Consulenze 

Le consulenze sono pensate per tutti coloro che oltre alla formazione necessitano anche di un accompagnamento personalizzato. Sono a disposizione diversi tipi di consulenza a seconda delle necessità: per chi ha un’idea da trasformare in attività imprenditoriale, per chi è già avviato da tempo, per chi vuole approfondire temi specifici.
Una volta compilato il form sottostante, ti ricontatteremo per proporti la soluzione più opportuna, coinvolgendo la persona più adatta all’interno del Team Flowerista.  

Consulenze individuali 

Consulenza Digital & Business 360 Flowerista

La nostra consulenza best-seller: Digital & Business 360°

Questa è la nostra consulenza più richiesta, può essere svolta dal vivo nello studio di Varese oppure interamente online. Sfrutta il metodo unico del Creative Business Design, messo a punto negli anni da Sara Malaguti e che prevede un framework di lavoro ben preciso, illustrato di seguito.

Si svolge su 4 giornate + una quinta di follow-up a tre mesi di distanza. La particolarità è che integra digital strategy e business strategy, perché l’una senza l’altra sarebbe zoppa. I primi 4 incontri durano due ore ciascuno e si svolgono a distanza di una settimana l’uno dall’altro; dopo tre mesi, facciamo una call di follow-up di un’ora per vedere i risultati raggiunti e aggiustare il tiro.

1° incontro:
– Dall’Idea al Modello di business: di solito la prima ora la si passa chiacchierando in maniera informale, tu racconti il tuo percorso, solitamente mai lineare, e io cerco di identificare punti di forza e di debolezza, pattern ricorrenti, bucce di banana su cui cercare di non scivolare più… Tutto ruota intorno ai valori e alla personalità del brand, per cui cerchiamo di mettere a fuoco questi.
– Quali sono le attività, le risorse e i partner chiave del tuo progetto.
– Parlare a tutti significa non parlare a nessuno: identifichiamo qual è il tuo Target con la mappa dell’empatia.

2° incontro:
– Excel non ti temo: impariamo a ipotizzare costi e ricavi con un file pre-compilato, che poi ti lasciamo e diventerà il tuo strumento di lavoro numero uno!
– C’è un modo per fare il giusto prezzo e non è copiare quello che fanno gli altri, lo scopriamo insieme.
– Cerchiamo insomma di strutturare la tua offerta di prodotti o servizi in modo che sia sostenibile nel tempo e che “stia in piedi”, senza false aspettative all’inizio, perchè il primo anno è innegabile che sia difficile per tutti, ma con una visione di lungo periodo e soprattutto consapevole.

3° incontro:
– Scriverai il tuo primo piano marketing!
– E dal piano marketing si arriva al calendario editoriale, non viceversa.
– Stabiliamo il tono di voce del brand e i filoni editoriali, guardiamo la comunicazione sui social, ma senza soffermarci eccessivamente su questo, perchè ci sono anche i corsi online in omaggio; meglio dedicare del tempo alla strategia globale.

4° incontro:
– Creiamo insieme una strategia di lancio per il tuo brand, che a questo punto sarà ottimizzato e pronto per sbarcare sul mercato. Includerà tutti i canali digitali (e non solo) che abbiamo identificato e imparato ad usare negli incontri precedenti.

5° incontro:
A distanza di 3 mesi, facciamo una call di un’ora per vedere i risultati raggiunti e aggiustare il tiro.

  • Per chi vorrebbe partire ma non sa da che parte iniziare
  • Per chi è appena partito con la propria attività e non sa se lo sta facendo nel modo giusto
  • Per chi teme i numeri ma sa di doverci fare i conti prima o poi, per chi sente una gran confusione in testa

I temi trattati sono praticamente gli stessi, con la differenza che nella FLIP Academy si è in gruppo e che le porte si aprono solo due volte all’anno, a gennaio e a giugno. Inoltre, nella FLIP Academy è presente anche una parte di formazione online da svolgere in maniera autonoma. In questa consulenza invece ci sono io al tuo fianco per tutto il tempo.

La consulenza Digital & Business 360° costa 1.800€ + IVA22%, può essere pagata in 4 rate da 450€ + IVA22%

Consulenza Digital Strategy

Digital Strategy multi-canale

È la consulenza per chi ha bisogno di una strategia digitale multi-canale. Il metodo che utilizziamo per far funzionare tutti i canali digitali all’unisono si chiama Inbound Marketing, ma spiegato con altre parole significa fare in modo che siano i clienti a trovare noi e non viceversa. Come è possibile? Grazie ai contenuti. Il documento finale che ti consegneremo dopo un’attenta analisi del tuo posizionamento, ti permetterà di avere una strategia chiara per ogni canale di comunicazione che decideremo insieme di attivare.

