Case histories

In questa sezione ti raccontiamo in dettaglio come aiutiamo i brand dei nostri clienti a fiorire con i nostri servizi, grazie ad un team variegato e multidisciplinare che lavora fianco a fianco per garantire il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati in fase strategica. Ogni progetto è diverso agli altri, come noterai leggendo le storie qui sotto, eppure c’è un fil rouge che li collega tutti quanti: la sostenibilità, sia quella che caratterizza le attività dei clienti stessi, sia quella che riguarda il carico di lavoro, il modus operandi e la “salute digitale”. Così come potrai riconoscere un comune approccio a tutti i progetti, guidato dal project management e dalla suddivisione in più fasi, in accordo con la filosofia “lean startup”.

2024

Come abbiamo posizionato un nuovo brand con l’analisi di mercato

Benedetta Ombroni è founder del brand I Fiori Di San Lorenzo e ideatrice di Bloom Room. Dal 2011 si occupa di fiori e materiali vegetali a Mantova, creando allestimenti unici ispirati alla bellezza e alla natura, che fondendosi creano forza e sapienza. Nel 2024 ha dato vita a Bloom Room, uno spazio/laboratorio che fonde arte contemporanea e natura, creando un ponte tra la persona e l’innovazione artistica.

Il nostro primo incontro con Benedetta risale al 2022, quando abbiamo lavorato alla Digital Strategy per il suo atelier floreale I Fiori di San Lorenzo. Nel 2024 ci ha ricontattate per aiutarla nel posizionamento del suo nuovo progetto, Bloom Room.

Bloom Room non è un secondo negozio di fiori, ma uno spazio pensato per allestimenti, workshop e incontri. Di conseguenza richiedeva una strategia ad hoc! Abbiamo quindi previsto un percorso su misura che includeva l’analisi di mercato con i micro-dati e una strategia per far fiorire il nuovo brand.

Analizzare i dati significa ascoltare cosa dicono le persone e, in base a quanto abbiamo da offrire, adattarci alle loro esigenze. Come? Rispondendo alle loro domande!
Dopo aver intervistato Benedetta e condiviso con lei la roadmap dei lavori, abbiamo raccolto micro-dati per comprendere a fondo contesto, opportunità, trend e audience personas.

Abbiamo svolto anche un’analisi qualitativa con una survey mirata per validare quanto emerso dall’analisi quantitativa svolta. Dopo la fase analitica, abbiamo realizzato una strategia di posizionamento di Boom Room sul mercato.

Grazie ai dati raccolti, è stato possibile definire la UVP (Proposta Unica di Valore), un Piano editoriale con i temi da raccontare sui vari canali digitali e un Piano operativo per permettere a Benedetta di coinvolgere artisti e partner nel progetto.

Il tutto per rendere il business sostenibile anche da un punto di vista economico, tenendo conto delle esigenze manifestate dal pubblico in target.

Come abbiamo lavorato alla crescita del brand Mandelli

Come stiamo lavorando alla crescita del brand Mandelli

Mandelli1953 è un’azienda iconica nel mondo del design di interni, conosciuta a livello mondiale.
Da oltre 70 anni progetta e realizza maniglie in ottone, che vengono interamente lavorate in Italia nel distretto della Brianza.
La sua ricetta? Qualità eccellente, creatività e ricerca continua, unite a una collaborazione costante con designer di fama internazionale!

L’azienda sentiva il bisogno di potenziare la propria presenza online, raggiungere nuovi clienti target B2B e B2C di alto profilo e contare su una gestione professionale dei propri profili social.

La nostra collaborazione con Mandelli1953 è iniziata a marzo 2023 e dura tutt’ora, con un servizio su misura che prevede:

  • Social media management
  • Performance marketing (Advertising)
  • Ottimizzazione SEO del sito

La creazione di contenuti richiede un dialogo costante tra noi e il brand, per questo abbiamo messo a disposizione una persona dedicata, Francesca Mari.
Qual è il processo? Una volta al mese ci troviamo su Zoom per definire insieme gli obiettivi e il Calendario Editoriale. Mandelli1953 condivide in Drive le foto professionali che utilizziamo per creare contenuti accattivanti. Inseriamo poi grafiche e copy in una bacheca condivisa in attesa dell’approvazione.
Infine pubblichiamo i contenuti su Instagram e Facebook (tramite Business Suite), LinkedIn e Pinterest; all’occorrenza ci occupiamo anche di YouTube.

Per amplificare la visibilità dei contenuti organici e raggiungere specifici segmenti di pubblico, entrano in gioco le Ads su Facebook, Instagram e Google. Affianchiamo campagne di brand awareness, per aumentare la notorietà di Mandelli1953 verso un pubblico selezionato, a campagne di lead generation, per raccogliere contatti profilati, in particolare interior designer e distributori di alto livello in Europa. I commerciali di Mandelli1953 si occupano poi del contatto diretto col cliente per finalizzare la vendita.

Dall’inizio della nostra collaborazione a marzo 2023 ad oggi abbiamo ottenuto risultati sorprendenti, grazie a un’attività sinergica di social media management e Advertising, unita alla partecipazione attiva di Mandelli1953.
La copertura dei profili social è cresciuta del 5.347% per Facebook e del 2.142% per Instagram. Le campagne di lead generation hanno raccolto tantissimi contatti profilati. Ad esempio, la campagna B2B rivolta al mercato francese in soli 60 giorni ha generato ben 487 contatti di alta qualità.

Un ottimo lavoro di Team! E non è finita qui…

Nel 2024 Mandelli1953 ci ha affidato anche la revisione del proprio sito web, sia da un punto di vista tecnico che di testi. Perché senza un sito ben ottimizzato, è come guidare con il freno a mano tirato!
Anna Iorio si è occupata di individuare le parole chiave per intercettare il pubblico target e di rivedere i testi nelle singole pagine del sito. Ha inoltre svolto attività “tecniche” per ciascuna scheda prodotto, come la struttura dei titoli e dei Tag Alt di tutte le immagini. Infine ha effettuato il collegamento con Google Search Console.

Ora Mandelli1953 ha una presenza online capace di esprimere appieno il valore del brand!

 

Come stiamo lavorando per Erco finestre

Come stiamo lavorando alla crescita del brand ERCO

ERCO è un’azienda storica di Como che progetta e realizza serramenti di design su misura con soluzioni d’avanguardia. Innovazione tecnica unita a una forte componente di artigianalità, massima affidabilità e rispetto per l’ambiente sono gli elementi alla base della sua cultura aziendale.
ERCO crede nel design come segno distintivo, tanto che si avvale di un designer dedicato per la progettazione delle proprie collezioni di finestre e porte finestre.

