Case histories
In questa sezione ti raccontiamo in dettaglio come aiutiamo i brand dei nostri clienti a fiorire con i nostri servizi, grazie ad un team variegato e multidisciplinare che lavora fianco a fianco per garantire il raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati in fase strategica. Ogni progetto è diverso agli altri, come noterai leggendo le storie qui sotto, eppure c’è un fil rouge che li collega tutti quanti: la sostenibilità, sia quella che caratterizza le attività dei clienti stessi, sia quella che riguarda il carico di lavoro, il modus operandi e la “salute digitale”. Così come potrai riconoscere un comune approccio a tutti i progetti, guidato dal project management e dalla suddivisione in più fasi, in accordo con la filosofia “lean startup”.
2024

Come abbiamo posizionato un nuovo brand con l’analisi di mercato
Benedetta Ombroni è founder del brand I Fiori Di San Lorenzo e ideatrice di Bloom Room. Dal 2011 si occupa di fiori e materiali vegetali a Mantova, creando allestimenti unici ispirati alla bellezza e alla natura, che fondendosi creano forza e sapienza. Nel 2024 ha dato vita a Bloom Room, uno spazio/laboratorio che fonde arte contemporanea e natura, creando un ponte tra la persona e l’innovazione artistica.
Il nostro primo incontro con Benedetta risale al 2022, quando abbiamo lavorato alla Digital Strategy per il suo atelier floreale I Fiori di San Lorenzo. Nel 2024 ci ha ricontattate per aiutarla nel posizionamento del suo nuovo progetto, Bloom Room.
Bloom Room non è un secondo negozio di fiori, ma uno spazio pensato per allestimenti, workshop e incontri. Di conseguenza richiedeva una strategia ad hoc! Abbiamo quindi previsto un percorso su misura che includeva l’analisi di mercato con i micro-dati e una strategia per far fiorire il nuovo brand.

Come stiamo lavorando alla crescita del brand Mandelli
Mandelli1953 è un’azienda iconica nel mondo del design di interni, conosciuta a livello mondiale.
Da oltre 70 anni progetta e realizza maniglie in ottone, che vengono interamente lavorate in Italia nel distretto della Brianza.
La sua ricetta? Qualità eccellente, creatività e ricerca continua, unite a una collaborazione costante con designer di fama internazionale!
L’azienda sentiva il bisogno di potenziare la propria presenza online, raggiungere nuovi clienti target B2B e B2C di alto profilo e contare su una gestione professionale dei propri profili social.
La nostra collaborazione con Mandelli1953 è iniziata a marzo 2023 e dura tutt’ora, con un servizio su misura che prevede:
- Social media management
- Performance marketing (Advertising)
- Ottimizzazione SEO del sito

Come stiamo lavorando alla crescita del brand ERCO
ERCO è un’azienda storica di Como che progetta e realizza serramenti di design su misura con soluzioni d’avanguardia. Innovazione tecnica unita a una forte componente di artigianalità, massima affidabilità e rispetto per l’ambiente sono gli elementi alla base della sua cultura aziendale.
ERCO crede nel design come segno distintivo, tanto che si avvale di un designer dedicato per la progettazione delle proprie collezioni di finestre e porte finestre.
ERCO ci ha chiesto aiuto per migliorare la comunicazione online e il proprio posizionamento.
Basta parlare di “prodotto, prodotto, prodotto”: era giunto il momento di far emergere tutti quegli aspetti che rendono ERCO un’azienda unica, di nicchia e di alto profilo. E, di pari passo, attirare clienti allineati alla filosofia aziendale!
Per farlo, da marzo 2023 abbiamo lavorato a più mani su attività complementari tra loro e stiamo proseguendo tutt’ora:
- Social media management
- Performance marketing (Advertising)
- Realizzazione video interviste

Come abbiamo contribuito a rafforzare il brand della Varese Design Week
La VDW è un’iniziativa annuale che promuove arte, design e cultura nel cuore di Varese. Una settimana ricca di incontri con esponenti di spicco per creare nuove opportunità di networking e dialogo tra professionisti e cittadini. Il tema 2024 era “Design Connections” e voleva indagare le connessioni e le ripercussioni che derivano dalle nuove tecnologie e dall’intelligenza artificiale in tutte le sue molteplici sfaccettature.
Le fondatrici ci hanno chiesto di seguire la comunicazione social per l’edizione 2024, in particolare Instagram e Facebook. Gli obiettivi da raggiungere erano chiari: aumentare la visibilità dell’iniziativa, portare più persone sui profili sociale, soprattutto, invogliare il pubblico a partecipare fisicamente agli appuntamenti in programma!
Ci siamo quindi concentrate su una strategia che combinasse storytelling, promozione mirata e monitoraggio costante dei risultati.

Come abbiamo fatto fiorire il brand Playnbe
Nadia Benedetti è la founder di Playnbe, l’approccio alla facilitazione che associa creatività e serious play per progettare workshop e percorsi di empowerment unici per i team. La sua esperienza internazionale come Trainer e Master Facilitator le ha insegnato che l’intelligenza collettiva è la chiave per l’adattamento rapido e il raggiungimento di risultati, e che il gioco ha un potere unico nel motivare la collaborazione nonostante le differenze!
Dopo aver partecipato a una sessione di Prompt’n’Play al Flowerista Festival, Nadia ci ha chiesto una mano per migliorare l’autorevolezza e il posizionamento del suo brand, aumentare il traffico al sito e il numero di richieste ricevute dal form Contatti. Le abbiamo proposto un percorso personalizzato di consulenza strategica, partendo dall’analisi SEO del sito e della ricerca della parole chiave per arrivare alla definizione di un piano operativo da implementare.

