Affidarsi a un docente piuttosto che a un altro, scegliere uno stile di comunicazione piuttosto che un altro, dice molto anche di noi stessi oltre che della direzione che vogliamo intraprendere. In questo breve articolo ti racconto quali aspetti valuto io prima di scegliere un corso di formazione, sia online che dal vivo.
Spesso ci facciamo ingolosire da un programma che usa termini altisonanti, ma poi ci rendiamo conto che racconta cose che già sappiamo, solo che ormai è troppo tardi, abbiamo già acquistato. Chi incappa in questo “errore” spesso è vittima di una insicurezza che lo accompagna in molte scelte, non sentendosi mai all’altezza e anzi, sottovalutandosi. Capita allora che ci si trovi ad acquistare corsi su corsi senza mai cominciare a mettere in pratica le nozioni, in una sorta di circolo vizioso. Molto spesso è anche colpa del corso stesso o del docente che non riesce a trasmettere quel giusto grado di consapevolezza e sicurezza in modo da permettere al corsista di progredire sulle proprie gambe.
Oppure, molto più semplicemente, c’è stato un fraintendimento, non ci si è capiti, le attese vengono deluse. Mentre in altri casi tutto fila liscia e si prosegue ad acquistare magari altri corsi dallo stesso docente/ente di formazione.
C’è un modo per capire in anticipo se si sta facendo la scelta giusta, in linea con le nostre aspettative’
Ipotizzando sempre la buon fede di tutti ovviamente, docenti in primis.
Cerco di darvi qualche suggerimento in veste non solo di docente ma di corsista io stessa, che nel corso del tempo ha preso un bel po’ di fregature ma che ha trovato anche molta soddisfazione in alcuni casi.
Partiamo con la disamina di quelli che secondo me devono essere i requisiti base e sempre presenti nella descrizione di un corso di formazione, oltre al programma dettagliato ovviamente.
- Deve essere specificato il livello di conoscenza della materia: se è per principianti o se è per esperti che vogliono fare un passo in più. E’ molto difficile, non impossibile, che tutto vada bene per tutti.
- Deve essere reperibile da qualche parte il curriculum dei docenti, il loro track record, un About su di loro. Cosa hanno fatto prima, fanno solo quello nella vita o lo fanno come hobby, quanti corsi hanno già organizzato, magari chi sono i loro clienti tipo.
- Ci sono materiali che verranno consegnati agli studenti a fine corso? Potranno proseguire autonomamente nello studio?
- Il prezzo è in linea con quello che offrono altri competitors? Se no, perché? Non è detto che sia una fregatura solo perché è più alto, così come il prezzo in sé non è garanzia di qualità.
- Devono essere presenti i Termini e le condizioni d’acquisto, altrimenti cosa succede se all’ultimo minuto non puoi più partecipare? C’è un diritto di recesso? Se sì, entro quanti giorni? E così via.
E poi, ci sono altri aspetti meno tecnici ma ugualmente importanti, per scegliere la formazione più adatta a te: eccone alcuni!
L’empatia che riesce a trasmettere il docente, così come il suo stile di comunicazione, possono fare la differenza. Questo potrebbe avere un impatto sull’atmosfera che si respirerà in classe o nelle aule virtuali, così come nell’approccio alla materia, che magari è anche ostica.
Cerca il più possibile di trovare in rete dei video in cui quella persona parla: potrai capire il suo stile e quanto è allineato al tuo. Se è chiaro nell’esposizione o meno e così via.
Questo va di pari passo con le recensioni che puoi trovare in rete sul corso stesso. E se non le trovi, chiedi in giro a chi magari quel corso l’ha fatto! O ancora, chiedi direttamente al docente se il programma può essere adatto a te. In questo modo puoi valutare anche i modi e i tempi di risposta e farti un’ulteriore idea. Anche di una eventuale disponibilità post corso!
Per finire, fatti due conti in tasca e apri la tua agenda per valutare se è effettivamente il momento di dedicarti alla formazione, che è un presupposto indispensabile per crescere nel proprio business ma va affrontata al momento opportuno e con le persone giuste!
E se per te è il momento giusto, non lasciarti scappare la promozione speciale sui corsi Fiorisci su Instagram e Fiorisci su Pinterest: scoprila qui!