Consulenze 

Le consulenze sono pensate per tutti coloro che oltre alla formazione necessitano anche di un accompagnamento personalizzato. Sono a disposizione diversi tipi di consulenza a seconda delle necessità: per chi ha un’idea da trasformare in attività imprenditoriale, per chi è già avviato da tempo, per chi vuole approfondire temi specifici.
Una volta compilato il form sottostante, ti ricontatteremo per proporti la soluzione più opportuna, coinvolgendo la persona più adatta all’interno del Team Flowerista.  

La nostra consulenza best-seller: Digital & Business 360°

Questa è la nostra consulenza più richiesta, può essere svolta dal vivo nello studio di Varese oppure interamente online.
Sfrutta il metodo unico del Creative Business Design, messo a punto negli anni da Sara Malaguti e che prevede un framework di lavoro ben preciso, illustrato di seguito.

Si svolge su 4 giornate + una quinta di follow-up a tre mesi di distanza.

La particolarità è che integra digital strategy e business strategy, perché l’una sena l’altra sarebbe zoppa.

I primi 4 incontri durano due ore ciascuno e si svolgono a distanza di una settimana l’uno dall’altro; nel mezzo, hai un canale prioritario e diretto con il team Flowerista, in cui rispondiamo a tutte le tue domande. E a distanza di tre mesi, facciamo una call di follow-up per vedere i risultati raggiunti e aggiustare il tiro. In più in omaggio, hai anche due corsi online a scelta tra quelli proposti nella Digital Create Suite.

1° incontro:
– Dall’Idea al Modello di business: di solito la prima ora la si passa chiacchierando in maniera informale, tu racconti il tuo percorso, solitamente mai lineare, e io cerco di identificare punti di forza e di debolezza, pattern ricorrenti, bucce di banana su cui cercare di non scivolare più… Tutto ruota intorno ai valori e alla personalità del brand, per cui cerchiamo di mettere a fuoco questi.
– Quali sono le attività, le risorse e i partner chiave del tuo progetto.
– Parlare a tutti significa non parlare a nessuno: identifichiamo qual è il tuo Target con la mappa dell’empatia.

2° incontro:
– Excel non ti temo: impariamo a ipotizzare costi e ricavi con un file pre-compilato, che poi ti lasciamo e diventerà il tuo strumento di lavoro numero uno!
– C’è un modo per fare il giusto prezzo e non è copiare quello che fanno gli altri, lo scopriamo insieme.
– Cerchiamo insomma di strutturare la tua offerta di prodotti o servizi in modo che sia sostenibile nel tempo e che “stia in piedi”, senza false aspettative all’inizio, perchè il primo anno è innegabile che sia difficile per tutti, ma con una visione di lungo periodo e soprattutto consapevole.

3° incontro:
– Scriverai il tuo primo piano marketing!
– E dal piano marketing si arriva al calendario editoriale, non viceversa.
– Stabiliamo il tono di voce del brand e i filoni editoriali, guardiamo la comunicazione sui social, ma senza soffermarci eccessivamente su questo, perchè ci sono anche i corsi online in omaggio; meglio dedicare del tempo alla strategia globale.

4° incontro:
– Creiamo insieme una strategia di lancio per il tuo brand, che a questo punto sarà ottimizzato e pronto per sbarcare sul mercato. Includerà tutti i canali digitali (e non solo) che abbiamo identificato e imparato ad usare negli incontri precedenti.

5° incontro:
A distanza di 3 mesi, facciamo una call di un’ora per vedere i risultati raggiunti e aggiustare il tiro.

  • Per chi vorrebbe partire ma non sa da che parte iniziare
  • Per chi è appena partito con la propria attività e non sa se lo sta facendo nel modo giusto
  • Per chi ha già un’attività online o mista (ad es. negozio) ma vuole specificatamente rafforzare la parte online
  • Per chi si lamenta dei propri clienti attuali, che non sono in linea con le aspettative
  • Per chi teme i numeri ma sa di doverci fare i conti prima o poi, per chi sente una gran confusione in testa

I temi trattati sono praticamente gli stessi, con la differenza che nella FLIP Academy si è in gruppo e che le porte si aprono solo due volte all’anno, a gennaio e a giugno. Inoltre, nella FLIP Academy è presente anche una parte di formazione online da svolgere in maniera autonoma. In questa consulenza invece ci sono io al tuo fianco per tutto il tempo.

