HubSpot è un software di marketing automation all in one (dal 2021 disponibile anche in lingua italiana) che permette alle aziende di promuovere il proprio business online. Il software, anche nella sua versione gratuita, che è quella che vi mostro io, mette a disposizione funzioni utili per blogging, SEO, gestione di Social Network, e-mail, landing page, Marketing Automation e Web Analytics. Possiamo sfruttarlo addirittura come CRM! E di conseguenza annotarci tutte le fasi di contatto e successivo dialogo con un Lead da trasformare in Cliente. HubSpot permette di integrare in un’unica piattaforma tutti i canali di marketing che abbiamo necessità di gestire. Questo porta ad un controllo a 360° della strategia, che risulterà più facilmente ottimizzata per generare conversioni. Infine, la tecnologia HubSpot contiene funzionalità avanzate di Marketing Automation. Magari questo è un pochino più difficile da sviluppare all’inizio, ma posso assicurare che io stessa sono riuscita ad impostare complessi workflow con pochi click, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva. Risultato: grazie ad HubSpot ho potuto segmentare il pubblico sulla base di specifiche caratteristiche quali interessi, provenienza o dati anagrafici e scoprire molte informazioni utili per essere sempre pertinente nell’offerta rispetto alle esigenze del singolo.