Scritto da Marisa Dangelo
Quando si parla di Identità visiva o Identità di Brand, le nostre azioni si rivolgono, il più delle volte, alla creazione del logo, del sito, di una palette colori ecc. Curiamo tutti questi aspetti perché sono importanti per distinguerci sul mercato e per comunicare i nostri valori a clienti e collaboratori. Solo negli ultimi tempi molti professionisti hanno iniziato a comprendere che anche la propria immagine può essere uno strumento potente per rafforzare e sostenere i propri valori di Brand e che va allineata a tutti gli altri elementi che già sono presenti nella propria Identità visiva.
Cosa vuoi comunicare di te?
È molto facile cadere nell’errore di veicolare messaggi contraddittori e fuorvianti non allineati ai propri valori, tramite l’utilizzo dell’abbigliamento o dei colori che indossiamo. E ciò avviene anche senza volerlo e anche se siamo convinti di essere vestiti in maniera “decorosa” e oggettivamente in ordine.
I colori, gli abiti e gli accessori che decidiamo di indossare comunicano e generano emozioni. Emozioni che si riversano sulle persone con cui entriamo in contatto ogni giorno e che devono vederci in sintonia con loro.
La difficoltà maggiore è ottenere quella consapevolezza che i valori del Brand possono essere coniugati in vestiti e accessori da indossare per essere riconoscibili, così come il proprio marchio. E, allo stesso tempo, possono valorizzarci anche dal punto di vista estetico.
I colori, gli abiti, le forme degli accessori possono avere specifici messaggi comunicativi, anche in base a come vengono combinati tra loro.
Un percorso di valorizzazione e comunicazione dell’immagine aiuta a scavare in profondità e permette di identificare con sicurezza gli obiettivi che si vogliono raggiungere e rispondere con chiarezza alla domanda
“cosa vuoi comunicare di te?”.
I colori
La maggior parte delle donne che si sono rivolte a me in passato incentrava i propri look professionali su capi formali o di colore scuro, ma non è assolutamente detto che questa scelta possa andar bene per tutte le proprie occasioni d’uso e per tutte le tipologie di professioni.
I colori scuri o il nero sono colori che veicolano formalità, ma, allo stesso tempo, dal punto di vista comunicativo mettono distanza tra noi e l’interlocutore.
Ecco il motivo per cui il nero non è adatto per ogni occasione e può risultare controproducente se, per esempio, stiamo cercando di trasmettere empatia o dinamismo.
Esiste il falso mito che i colori più accesi non siano indicati nel contesto professionale, ma visto che ogni colore e ogni sua sfumatura racchiude dentro di sé significati simbolici differenti, è sufficiente scegliere quei due/tre colori che possano rafforzare la propria Identità.
Dobbiamo tenere conto del settore in cui ci muoviamo e considerare quanto il trasmettere la nostra personalità possa essere importante per noi e il target di riferimento.
Infine, la scelta dei colori da indossare non può essere legata solo a ciò che ci sta bene dal punto di vista estetico (vedi Armocromia), ma in ambito di comunicazione di Brand si rende necessario trovare una sinergia degli elementi che non comprometta il messaggio che vogliamo veicolare.
Le forme
Le forme degli abiti e degli accessori, così come delle fantasie, influenzano tantissimo la percezione che gli altri hanno di noi.
Se pensiamo alla forma di una camicia e immaginiamo nella nostra mente un modello sartoriale, rispetto ad una blusa morbida e vaporosa, potremo capire facilmente che la percezione di noi può cambiare in base al modello scelto.
Indossando una camicia sartoriale, avremo un aspetto più professionale e formale. La blusa morbida è sicuramente più femminile e romantica.
Mi accorgo spesso come le donne cerchino di smussare la parte femminile nel contesto professionale, ma a mio parere non è mai una buona scelta, perché porta a negare una parte importante di sé stesse.
Anche in questo caso, meglio calibrare i vari elementi per avere un’immagine adatta al contesto e alla propria Identità, senza necessariamente imitare i “look maschili” (come spesso succede).
Il guardaroba
Appoggio da anni la causa della sostenibilità e, per quanto riguarda gli Outfit per la professione, consiglio sempre di comporre una piccola Capsule, cioè una piccola selezione di capi e accessori di qualità, ma tutti abbinabili tra loro in diverse combinazioni.
Con una Capsule scelta in maniera strategica è possibile, con pochissimi capi, avere i look adatti alle proprie necessità e rimanere ben centrati nella comunicazione dei nostri valori di Brand, senza aver paura di sbagliare un solo abbinamento.
Una Capsule ci consente anche di ottenere in maniera molto semplice gli abbinamenti per lo Shooting fotografico di Brand.
Valorizza la tua immagine e raggiungi i tuoi obiettivi!
Per concludere, vorrei evidenziare come, in ambito professionale, ogni giorno, ci si trovi sempre a vivere sfide diverse: la presentazione di un progetto, la partecipazione ad una riunione importante, incontrare un cliente, una video call ecc.
Con la consapevolezza della comunicazione della propria immagine, ciascuna di noi potrà facilmente raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo e vedere aumentata la propria Autostima (che non guasta mai!) e, di conseguenza, sentirsi maggiormente focalizzata riguardo il proprio ruolo, migliorando così anche le proprie performance lavorative.
Sono Marisa Dangelo, Consulente di Immagine, ma mi definisco un’Armonizzatrice di Stile per Donne in Evoluzione.
Aiuto donne intraprendenti a raggiungere l’obiettivo di avere un’immagine professionale che rappresenti la propria personalità e il proprio ruolo senza più negare la propria femminilità e senza svilirsi in look che le fanno sentire in gabbia.