Il tutto inizia con il documento di Analisi e strategia digitale, che comprende:

– 1 call preliminare di 2 ore circa, in cui ti facciamo alcune domande per cominciare ad entrare nel tuo mondo

– la stesura vera e propria del documento di strategia digitale, che prevede l’accesso ad alcuni strumenti di analisi e include:

1 – Digital Assessment

1.1 – Target

1.2 – Navigabilità del sito

1.3 – Traffico verso il sito

1.4 – Geografia del traffico

1.5 – Fonti di traffico

1.6 –  Analisi SEO

1.7 – Analisi Social Media

1.8 – Analisi Newsletter / altri canali se presenti

1.9 – Punti di forza e di debolezza emersi

2 – Digital Strategy

2.1 – Azioni a livello strategico

2.2 – Azioni da fare a livello operativo sul sito, sui social e sui canali di comunicazione individuati

2.3 – Template per un piano marketing

– Infine, per illustrare il documento, un’altra call di 2 ore insieme. Da questa analisi potrebbero emergere delle criticità sul sito, che andranno ovviamente quotate a parte e di cui possiamo occuparci noi con il nostro webmaster oppure direttamente tu con il tuo.
È l’inizio di un percorso di consapevolezza verso il posizionamento digitale del tuo brand.

  • Per chi ha già un’attività online o mista (ad es. negozio) ma vuole specificatamente rafforzare la parte online
  • Per chi si lamenta dei propri clienti attuali, che non sono in linea con le aspettative
  • Per chi ha già un sito web attivo e almeno un canale social
  • Per chi vuole far crescere il proprio brand e la propria Azienda grazie agli strumenti digitali, come ad esempio CRM e email marketing

Un’analisi di questo tipo, che include anche le call iniziali e finali, parte da 2.200€ + IVA22%.
Sono da considerarsi a parte gli eventuali interventi sul sito web o su altri canali.

Supporto alla stesura Business Plan Flowerista

Supporto alla stesura del Business Plan

È la consulenza per chi vuole un Business Plan completo di strategia economico-finanziaria e strategia di marketing, utilissimo per diversi scopi:

  • Per partecipare a un bando
  • Per portare a bordo un investitore
  • Per ottenere un prestito in banca
  • Per sbarcare su nuovi mercati
  • Per progettare nuovi prodotti/servizi
  • Per ampliare l’organico e le prospettive di crescita della tua azienda

Il business plan include tutti i dettagli della tua azienda: obiettivi, risorse, mercato di riferimento, il piano strategico e di marketing, quello finanziario e l’organigramma.

La consulenza che offriamo è a 4 mani: i primi due/tre incontri online sono di tipo più qualitativo/descrittivo e si affrontano insieme tutti i passaggi del Business Plan:

1 – Executive Summary

2 – Storia imprenditoriale del founder

3 – Storia e struttura organizzativa dell’azienda

4 – Filosofia e proposta di valore

5 – Target e scenario di riferimento

6 – Analisi di mercato e competitor

7 – Impatto sociale e ambientale

8-  Descrizione dei prodotti e dei servizi

9 – Descrizione delle innovazioni e dei progetti in cantiere

10 – Strategia di marketing

11- Partnership strategiche

12 – Criteri sottostanti gli obiettivi di vendita

Cosa vuol dire questo? Che nelle 4 ore totali di incontro non siamo noi a scrivere di fatto il BP, ma facciamo insieme “maieutica delle idee” in modo che tu tra un incontro e l’altro possa produrre il documento

La seconda parte di questa consulenza riguarda invece la pianificazione economico-finanziaria, ovvero:
13 – Ricavi e conto economico previsionale

14 – Costi

15 – Stato patrimoniale e flusso di cassa

Anche in questo caso si parte da una situazione che dovresti presentare tu (ovvero il consuntivo dell’anno scorso, se non c’è lo si ricostruisce insieme) e si fanno delle proiezioni da qui a 3 anni.

Al termine, avrai un documento che viene definito “bancabile” ovvero se ti presenti in banca, nel caso si reputi necessario, hai ottime probabilità che il finanziamento ti venga concesso.

  • Per chi vuole rendere realistiche le proprie ambizioni e individuare le aree di miglioramento per la propria azienda
  • Per chi vuole dare ai potenziali investitori una descrizione dettagliata del piano di sviluppo e delle prospettive future
  • In un’impresa già in essere, per chi vuole individuare le priorità aziendali e/o superare eventuali crisi
  • Per chi aspira a soluzioni di finanziamento da parte di banche e investitori.

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