ERCO ci ha chiesto aiuto per migliorare la comunicazione online e il proprio posizionamento.
Basta parlare di “prodotto, prodotto, prodotto”: era giunto il momento di far emergere tutti quegli aspetti che rendono ERCO un’azienda unica, di nicchia e di alto profilo. E, di pari passo, attirare clienti allineati alla filosofia aziendale!

Per farlo, da marzo 2023 abbiamo lavorato a più mani su attività complementari tra loro e stiamo proseguendo tutt’ora:

  • Social media management
  • Performance marketing (Advertising)
  • Realizzazione video interviste

Obiettivi alla mano, per prima cosa abbiamo ragionato sui filoni editoriali da inserire nella strategia di comunicazione social. Claudia, Marketing Manager di ERCO, fin da subito ci ha accolto a braccia aperte per raccontarci il dietro le quinte del brand.
Nel calendario editoriale abbiamo previsto un alternarsi di contenuti che raccontano sì il prodotto e i processi di realizzazione, ma anche le persone che costituiscono l’azienda, i valori e la filosofia che la guidano, e così via. Ora sul feed non ci sono solo serramenti molto belli e di qualità, ma anche tanti visi sorridenti che trasmettono l’importanza del valore umano per ERCO!

Grazie a campagne di lead generation create ad hoc, abbiamo raccolto tanti contatti profilati in tutta Italia, sia di potenziali clienti B2C, sia di rivenditori e agenti di alto profilo come richiesto dall’azienda.

Contenuti organici curati + advertising mirato is the key!

Come coinvolgere architetti e designer della zona per fare networking e sviluppare nuove collaborazioni? Non c’è niente di meglio di una chiacchierata dal vivo!
Da qui è nata l’idea di realizzare la rubrica “Ideas About Architecture”, una serie di video interviste a professionisti del settore condotte dal giornalista Giorgio Tartaro e registrate presso il Flagship Store ERCO di Varese e lo stabilimento di Como.

Marco Barbieri si è occupato di realizzare e editare i video, che poi abbiamo pubblicato sui profili social di ERCO (da non perdere!).

Varese Design week

Come abbiamo contribuito a rafforzare il brand della Varese Design Week

La VDW è un’iniziativa annuale che promuove arte, design e cultura nel cuore di Varese. Una settimana ricca di incontri con esponenti di spicco per creare nuove opportunità di networking e dialogo tra professionisti e cittadini. Il tema 2024 era Design Connectionse voleva indagare le connessioni e le ripercussioni che derivano dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Le fondatrici ci hanno chiesto di seguire la comunicazione social per l’edizione 2024, in particolare Instagram e Facebook. Gli obiettivi da raggiungere erano chiari: aumentare la visibilità dell’iniziativa, portare più persone sui profili sociale, soprattutto, invogliare il pubblico a partecipare fisicamente agli appuntamenti in programma!
Ci siamo quindi concentrate su una strategia che combinasse storytelling, promozione mirata e monitoraggio costante dei risultati.

La prima fase è stata quella di creare un Piano Editoriale strutturato e condiviso per raccontare ogni aspetto chiave della Varese Design Week, come il programma, i temi, gli ospiti e le location.
Durante i giorni dell’evento, le Stories sono state il mezzo principale per condividere in tempo reale ciò che stava accadendo, dalle inaugurazioni delle mostre agli incontri con i designer. Un canale davvero efficace per generare curiosità e interazione!

Per ampliare il pubblico, abbiamo lanciato campagne ADV mirate e rivolte a un’audience specifica, in particolare appassionati di design e persone del territorio interessate agli eventi culturali. Le creatività pubblicitarie hanno attirato numerose visualizzazioni e clic, generando un impatto significativo sia online che offline! Il monitoraggio costante è stato un elemento chiave della strategia, che ci ha permesso di comprendere meglio il comportamento del pubblico e ottenere risultati concreti.

Alla fine dell’evento, i risultati raggiunti sono stati davvero sorprendenti. Il profilo Instagram ha registrato 456 nuovi follower e un incremento del 700% delle visite. Su Facebook, le interazioni con i contenuti sono aumentate del 13.830%! Ma il dato più soddisfacente è stato vedere l’entusiasmo dei partecipanti all’evento, segno del forte interesse nei confronti della manifestazione.

Questa esperienza ha confermato quanto una strategia social ben pianificata possa fare la differenza per eventi culturali locali. Non si tratta solo di numeri, ma della capacità di creare connessioni significative con il pubblico!

Nadia PlaynBe

Come abbiamo fatto fiorire il brand Playnbe

Nadia Benedetti è la founder di Playnbe, l’approccio alla facilitazione che associa creatività e serious play per progettare workshop e percorsi di empowerment unici per i team. La sua esperienza internazionale come Trainer e Master Facilitator le ha insegnato che l’intelligenza collettiva è la chiave per l’adattamento rapido e il raggiungimento di risultati, e che il gioco ha un potere unico nel motivare la collaborazione nonostante le differenze!

Dopo aver partecipato a una sessione di Prompt’n’Play al Flowerista Festival, Nadia ci ha chiesto una mano per migliorare l’autorevolezza e il posizionamento del suo brand, aumentare il traffico al sito e il numero di richieste ricevute dal form Contatti. Le abbiamo proposto un percorso personalizzato di consulenza strategica, partendo dall’analisi SEO del sito e della ricerca della parole chiave per arrivare alla definizione di un piano operativo da implementare.

L’analisi con i micro-dati è il nostro fiore all’occhiello, nonché punto di partenza della nostra metodologia.

Perché è così utile? I micro-dati sono le “tracce” che gli utenti lasciano online durante la loro navigazione. Analizzarli significa comprendere a fondo il target del brand, posizionarsi strategicamente sul mercato e identificare nuove opportunità di crescita per il proprio business, basate su dati concreti.

Ecco come abbiamo strutturato il lavoro con Nadia:

  • Siamo partite dalla raccolta di dati rilevanti tramite tool e fonti affidabili, dall’ecosistema Google, al Social Listening, fino all’analisi dei competitor.
  • Li abbiamo analizzati per identificare le sue Buyer Personas e definire filoni e parole chiave per il suo Piano Editoriale in ottica SEO.
  • Con l’aiuto dell’AI generativa abbiamo strutturato un Piano Editoriale su misura che Nadia ha potuto utilizzare fin da subito.
  • Una volta al mese, ci incontriamo su Zoom per monitorare i progressi e adattare le strategie!

All’interno della strategia multicanale di Nadia, non poteva mancare l’email marketing. Prima di tutto, il settaggio: abbiamo configurato l’account Mailchimp, importato i contatti, fatto una segmentazione iniziale e creato la sezione Newsletter sul sito. Sulla base dell’analisi svolta con i micro-dati, abbiamo definito gli obiettivi della newsletter e sviluppato il Piano Editoriale. Last but not least, ci siamo dedicate al monitoraggio delle performance per la pianificazione delle future newsletter.

