Il cambiamento porta inevitabilmente con sé la paura di fallire, ma se inizi con il piede giusto, tutto sarà più facile. In questo articolo ti spiego quali sono i punti principali su cui secondo me è opportuno focalizzarsi quando ci si trova ad iniziare da zero, a muovere i primi passi in un nuovo settore, quando si ha appena terminato un percorso di formazione, o se si vuole semplicemente dare una svolta alla propria carriera.
Assicurati un “cuscinetto” economico
Può sembrare un consiglio banale, ma non bisogna sottovalutare la portata psicologica del sentirsi “tranquilli economicamente”. Prima di abbandonare una posizione lavorativa per iniziare una nuova carriera da zero è sempre meglio essere certi di avere a disposizione una somma di denaro sufficiente a coprire le spese correnti e altre uscite primarie. Molto spesso quando ci si trova ad iniziare da zero, per un periodo magari si svolgeranno contemporaneamente due lavori: uno ti garantirà la sicurezza economica, l’altro ti permetterà di tastare il nuovo terreno e vedere se fa davvero al caso tuo e come ti senti nei nuovi panni del freelance. Nel caso in cui questo non faccia per te, potrai sempre contare sul primo e ridefinire i tuoi obiettivi lavorativi. Ma soprattutto, non avrai l’ansia da prestazione di dover fatturare tutto e subito.
Le cose importanti richiedono tempo, sempre.
Naming e logo fatti bene conferiscono un’autorevolezza immediata
Il naming è quel nome con cui inizierai a farti conoscere agli altri, mentre il logo è l’elemento grafico che ti identifica. Naming e logo ti permetteranno di farti identificare, rendendoti riconoscibile tra i tuoi competitors.
E qui c’è la prima scelta da compiere: fare tutto da soli o chiedere l’aiuto di professionisti? Dipende molto dalla nicchia in cui operi e dal lavoro che vuoi andare a svolgere. Se il tuo intento è quello di essere un consulente, allora forse il tuo Nome e Cognome potranno essere sufficienti, se invece vuoi qualcosa di più particolare perchè stai pensando ad un portale/ ecommerce/ serie di servizi allora è meglio partire col piede giusto. L’aiuto di qualcuno di esperto sia per la parte di naming che per quella del logo garantisce un risultato ottimale, un abbinamento di colori e grafica che attirerà l’attenzione. La professionalità del risultato ha un suo costo ovviamente, ma se ti rivolgi ad un esperto, avrai sicuramente molti vantaggi in futuro, tra cui quello di dover affrontare nel giro di poco tempo un rebranding!
Naming e logo rappresentano l’inizio di tutto, ma contemporaneamente puoi cominciare a pensare anche ad un tuo ‘Manifesto’, con i tuoi valori e i pilastri in cui credi: è un’analisi di se stessi, può non essere immediata ma sicuramente serve nel tempo come “ripasso” delle proprie motivazioni!
Se hai bisogno di ispirazione, qui trovi il manifesto Flowerista.
Pianifica il più possibile e non te ne pentirai!
Pianificare e programmare i contenuti da proporre semplificherà la tua vita sempre, anche quando inizi da zero. I contenuti devono essere di qualità, assolutamente non copiati da quelli altrui ma originali; inizia a strutturare un calendario editoriale, stabilisci le tematiche da argomentare e quali canali utilizzare per la tua comunicazione. Quando ti avvicini per la prima volta ad un settore, ti consiglio di concentrarti su una nicchia ben specifica: crea dei contenuti ad hoc per questa nicchia, immedesimati nella risoluzione dei problemi del tuo target, nella semplificazione di azioni quotidiane, proponi il tuo punto di vista innovativo, l’importante è che sia autentico e ti rappresenti.
Avere un piano editoriale ti consentirà di dare continuità alla tua comunicazione. Hai paura di essere ripetitivo? No Panic, ci siamo passati tutti, è una sensazione piuttosto normale quando sei immerso nella tua attività ogni giorno 10 ore al giorno! Ma considera che il pubblico là fuori invece è bombardato da mille stimoli e presta molta poca attenzione a quello che fai tu :-) Nel bene e nel male!
Hai bisogno di aiuto per creare piano marketing e calendario editoriale? In questo articolo trovi alcune strategie base per iniziare a pianificare i tuoi contenuti.
Crea un tuo network anche offline
Quando si inizia da zero, una delle prime domande che ci si pone è “come farò a farmi conoscere e come riuscirò a far conoscere la mia idea al di là di amici e parenti?”
Alla base di tutto c’è l’importanza fondamentale delle relazioni umane: focalizzati sullo stringere legami con persone affini al tuo settore, tramite eventi, workshops o semplicemente con un caffè!
I social ci danno la possibilità di condividere ed entrare in contatto con nuove persone, appartenenti sia a settori vicini al nostro, sia differenti, con cui condividiamo magari stili di vita. Ma non limitarti a questi network online, appena possibile sposta la conversazione offline e vedrai che nasceranno occasioni per collaborazioni ed eventi, in cui potrai a tua volta espandere la rete di contatti.
Non smettere mai di imparare ed essere curioso
Il classico motto “nella vita non si smette mai di imparare” è proprio vero: le esigenze delle persone si evolvono di giorno in giorno, tutto si trasforma seguendo i trends di mercato. Devi essere pronto ad approfondire anche ciò che ti sembra di conoscere già e a metterti in gioco con cose nuove.
Ma attenzione perchè prezzo alto – di un corso di formazione ad esempio – non corrisponde sempre a qualità: a volte ci si trova ad acquistare corsi troppo basic o troppo banali.
I corsi dal vivo permettono uno scambio diretto, ma non sottovaluterei nemmeno quelli online: puoi seguire le lezioni con il tuo ritmo, tornare indietro se qualcosa non ti risulta chiaro. Se sei indeciso su quale corso di formazione scegliere, questo articolo ti aiuterà nella scelta con qualche consiglio.
E consigli a parte, se vuoi iniziare un nuovo business da zero, non perdere mai l’entusiasmo e la grinta!