La consulenza Digital & Business 360° costa 1.500€ + IVA22%, può essere pagata in 3 rate da 500€ + IVA22%

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Tutte le altre consulenze

Consulenza Social Media Strategy

E’ una consulenza di strategia per l’ecosistema dei Social Media, in particolare Instagram, rivolta a tutti coloro che hanno un brand da comunicare, ma non hanno molto tempo per farlo e nemmeno le risorse per delegare a qualcun altro questo aspetto così importante, quindi vogliono imparare al meglio come scrivere i testi per le didascalie, cosa dire nelle Stories e nella IGTV, come fare le foto e dare coerenza grafica al feed, individuare gli hashtag più pertinenti, redigere un piano editoriale di massima, sviluppare collaborazioni e crescere organicamente.

Consulenza Digital Strategy

È la consulenza per chi ha bisogno di una strategia digitale multi-canale. Il metodo che utilizziamo per far funzionare tutti i canali digitali all’unisono si chiama Inbound Marketing, ma spiegato con altre parole significa fare in modo che siano i clienti a trovare noi e non viceversa. Come è possibile? Grazie ai contenuti. Il documento finale che ti consegneremo dopo un’attenta analisi del tuo posizionamento, ti permetterà di avere una strategia chiara per ogni canale di comunicazione che decideremo insieme di attivare.

Consulenza di Digital Crowdfunding

Vuoi lanciare una campagna di crowdfunding? Ottima idea! È il giusto passo per finanziare un’idea gigante! Ma se l’entusiasmo non si può insegnare, si può lavorare sulla parte di progettazione e comunicazione. Vogliamo riempire la tua cassetta degli attrezzi con quello che ti serve concretamente per pubblicare il tuo progetto in piattaforma il prima possibile e raggiungere il tuo obiettivo. Per esempio: come individuare il budget di una campagna? Come si scrive un testo efficace per raccogliere fondi? Quali ricompense usare? Come raccontare il progetto sui social?

Consulenza legale

La consulenza legale può essere d’aiuto a freelance, creativi e PMI per tutelare e valorizzare la proprietà intellettuale, in modo particolare online. Alcuni campi d’azione: Tutela di marchi, disegni, brevetti, nomi a dominio, Scelta dei prodotti e/servizi in relazione ai quali intendi registrare il marchio, Ricerca di anteriorità, Made in Italy ed etichettatura, Contratti di fornitura e sub-fornitura, Contratti di distribuzione esclusiva e selettiva, Licenze, Tutela della reputazione del brand, Co-branding, merchandising e sponsorizzazioni, Contratti di influencer marketing, Pubblicità.

Consulenza fiscale

È la consulenza per chi vuole avviare un’attività ex novo o deve rivedere alcuni aspetti fiscali di quella già in essere. In particolare, con un Dottore Commercialista iscritto all’albo, ci si soffermerà sui seguenti aspetti: valutazione del progetto e identificazione del regime fiscale più adatto, quantificazione dei costi di apertura della Partita IVA, valutazione delle specifiche esigenze per applicare un piano d’azione e di strategia fiscale.

Consulenza di organizzazione

È un tipo di consulenza focalizzata sull’organizzazione di processi, spazi e persone (risorse umane, collaboratori, ecc..) È rivolta a liberi professionisti che si rendono conto di non avere un metodo efficace per organizzare il proprio lavoro, perché non l’hanno mai avuto oppure perché la mole di lavoro è improvvisamente aumentata. Scoprirai che l’organizzazione che funziona è quella flessibile e che un occhio esterno può vedere tante cose che a noi sono precluse!

Consulenza di Business Coaching

È la consulenza giusta per chi pensa di aver bosgno di uscire da una situazione di stallo personale o professionale (sviluppare idee e pianificare azioni), migliorare le performances, progettare nuovi scenari, immaginare o ottimizzare la propria Vision (qual è il futuro che desideri?), mantenere il focus sugli obiettivi e raggiungere risultati più alti, progettare o revisionare il personal brand per agire al meglio nel contesto, studiare un piano di azione personale e professionale adeguato per vivere in modo soddisfacente, in equilibrio e autenticità.

Accesso a bandi
La gestione della liquidità (o finanziaria) è un argomento che riguarda i business di ogni dimensione. Culturalmente, in Italia si è sempre dato un’importanza relativa alla gestione finanziaria, il focus è sempre stato il fatturato. Tuttavia se quel fatturato non genera la giusta liquidità, il rischio è che si inneschino difficoltà sempre più importanti. Con questa consulenza ti aiutiamo a definire l’impostazione o il rafforzamento della gestione finanziaria; definiamo il fabbisogno finanziario reale dell’attività e capiamo insieme con quali strumenti colmarlo (finanza tradizionale o alternativa, accesso a bandi pubblici).
Analisi di mercato consulenza

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