Caterina Scamardella

Come abbiamo fatto fiorire il brand dell’Arch. Caterina Scamardella

Caterina Scamardella si occupa di Architettura Residenziale e Interior Design, ma anche di valorizzazione immobiliare di case in vendita e B&B.
Aiuta le persone a modellare i propri spazi in modo che siano confortevoli, belli e funzionali, per farle sentire a casa dal primo istante! Caterina è tenace, sognatrice, empatica: tutte caratteristiche che le permettono di realizzare i sogni dei suoi clienti.

Caterina si è rivolta a Flowerista perché sentiva il bisogno di dare una spinta alla sua attività, incrementando la visibilità e attirando un maggior numero di nuove richieste da parte di potenziali clienti.
Le abbiamo quindi proposto di supportarla sia da un punto di vista tecnico SEO, sia in un’ottica più ampia di business development, per esplorare nuove opportunità di ricavo e definire meglio il pricing dei servizi attuali.

Partiamo dai numeri! Dopo aver ragionato insieme su costi e ricavi, abbiamo compilato il file di break even point per valutare la situazione attuale e ottenere una proiezione dell’andamento del brand nel tempo.
Da qui è emersa l’esigenza di mettere a fuoco i servizi su cui puntare, il target giusto a cui rivolgersi e i canali più efficaci per raggiungerlo. Un altro punto chiave per dare una sferzata di energia al brand? Costruire e coltivare solide partnership!

Per definire una strategia di posizionamento efficace, non potevamo fare a meno dell’analisi dei micro-dati! Lo studio ci ha permesso di conoscere da vicino i competitor e il mercato di Caterina, e di comprendere a fondo il targetanche in vista delle future partnership. Abbiamo individuato le entità semantiche legate all’Interior Design e all’architettura, raccogliendo le parole chiave e gli argomenti più pertinenti da trattare sul blog e sulle pagine servizi del sito.

Il tutto in condivisione con Caterina tramite un database dettagliato consultabile passo dopo passo!

Trip or Trek Sara

Come abbiamo fatto fiorire il brand di Sara Panizzon

Sara Panizzon è la founder di TripOrTrek, blog con itinerari in Italia e nel mondo, consigli di scrittura di viaggio e marketing territoriale.
Sara è giornalista, copy e content writer, social media manager, e utilizza la scrittura per unire storie di persone, luoghi e lavori in progetti unici. Si rivolge a liberi professionisti, aziende ed enti del turismo per aiutarli a comunicare il loro valore in spazi digitali.
Ad aprile 2024, Sara ci ha contattate per aiutarla a dare una sferzata di energia al proprio sito, in modo da attirare più visitatori profilati. Dopo una prima call approfondita, le abbiamo proposto un percorso in più tappe per migliorare il posizionamento del suo brand, focalizzato su:

  • Strategia di business
  • Definizione di un nuovo naming
  • Analisi SEO con i micro-dati, con l’obiettivo finale di migrare il sito su un hosting più performante.

La consulenza di business strategy aveva l’obiettivo di identificare il revenue model più adatto a Sara e stendere il piano economico previsionale. Alla fine del percorso le abbiamo consegnato il file Excel su cui abbiamo lavorato insieme, così da poterlo usare in autonomia.

Un altro aspetto chiave è stata la definizione del naming del progetto imprenditoriale. Come funziona? Partiamo dall’analisi SEO, per poi fare un brain-storming interno e fornire varie proposte di brand name inerenti a campi semantici diversi. Dopo un primo feedback passiamo alla fase di revisione, fino a ottenere la scelta definitiva.

Anna si è occupata dell’analisi dei micro-dati, fondamentale per capire se le keyword per cui Sara si stava posizionando fossero quelle più adatte rispetto ai servizi offerti. L’analisi ha permesso di comprendere le entità semantiche legate al Wellness nel turismo per ottenere una strategia editoriale efficace.

Nel database costruito su Notion e consegnato a Sara, ci sono anche lo studio del target, dei competitor e l’audit del sito attuale, oltre alle nostre considerazioni derivate dall’analisi.

Ecco cosa ci ha detto Sara del lavoro svolto insieme fino qui: “Grazie per il super lavoro! Ho apprezzato in particolare il file con tutta l’analisi dei micro-dati e le visual chart, gli elenchi con le keyword da usare, l’overview dei competitor, l’analisi dei pattern della SERP e degli intenti di ricerca, l’identikit delle Audience Personas, l’audit del sito attuale. Non vedo l’ora di proseguire il lavoro insieme”.

Case history Isanna Interni

Come abbiamo fatto fiorire il brand Isanna Interni

Isanna è un’architetta di interni. L’idea di fare questo lavoro è nata quando aveva non più di cinque anni, guardando il film Mrs. Doubtfire. Da quel giorno ha cominciato a immaginare, e poi a studiare e disegnare case.
Isanna vede l’abitazione come qualcosa di vivo, che dovrebbe seguire agevolmente i suoi abitanti attraverso i tempi della quotidianità e della vita.

Isanna è arrivata da noi con le idee chiare: voleva realizzare il suo primo sito web, un sito che trasmettesse professionalità e gentilezza allo stesso tempo. Aveva inoltre bisogno di affinare le sue nozioni di marketing digitale e di raccogliere contatti profilati tramite l’email marketing.
Dopo aver ascoltato le sue esigenze, le abbiamo proposto un percorso su misura per permettere al suo brand di fiorire!

Prima di mettere mano all’architettura e alla veste grafica di un sito, occorre sapere esattamente cosa si vende, a chi e come! Per questo abbiamo aiutato Isanna a definire meglio il suo posizionamento. Ci siamo concentrate sull’analisi di target, tono di voce, messaggi da trasmettere, valori e filosofia del brand.

Nel frattempo abbiamo definito insieme i filoni editoriali per creare contenuti in linea con il suo pubblico sul blog e suoi social. Infine, le abbiamo insegnato a usare MailerLite per inviare newsletter ai suoi contatti.

Ultimo step… il sito! Per conferire un’immagine ancora più professionale al suo brand, Isanna aveva bisogno di una casa virtuale in cui presentare l’attività, la storia personale, i servizi offerti e il suo portfolio. Questa parte è stata curata da Valeria, web designer, che ha realizzato il sito in linea con la brand identity di Isanna e le ha fornito le istruzioni per aggiornarlo in autonomia. Isanna ha contribuito fornendo testi e immagini.

Momi Cappelli

Come abbiamo fatto fiorire il brand Momi Cappelli

Camilla Gallerini è Stilista d’abbigliamento, Cappellaia e Counselor Espressiva. Realizza cappelli e fascinator su misura con materiali naturali: accessoires per la testa che fanno bene all’anima. Dal 2021 Camilla coltiva Momi, una piccola bottega nel centro storico di Siena dove propone cappelli artigianali, piccoli accessori, capi d’abbigliamento e benessere personale.

