Condurre delle analisi sul nostro pubblico, qualunque sia il nostro ambito di attività, è sempre un’ottima idea per raccogliere dati preziosi che ci dicono se la direzione che stiamo seguendo è davvero quella giusta. Stiamo attirando la nicchia che abbiamo in mente o un altro tipo di pubblico? Il prodotto che offriamo o vogliamo offrire è in linea con le sue esigenze? Il metodo più semplice per scoprirlo è creare delle Customer survey, ovvero porre delle domande dirette agli utenti interessati. Queste domande possono rivelarsi utili anche per il cliente stesso, che si chiarisce le idee sulla tua offerta e su quello che sta cercando!

Uno dei migliori tool in circolazione per questo scopo è Typeform, un tool pensato apposta per raccogliere dati e fare analisi sul nostro pubblico tramite la creazione di sondaggi personalizzati e interattivi. Perché è utile? Perché già nella sua versione free (seppur con qualche limitazione) ti permette di fare un’analisi dei tuoi clienti in modo tale che siano loro stessi ad autoprofilarsi rispondendo alle tue domande. Puoi raccogliere informazioni rilevanti su chi sono, cosa fanno, quali sono le loro necessità e così via. Magari puoi prevedere anche delle domande specifiche sull’utilità dei tuoi prodotti/servizi e raccogliere sia dati quantitativi (ad esempio “da 0 a 10, quanto è importante per te toccare con mano il prodotto prima di acquistarlo?”) sia qualitativi (“in che modo potrei migliorare il mio servizio?”).

In caso di brand con un’offerta ampia e diversificata, come la vendita di più servizi o più corsi come Flowerista, può essere utilissima la creazione di indagini con funzione Logic Jump (salto logico), ovvero: se la tua risposta a questa domanda è sì, allora ti porto alla domanda x; se la tua risposta è no, allora ti porto alla domanda y. In pratica questa funzione (a pagamento) guida l’utente nella scelta di ciò che gli si addice di più, a seconda delle sue esigenze, facendo già una prima profilazione.

In Flowerista abbiamo testato la funzione Logic Jump e creato un bot, una sorta di chat, che si apre in automatico sul sito e suggerisce agli utenti il percorso formativo più adatto in base alle loro necessità. Tutto questo sempre con Typeform. La creazione del bot con funzione Logic Jump non è immediata da implementare, per questo ho creato un video tutorial da seguire, che trovi qui sotto.

Iscriviti alla Newsletter  per non perderti nemmeno un aggiornamento!