorresti realizzare in futuro?

Recentemente ho partecipato ad un workshop, anche se chiamarlo così è riduttivo, sugli allestimenti floreali di un matrimonio meraviglioso, da quel momento mi sto immaginando un matrimonio interamente realizzato con fiori di carta, so che un giorno arriverà la coppia perfetta per realizzarlo!

le-amenita-di-carta-di-fiorigami-flowerista-3

Le creazioni di Lucia in esclusiva per la Boutique Flowerista sono disponibili online!