L’obiettivo di Camilla era migliorare la propria strategia di comunicazione per creare una sinergia tra la presenza fisica (il negozio a Siena) e le attività di marketing digitale, con l’intento di aumentare le visite in negozio e le vendite online.

Dopo aver ascoltato le sue esigenze, le abbiamo proposto un affiancamento su misura focalizzato su brand positioning, content strategy e aspetti più tecnici di digital strategy.

 

Abbiamo aiutato Camilla a raggiungere una maggiore consapevolezza sui tratti unici e distintivi del suo brand, in modo da poterli comunicare al meglio.
Per prima cosa, il target! Qual è l’identikit del cliente ideale di Momi? Lo abbiamo definito focalizzandoci su parametri psicografici e comportamentali con l’aiuto della Mappa dell’empatia.

Ci siamo inoltre soffermate sui valori del brand e sul messaggio che Camilla voleva comunicare, senza dimenticare l’analisi del tono di voce e lo stile delle immagini per rendere Momi ancora più riconoscibile.

Camilla aveva già un profilo Instagram ben avviato, ma non aveva ancora trovato un metodo di lavoro per pianificare i contenuti senza dover improvvisare. Proprio a questo servono il piano marketing e il calendario editoriale, che abbiamo scritto a 4 mani! Insieme abbiamo individuato i filoni editoriali da trattare per trasmettere appieno il valore di Momi.

Avere un proprio Profilo dell’attività su Google (ex Google My Business) è indispensabile, soprattutto per chi ha un negozio fisico. Per questo abbiamo aiutato Camilla a ottimizzare il suo, aggiornando le foto, inserendo il catalogo prodotti, e così via. Inoltre le abbiamo fornito delle linee guida per creare sponsorizzate sui social con l’obiettivo di aumentare la brand awareness, ovvero far conoscere il suo brand a un numero maggiore di clienti in target.

Infine, Camilla ha imparato a utilizzare MailerLite per fare email marketing, così da inviare le sue newsletter a un target ben profilato.

 

Giulia Forgione ceramiche case history

Come abbiamo fatto fiorire il brand di Giulia Forgione

Giulia Forgione è un’antropologa e ceramista piemontese d’adozione che esplora e ama il suo territorio attraverso la materia. Con una profonda conoscenza delle diverse rocce che forniscono argilla, la materia prima alla base della ceramica, guida le persone a riscoprire il territorio (ma anche loro stessi) attraverso esperienze uniche.

Un percorso personale di ricerca l’ha portata a creare un metodo esclusivo, un piccolo atto rivoluzionario per riscoprire il territorio. Grazie all’argilla, produce anche ceramiche esposte in gallerie che condividono la sua visione dell’arte.
A inizio 2024, Giulia ci ha chiesto di aiutarla a far crescere il suo e-commerce e più in generale migliorare la sostenibilità del suo progetto. La sfida era riposizionarla da semplice ceramista a formatrice esperta di un metodo unico e coinvolgente, adatto a principianti ed esperti.

Le abbiamo proposto la nostra consulenza Digital & Business 360. 

Abbiamo aiutato Giulia a riposizionarsi e a diventare una formatrice riconosciuta. Abbiamo lavorato con Giulia per espandere e segmentare il suo target, come ad esempio la nicchia della bio-edilizia, dove il suo know-how e’ davvero ricercatissimo.

Siamo ancora a metà del percorso di accompagnamento, che nel suo caso dura circa un anno, ma i primi risultati, anche in termini di maggiore consapevolezza ed empowerment, si possono già vedere. La sua storia è un esempio di come una strategia ben definita possa trasformare una passione e un’idea originale in un progetto di business concreto.

 

Davide Sica

Come abbiamo fatto fiorire il personal brand di Davide Sica

Davide lavora con le parole da oltre 10 anni. Giornalista, editor e content manager, aiuta liberi professionisti e imprese a costruire una comunicazione fluida, dettagliata e comprensibile. Si definisce onnivoro di cinema, letteratura, serie tv e graphic novel. Ha vissuto l’infanzia fra Robert Zemeckis e Steven Spielberg, l’adolescenza con Woody Allen e David Lynch.

Davide ci ha contattato perché sentiva la necessità di fare chiarezza sulla struttura della propria offerta, molto ampia e variegata, e allo stesso tempo trovare un metodo di lavoro efficace e sostenibile. Ma non solo, tra i suoi obiettivi c’era l’introduzione di due nuovi servizi: le consulenze one-to-one e i percorsi culturali di gruppo tra cinema, arte e letteratura.

La nostra consulenza Digital & Business 360 era quello che gli serviva per trovare la giusta direzione e una prospettiva concreta!

Per prima cosa abbiamo affrontato i fondamentali del Business Model Canvas, individuando i clienti target, le attività, le risorse e i partner chiave di Davide. Tutto ruota intorno ai valori e alla personalità del brand, per cui li abbiamo messi a fuoco, assieme ai punti di forza e di debolezza.

File excel alla mano, abbiamo strutturato l’offerta dei servizi, comprese le new entries (consulenze e percorsi culturali). Abbiamo ipotizzato costi e ricavi e definito i prezzi, in modo che l’attività di Davide fosse sostenibile nel tempo.

Con il nostro supporto, Davide ha scritto il suo piano marketing! E da quello ha potuto creare il calendario editoriale(dal macro al micro, non viceversa!).

Insieme abbiamo stabilito il tono di voce del brand e i filoni editoriali, ovvero i temi da affrontare nella sua comunicazione online per raggiungere clienti in linea con la sua proposta di valore. Data la passione di Davide per le parole, la newsletter non poteva mancare nella sua strategia di marketing! Pertanto gli abbiamo insegnato a usare MailerLite per fare email marketing in modo professionale.

Di pari passo con la definizione della business e digital strategy, per coerenza Davide ha deciso di rinnovare anche il suo sito web.
Lo abbiamo aiutato nella SEO del sito in costruzione, in modo che sia ottimizzato per i motori di ricerca (ossia per far sì che i potenziali clienti lo trovino con facilità sul web). Davide ha partecipato proattivamente, e con le indicazioni che gli abbiamo dato potrà proseguire con l’ottimizzazione SEO in completa autonomia.

Fiori Etruschi case history digital marketing

Come abbiamo fatto fiorire il brand Fiori Etruschi

Silvia e Lucia sono due anime creative che hanno saputo unire le proprie competenze da Designer con gli studi e la passione per la botanica.
Hanno così dato vita al brand Fiori Etruschi e offrono servizi di Floral Wedding and Events Design, sempre a partire da progetti personalizzati che sviluppano e realizzano in prima persona. Amano tutto ciò che è bello, anzi ammettono di esserne quasi ossessionate!
Innamorate della Toscana, sono sempre alla ricerca di modi nuovi per valorizzare questa splendida terra in cui hanno scelto di vivere, che offre non pochi elementi naturali, paesaggistici, culturali ed artistici! Silvia e Lucia li sanno mescolare con creatività, per dare vita ad allestimenti mozzafiato!

Silvia e Lucia si sono rivolte a noi per la prima volta nel 2021 e con loro abbiamo impostato la BUSINESS STRATEGY e la DIGITAL STRATEGY.
All’inizio di quest’anno ci hanno di nuovo contattato con tantissime idee di sviluppo per la propria attività da mettere a terra, tra cui lo sviluppo di un e-commerce e la creazione di workshop.
Da cosa siamo partite per trovare la giusta direzione e una prospettiva concreta? Dall’analisi di costi e ricavi fino a quel momento.

Insieme a Sara Malaguti hanno fatto una prima indagine delle fattibilità di tutte le loro idee partendo dall’aspetto più concreto di tutti: quello economico! Compilando il file di break even point e ragionando insieme su costi e ricavi per ciascuna delle attività che intendevano sviluppare, ci siamo rese conto che la sostenibilità dell’attività rischiava di vacillare. Abbiamo così trovato un nuovo impiego per i prodotti che pensavano di vendere online ma non solo! Dalle analisi è emerso che dopo 3 anni valeva la pena ricentrare la comunicazione del brand e così hanno intrapreso con Giulia un nuovo percorso di accompagnamento.

Per prima cosa Silvia e Lucia hanno cambiato la lingua principale utilizzata nelle caption dei post e nella bio di Instagram, perchè la maggior parte delle coppie di sposi che le scelgono per il proprio matrimonio non parlano italiano! Poi abbiamo individuato i filoni editoriali per i canali social, in modo da poter far emergere da un lato i punti di forza e i valori del brand e dall’altro intercettare potenziali clienti con argomenti di loro interesse. Allo stesso modo, abbiamo fatto una introduzione a Meta Advertising, ridefinendo il target, gli obiettivi e i contenuti delle campagne da pianificare nel tempo. L’ultima parte del percorso l’abbiamo dedicata alla messa a punto della strategia per posizionare Fiori Etruschi come punto di riferimento per gli allestimenti floreali in ambito Destination Wedding in Toscana.

L’approccio concreto a partire dai numeri e la capacità di trovare nuove soluzioni per andare nella giusta direzione e fare i giusti investimenti, hanno consentito a Silvia e Lucia di riprendere il timone della propria attività!

 

Elisa Riccò SEO case history

Come abbiamo fatto fiorire il brand di Elisa Riccò

Elisa Riccò, la Miss, è una wedding planner con un’inclinazione naturale per il design e la fotografia. Da oltre dieci anni, Elisa organizza matrimoni eleganti prevalentemente in Lombardia, tra Mantova e il Lago di Garda, curati in ogni minimo dettaglio grazie alla sua capacità visionaria. Equilibrio e armonia sono gli elementi che la contraddistinguono. Per Elisa, infatti, “ogni coppia è un mondo di emozioni da raccontare”.

Elisa ha bussato alla nostra porta per un problema SEO sul suo sito web. La situazione iniziale era complessa, ma abbiamo da subito intrapreso un percorso in cui Elisa stessa ha potuto mettersi in gioco acquisendo nuove competenze e partecipando proattivamente per comprendere come proseguire con l’ottimizzazione SEO in autonomia. 

La SEO è un’attività che prevede più fasi. In questo caso abbiamo seguito un framework per definire le fondamenta su cui, poi, continuare a costruire. L’ottimizzazione per i motori di ricerca, infatti, è un processo lungo e tracciare una roadmap è fondamentale.

Anna Iorio, SEO specialist e Digital Marketing manager in Flowerista, si è occupata di:

  • Audit della Search Console e con tool SEO per scattare una fotografia della situazione iniziale e comprendere i punti su cui agire in prima battuta;
  • Analisi dei micro-dati per comprendere al meglio l’industry, intercettando trend e ricavando insight per il Piano Editoriale del Blog con strumenti come Answer The Public, Ubersuggest e Pinterest Trends (quest’ultimo è una miniera d’oro nel settore del wedding);
  • Keyword research e relativi database;
  • Ottimizzazione delle immagini;
  • Ottimizzazione dei Metadati per le pagine e per il Blog;
  • Ottimizzazione dei Title Tag per i post sul Blog;
  • Ottimizzazione degli url;
  • Creazione di una rete di link interni;
  • Creazione di un template per Piano Editoriale basato sui micro-dati, con relative queries ed entità;
  • Consulenze bisettimanali per rendere Elisa autonoma per quel che riguarda la stesura di articoli del Blog e l’uso della Search Console;
  • Training sull’uso dell’Intelligenza Artificiale Generativa per ottimizzare i contenuti* del blog. 

*Piccola nota d’obbligo: in fase di elaborazione del prompt, la scaletta di un articolo deve essere elaborata secondo una keyword research. L’output dell’AI come ChatGPT deve essere supervisionata dal/dalla professionista. Vale per ogni industry 😄

Come abbiamo visto, la SEO è un’attività che richiede tempo e cura. Piantare i semi giusti è la base per proseguire quest’avventura che, nel tempo, dà grandi soddisfazioni in termini di risultati.

Ora Elisa ha tutti gli strumenti per poter proseguire autonomamente con il suo blog. 

 

Morellini Lab case history digital strategy e business strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand Morellini Lab

Giulia Morellini è un’orafa “alternativa”. Le sue collezioni di gioielli e i pezzi unici personalizzati portano il segno della memoria, degli affetti, della propria storia e dei luoghi del cuore. L’upcycling dei materiali e l’ispirazione alla bellezza naturale ed “imperfetta” sono i temi che maggiormente caratterizzano le sue creazioni.

Giulia organizza diversi workshop e partecipa a market creativi nel nord-centro Italia sin dagli esordi, ma nel tempo ha maturato la necessità di mettere a fuoco da un lato la sua offerta e il suo target di riferimento, dall’altro capire come orientare meglio la comunicazione del brand. Giulia è molto brava nel raccontare il suo lavoro con parole e immagini, ciò che le serviva era però una visione strategica, dunque un piano d’azione!

Con lei abbiamo optato per il percorso Digital&Business360 per potenziare:
– Business strategy
– Digital strategy

Sara Malaguti ha supportato Giulia nella messa a punto della strategia di business attraverso due strumenti chiave:

  • Il Business Model Canvas come traccia per individuare principalmente i punti di forza del brand, il target, il posizionamento specifico nel mercato e i possibili partner;
  • Il calcolo del punto di pareggio dell’attività a partire da costi e ricavi, perchè non c’è strategia che tenga se non si parte da qui!

Questo lavoro ha consentito di arrivare al cuore del problema che Giulia ci ha sottoposto, facendo luce sui presupposti per compiere il passo successivo.

La nostra Giulia Marson ha poi seguito poi Giulia Morellini per la seconda parte del percorso.
Insieme hanno definito il tono di voce del brand, ora più chiaramente a fuoco e hanno impostato le linee guida per il piano marketing e per il piano editoriale, passando anche per una prima introduzione al mondo delle Meta Advertising.

Oggi Giulia è più consapevole dei tratti unici e distintivi del brand, ha più chiara la direzione da prendere e ha trovato una modalità di raccontarsi pienamente nelle sue corde! E i suoi ultimi workshop sono andati sold out!

Terra e Paglia case history sito web digital strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand Terraepaglia

Sara Lucietto e Sanni Mezzasoma sono l’anima di Terraepaglia e si occupano di edilizia sostenibile: realizzano case naturali e offrono consulenze e corsi di formazione per chi vuole imparare ad usare i materiali naturali nel proprio lavoro o nella propria casa. Da più di 10 anni portano avanti la loro missione: aiutare le persone a vivere in abitazioni più sane, accoglienti ed ecologiche, perché costruite con materiali naturali.

Nel 2022 ci hanno contattato perché sentivano l’esigenza di consolidare il brand e restituire coerenza alle loro attività, per renderle efficaci dal punto di vista della comunicazione e della soddisfazione economica. Negli ultimi 2 anni abbiamo lavorato a più mani su:
Strategia di business
– Strategia digitale
– Restyling del sito web
– Creazione e pubblicazione di un ebook
– Visibilità

Con Terraepaglia abbiamo svolto un percorso di consulenza di 6 mesi, guidato da Sara Malaguti, pensato per integrare la strategia di business con quella di digital marketing (perché l’una non vive senza l’altra!). Insieme abbiamo compilato il Business Model Canvas – il modello per disegnare e ottimizzare il proprio business usato dagli imprenditori di tutto il mondo. Abbiamo lavorato sui numeri e sul punto di pareggio calcolando costi e ricavi. Infine abbiamo scritto il piano marketing e il calendario editoriale, trovando la migliore tipologia di strumenti e contenuti per il brand.

Quando un brand si evolve, il suo sito web va di pari passo! Sara e Sanni volevano trasmettere un’atmosfera di accoglienza, naturalità, sorriso e buon profumo delle case e dei cantieri con i materiali naturali. Ci hanno pensato Angela Russo, Visual designer, e Marco Donati, Webmaster, che collaborando in modo sinergico hanno realizzato il mockup e lavorato su WordPress per effettuare il restyling del sito. Francesca si è occupata della scrittura e revisione dei testi in ottica SEO.

Autopubblicare un volume relativo al proprio business può essere un’ottima strategia per far conoscere il brand e aumentarne l’autorevolezza. Abbiamo aiutato Sara e Sanni a realizzare il loro ebook, partendo dai testi che ci avevano fornito. Dopo aver creato il file nel formato richiesto da Amazon Self-publishing, abbiamo dato loro istruzioni per pubblicarlo in completa autonomia.

 

Il lavoro con Terraepaglia si è concluso, ma non il nostro rapporto. Abbiamo invitato Sara e Sanni a raccontare la loro storia nel nostro podcast “Con la Creatività si Mangia” e li abbiamo inseriti in vetrina sul sito Flowerista. Ma non solo, grazie all’aiuto di Federica Guerrini abbiamo raccontato alla stampa il caso studio di Terraepaglia, che negli anni è diventato un punto di riferimento nel settore della bioedilizia e un esempio da cui prendere ispirazione.

 

Efelidi case history digital strategy business strategy sito web e-commerce

Come abbiamo fatto fiorire il brand Efelidi

Laureata in Scenografia e Costume per lo Spettacolo, Elisa Silvestri nella vita crea capelli, tessuti a telaio e abiti dalle linee gentili, dal design senza tempo. Efelidi è la sua bottega di artigianato tessile. Utilizza tessuti e filati naturali di giacenza o prodotti in Italia da altri artigiani come lei, perché crede nel processo creativo a partire dalla materia prima. 

Elisa ha vinto il bando INCREDIBOL! 2023 e le risorse ottenute le hanno permesso di potenziare il suo brand.

Ci ha contattate per lavorare su:
Brand identity, compreso il nuovo logo
– Strategia digitale con la nostra Consulenza di Business Strategy e Digital Marketing
– Implementazione dell’ecommerce sul suo sito esistente 

 

Per prima cosa Elisa aveva bisogno di trovare una palette colori che rappresentasse la vera anima del brand. Moodboard alla mano, abbiamo scelto insieme elementi e tonalità che raccontassero di tradizione e lentezza, ma anche di allegria e creatività.
Il logo ha la firma di Giulia in bold, graphic designer, che ha saputo valorizzare un elemento chiave, ovvero la trama del tessuto. “Un intreccio di fili, ma anche un intreccio di strade e percorsi, quelli che hanno portato Efelidi a quello che è oggi”.

Digital strategy vuol dire anche sviluppare un metodo di lavoro che ti aiuti a decidere cosa e quando pubblicare sui tuoi canali, e a farlo con costanza. Elisa aveva già un sito web e social ben avviati, ma le occorreva un aiuto per implementare il Piano Marketing e il Calendario Editoriale. Ha anche imparato a usare MailerLite per fare email marketing, così da inviare newsletter di valore a un target ben profilato.
Nel mentre le abbiamo dato una mano a fare maggiore chiarezza sulla definizione dell’offerta e sui numeri, valutando insieme costi e ricavi.

Ultimo step, il sito web! Elisa voleva avere tutto pronto per il lancio della sua nuova collezione, che sarebbe avvenuto qualche mese più tardi. Era quindi giunto il momento di abbandonare Etsy e trasferire lo shop sul suo sito web esistente. Oltre a dare al sito una nuova veste grafica grazie al lavoro fatto sulla brand identity, abbiamo installato Woocommerce. Questa parte è stata curata da Marco Donati, il nostro webmaster, che ha anche fatto formazione a Elisa su come utilizzare lo strumento.

With Sugar wedding digital strategy business strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand With Sugar

Silvia Candeo progetta e realizza wedding stationery rigorosamente green, dalle partecipazioni ai coordinati per cerimonia e ricevimento. La sua mission è quella di regalare agli sposi un’esperienza unica, frutto dell’unione tra design personalizzato e sostenibilità.

Ma non si ferma qui, perchè il suo brand prende in considerazioni tanti aspetti diversi in tema di ecosostenibilità, ad esempio compensando le emissioni di CO2 e piantando alberi, grazie a diverse partnership.

Silvia ci ha contattato dapprima come aspirante Ambassador, in quanto si riconosceva nei valori della Community, e successivamente ha voluto il nostro supporto anche per la digitalizzazione del suo ecosistema e la crescita del suo business

 

Abbiamo lavorato sull’offerta commerciale, sul piano economico, sulle collaborazioni e sulle risorse umane, sui contenuti per i social. Poi è arrivato il momento di implementare un CRM, perché la gestione dei clienti stava diventando complessa, soprattutto nei momenti di picco stagionale.

Quando dobbiamo suggerire una piattaforma di Customer Relationship Management (CRM) solitamente proponiamo la versione gratuita di HubSpot, perché è la più completa e la migliore in ottica di servizi offerti anche nel piano free. Supportiamo il cliente sia nella fase di implementazione sia nella formazione.

Nel caso di Silvia, poi, il percorso è proseguito con uno shooting organizzato presso la nostra location varesina, il Premiato Biscottificio, dove i suoi coordinati grafici potranno risaltare al meglio.

 

The Higher self digital strategy business strategy case history

Come abbiamo fatto fiorire il brand The Higher Self

The Higher Self prende forma dalla collaborazione sinergica di Monica, psicoterapeuta con formazione clinica, e Simona, insegnante di Yoga e riflessologa plantare, entrambe con esperienza ventennale. The Higher Self è un percorso di sviluppo ed espansione della coscienza di sé, che mira al riconoscimento delle proprie potenzialità, alla loro espressione e alla realizzazione di se stessi.

Monica e Simona ci hanno contattato a febbraio 2023, nel momento in cui stavano creando un nuovo sito web in cui proporre anche servizi online. Entrambe sentivano il bisogno di rendere più chiaro il loro progetto, aumentarne la visibilità e dare un’impronta più professionale alla comunicazione del brand. In particolare volevano migliorare la modalità con cui trasmettere i loro valori e visione.

Per loro abbiamo pensato a un percorso Digital&Business360 focalizzato su:
– Business strategy
– Digital strategy

Prima di mettere le mani sul sito e sulla comunicazione digitale, occorreva fare chiarezza sulle basi del progetto. Per questo abbiamo lavorato sulla definizione dell’offerta, sui numeri e sul punto di pareggio, nonché sulle strategie di vendita.

In un secondo momento ci siamo occupate dell’architettura del sito e abbiamo insegnato loro a usare Mailchimp per fare email marketing (funnel, invio newsletter, segmentazione dell’audience). Le abbiamo affiancate nella creazione del Piano marketing e del Calendario editoriale e fatto formazione sull’utilizzo del Business Manager e Business Suite per la pubblicazione sui social.

Il percorso con The Higher Self è stato così positivo, e i nostri valori così allineati, che al termine dei lavori abbiamo voluto coinvolgere Monica e Simona nelle attività Flowerista. Hanno tenuto per noi un corso online di meditazione e yoga, che è stato riproposto anche durante il nostro Team meeting dal vivo Milano, le abbiamo coinvolte nel nostro Flowerista Talk su Instagram e le abbiamo inserite in vetrina sul sito Flowerista.
Ora sono parte attiva della nostra Community.

Daniela Perfetti Come abbiamo fatto fiorire Percorsi Agili case histories

Come abbiamo fatto fiorire il brand Percorsi Agili

Daniela Perfetti è psicologa del lavoro ma anche come formatrice e professional organizer per aziende e liberi professionisti che lavorano da remoto. Daniela, grazie ad esperienze, studi e curiosità personali, ha saputo far evolvere la sua professione così come il suo modo di lavorare, fino all’integrazione in un unico brand nel 2023. Ci ha contattato perché stava cercando un supporto per lo sviluppo della sua idea imprenditoriale. Aveva letto il nostro ebook “Personal branding per menti creative“, ci seguiva su Instagram e stava ascoltando il nostro podcast, ma tra tutti i diversi servizi che offriamo non sapeva da quale partire. Normalissimo! Altrimenti non daremmo così tanta rilevanza al Customer care, no?

Quindi dopo una call iniziale, è stato possibile formulare un preventivo ad hoc, che coprisse un arco temporale di circa un anno e che comprendesse diverse figure professionali. Nome e grafica per il suo brand li ha realizzati in maniera autonoma.

Per lei abbiamo pensato a un percorso Digital&Business360 integrato con:
– Realizzazione del sito web
– Redazione testi in chiave SEO 

Daniela aveva necessità di partire dalla mappatura delle sue tante e diverse competenze per creare un’offerta commerciale ed un posizionamento nuovi, che le permettessero, tra le altre cose, di pianificare per tempo il suo rientro in Italia, dopo una lunga esperienza all’estero.

Ha lavorato per più di 2 mesi con Sara Malaguti alla definizione della sua nuova strategia commerciale, interamente basata sul concetto di inbound marketing. Grazie ad una determinazione davvero unica, Daniela ha proseguito in tempi rapidissimi alla seconda fase del lavoro ovvero quella della realizzazione del sito web, curato da Stefania, e con il supporto di Miriam per la redazione dei testi.

Quello che Flowerista può offrire di unico ai propri clienti, rispetto ad altri che svolgono lo stesso mestiere, è la potenzialità della community. Daniela ha preparato insieme a noi un questionario per fare una ricerca di mercato che potesse validare la sua offerta e successivamente ha utilizzato la modalità delle interviste e dei test diretti per ottenere dei feedback concreti da parte di alcuni potenziali clienti in target. Tutto questo è stato reso possibile dalla nostra piattaforma, grazie alla quella è possibile interagire con più di 700 persone selezionate e in target, gratuitamente.

Magata case history digital strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand Magata

Magata è un marchio di moda indipendente, fondato a Berlino da Marina Elli, che adotta una filosofia estetica fluida, alla ricerca di equilibrio tra il mondo naturale e i nostri stili di vita urbani. Nato dall’intersezione del minimalismo nordico e dell’arte e della cultura mediterranea, il marchio fonde elementi di design femminili e maschili per creare capi sensuali e fluttuanti che enfatizzano la libertà di movimento e una connessione senza soluzione di continuità tra il corpo e i vestiti.

Marina ci ha chiesto supporto per la strategia social e digital, tenendo conto del mercato internazionale a cui si rivolge. 

Abbiamo iniziato rivedendo i punti di forza e di debolezza del brand, che aveva quasi un anno di vita, i valori e il posizionamento, mettendoli a fuoco meglio. Abbiamo proseguito poi identificando le attività e  le risorse chiave del progetto, il target di riferimento e i canali di vendita.

L’ultimo step della formazione non poteva non affrontare il tema delle strategie di lancio sui vari social e qualche strategia di advertising.

Gabriele Beretta - come abbiamo fatto fiorire un brand con le nostre consulenze sul personal brand

Come abbiamo fatto fiorire il personal brand di Gabriele Beretta

Gabriele Beretta è un podcast producer. Si occupa di produzione di podcast ed è specializzato in prodotti narrativi per professioniste e professionisti della cultura e dello spettacolo. Lavora come freelance da diversi anni e ha all’attivo diverse produzioni importanti a livello nazionale, tuttavia sentiva l’esigenza di “avere un focus quanto più preciso e mirato su come e dove investire meglio le energie. Con il fine di creare relazioni e crescere professionalmente” – come da sue stesse parole.

Gabriele aveva già identificato la proposta Digital&Business360 sul nostro sito, per cui ci siamo messi immediatamente all’opera per dar seguito alla richiesta, che comprendeva quindi:
– Digital Strategy
– Business Strategy 

Siamo partiti dalla mappatura di tutte le collaborazioni in essere e dei clienti per i quali erano stati creati progetti in passato, per valorizzare al massimo quanto fatto fino a quel momento e trovare un fil rouge, un pattern che li accomunasse e rappresentasse quindi l‘identikit della buyer persona. A quel punto, abbiamo lavorato sul piano marketing e sui filoni editoriali per andare a coinvolgere l’audience identificata, anche con nuovi servizi che nel frattempo erano emersi.

Tutto questo ha avuto come esito un file excel con costi e ricavi previsionali e punto di pareggio, un piano marketing e un template per il calendario editoriale.
Inoltre, Gabriele è stato coinvolto successivamente come docente durante uno dei workshop del Flowerista Festival, dove ha potuto tenere un workshop sull’arte del podcast a più di 20 persone.

Chiara Sinchetto - come abbiamo fatto fiorire un brand con le nostre consulenze

Come abbiamo fatto fiorire il personal brand di Chiara Sinchetto

Chiara crea percorsi culturali tra letteratura e filosofia, per aiutare le persone curiose e introspettive a sgranchire il cervello, riflettere, conoscere, farsi domande e scoprire cose nuove attraverso la lettura di romanzi. È anche scrittrice, editor e ghost writer.
A gennaio 2023 ci ha contattato per lavorare con Sara Malaguti sulla propria offerta di servizi, che era cresciuta parecchio nel tempo. Queste le sue parole: “Sento il profondo bisogno di essere aiutata a rivedere il mio modello di business e ad integrarlo con una strategia digitale. Sono metodica, le cose nella teoria le so, almeno credo, ma sento il bisogno che qualcuno mi aiuti a darmi più struttura supportata da un piano. Faccio questo lavoro dal 2020″.

In particolare, abbiamo creato una strategia basata sui lanci in successione e abbiamo lavorato su:
– Business strategy
– Digital strategy

Chiara aveva già un sito web molto ricco, un buon posizionamento sui canali digitali e una visual identity già ben definita, quindi è apparso subito chiaro che era sufficiente, nel suo caso, focalizzarsi solo su un fine-tuning dell’offerta, con un eventuale abbandono di alcuni servizi, a favore di altri che le venivano richiesti. Questo tipo di lavoro ovviamente ha una ripercussione anche sull’architettura del sito, di cui Chiara si è occupata in autonomia, sia sul piano di marketing ed editoriale, che abbiamo visto insieme.

In pochi mesi abbiamo concluso il lavoro, ma non il rapporto con Chiara, anzi.

L’abbiamo invitata a raccontare la sua storia nel nostro podcast “Con la Creatività si Mangia”, l’abbiamo inserita in vetrina sul sito Flowerista, l’abbiamo coinvolta nel programma di Ambassador e, ad oggi, sta lavorando attivamente a ben due progetti di casa Flowerista. Da cliente, è diventata a tutti gli effetti Ambassador e parte del Team allargato, in piena filosofia Flowerista che fa del Community Generated Business la propria bandiera.

Fiori Etruschi - come abbiamo fatto fiorire un brand con la nostra consulenza in business strategy e digital marketing

Come abbiamo fatto fiorire il brand Fiori Etruschi

Fiori etruschi è il brand nato dall’incontro tra Silvia e Luisa, floral designers dal 2017, decisamente aperte alla contaminazione tra mondo del wedding, quello delle tinture naturali e dei prodotti artigianali, fino ad arrivare alla botanica e alla floricoltura.
Nel loro universo dalle tinte eleganti e delicate c’era tutto questo, ma anche l’esigenza di mettere più ordine ai servizi e all’offerta commerciale, che rischiava di essere troppo dispersiva sia in termini di energie che di attrattività.

Abbiamo lavorato insieme la prima volta tra il 2021 e 2022 e poi ancora successivamente nel 2024, per proseguire con un affiancamento da un punto di vista di content marketing e digital advertising. 

I fiori di San Lorenzo - come abbiamo fatto fiorire un brand con i nostri servizi e consulenze in business strategy e digital marketing

Come abbiamo fatto fiorire il brand I fiori di San Lorenzo

I Fiori di San Lorenzo è il progetto floreale nato dalla mente, dal cuore e dalle mani di Benedetta Ombroni, partito da Mantova ma oggi attivo in tutta Italia, grazie a un e-commerce e agli allestimenti realizzati lungo tutto lo stivale. Alla base di tutto c’è un forte rispetto per i ritmi della natura e di conseguenza una scelta il più possibile indirizzata verso fiori di stagione e locali.

Per i Fiori di San Lorenzo ci siamo occupati della review in chiave SEO dei contenuti presenti sul sito web, dopo aver redatto un documento di strategia digitale cross-canale.  

Manifattura Calligrafica - come abbiamo fatto fiorire un brand creativo

Come abbiamo fatto fiorire il brand Manifattura Calligrafica

Dietro al brand Manifattura Calligrafica c’è Nadia Leo, calligrafa, ma anche illustratrice, acquerellista e graphic designer poliedrica, di base a Torino.
Nadia è stata la prima cliente di Flowerista ed è stata seguita da Sara Malaguti, in quella che era la primissima versione della consulenza Digital&Business360.
Nadia aveva bisogno di rivedere il pricing dei propri prodotti, che vendeva sia sul proprio ecommerce sia tramite rivenditori, e soprattutto “fare pace” con i canali digitali. Alla fine del percorso, queste sono state le sue parole “Mi sono sentita compresa e capace e ora ci credo molto di più”.

Ti piace come lavoriamo con le nostre Consulenze di Business Strategy e Digital Marketing?
Contattaci per raccontarci il tuo progetto e lo faremo fiorire insieme!

Ricevuta la tua richiesta, ti ricontatteremo per comprendere al meglio le tue esigenze e scegliere il/la Project Manager più adatto/a all’interno del Team Flowerista. Le attività descritte nei moduli sono indicative, formuleremo una proposta personalizzata sulla base delle tue necessità.

Non hai le idee chiare su quanto puoi permetterti di investire? Ti aiutiamo noi! Ti sottoporremo uno strumento digitale facile e veloce che ti darà maggiore consapevolezza degli investimenti che puoi fare per crescere.