Come abbiamo fatto fiorire il brand dell’Arch. Caterina Scamardella
Caterina Scamardella si occupa di Architettura Residenziale e Interior Design, ma anche di valorizzazione immobiliare di case in vendita e B&B.
Aiuta le persone a modellare i propri spazi in modo che siano confortevoli, belli e funzionali, per farle sentire a casa dal primo istante! Caterina è tenace, sognatrice, empatica: tutte caratteristiche che le permettono di realizzare i sogni dei suoi clienti.
Caterina si è rivolta a Flowerista perché sentiva il bisogno di dare una spinta alla sua attività, incrementando la visibilità e attirando un maggior numero di nuove richieste da parte di potenziali clienti.
Le abbiamo quindi proposto di supportarla sia da un punto di vista tecnico SEO, sia in un’ottica più ampia di business development, per esplorare nuove opportunità di ricavo e definire meglio il pricing dei servizi attuali.

Come abbiamo fatto fiorire il brand di Sara Panizzon
Sara Panizzon è la founder di TripOrTrek, blog con itinerari in Italia e nel mondo, consigli di scrittura di viaggio e marketing territoriale.
Sara è giornalista, copy e content writer, social media manager, e utilizza la scrittura per unire storie di persone, luoghi e lavori in progetti unici. Si rivolge a liberi professionisti, aziende ed enti del turismo per aiutarli a comunicare il loro valore in spazi digitali.
Ad aprile 2024, Sara ci ha contattate per aiutarla a dare una sferzata di energia al proprio sito, in modo da attirare più visitatori profilati. Dopo una prima call approfondita, le abbiamo proposto un percorso in più tappe per migliorare il posizionamento del suo brand, focalizzato su:
- Strategia di business
- Definizione di un nuovo naming
- Analisi SEO con i micro-dati, con l’obiettivo finale di migrare il sito su un hosting più performante.

Come abbiamo fatto fiorire il brand Isanna Interni
Isanna è un’architetta di interni. L’idea di fare questo lavoro è nata quando aveva non più di cinque anni, guardando il film Mrs. Doubtfire. Da quel giorno ha cominciato a immaginare, e poi a studiare e disegnare case.
Isanna vede l’abitazione come qualcosa di vivo, che dovrebbe seguire agevolmente i suoi abitanti attraverso i tempi della quotidianità e della vita.
Isanna è arrivata da noi con le idee chiare: voleva realizzare il suo primo sito web, un sito che trasmettesse professionalità e gentilezza allo stesso tempo. Aveva inoltre bisogno di affinare le sue nozioni di marketing digitale e di raccogliere contatti profilati tramite l’email marketing.
Dopo aver ascoltato le sue esigenze, le abbiamo proposto un percorso su misura per permettere al suo brand di fiorire!

Come abbiamo fatto fiorire il brand Momi Cappelli
Camilla Gallerini è Stilista d’abbigliamento, Cappellaia e Counselor Espressiva. Realizza cappelli e fascinator su misura con materiali naturali: accessoires per la testa che fanno bene all’anima. Dal 2021 Camilla coltiva Momi, una piccola bottega nel centro storico di Siena dove propone cappelli artigianali, piccoli accessori, capi d’abbigliamento e benessere personale.
L’obiettivo di Camilla era migliorare la propria strategia di comunicazione per creare una sinergia tra la presenza fisica (il negozio a Siena) e le attività di marketing digitale, con l’intento di aumentare le visite in negozio e le vendite online.
Dopo aver ascoltato le sue esigenze, le abbiamo proposto un affiancamento su misura focalizzato su brand positioning, content strategy e aspetti più tecnici di digital strategy.

Come abbiamo fatto fiorire il brand di Giulia Forgione
Giulia Forgione è un’antropologa e ceramista piemontese d’adozione che esplora e ama il suo territorio attraverso la materia. Con una profonda conoscenza delle diverse rocce che forniscono argilla, la materia prima alla base della ceramica, guida le persone a riscoprire il territorio (ma anche loro stessi) attraverso esperienze uniche.
Un percorso personale di ricerca l’ha portata a creare un metodo esclusivo, un piccolo atto rivoluzionario per riscoprire il territorio. Grazie all’argilla, produce anche ceramiche esposte in gallerie che condividono la sua visione dell’arte.
A inizio 2024, Giulia ci ha chiesto di aiutarla a far crescere il suo e-commerce e più in generale migliorare la sostenibilità del suo progetto. La sfida era riposizionarla da semplice ceramista a formatrice esperta di un metodo unico e coinvolgente, adatto a principianti ed esperti.
Le abbiamo proposto la nostra consulenza Digital & Business 360.

Come abbiamo fatto fiorire il personal brand di Davide Sica
Davide lavora con le parole da oltre 10 anni. Giornalista, editor e content manager, aiuta liberi professionisti e imprese a costruire una comunicazione fluida, dettagliata e comprensibile. Si definisce onnivoro di cinema, letteratura, serie tv e graphic novel. Ha vissuto l’infanzia fra Robert Zemeckis e Steven Spielberg, l’adolescenza con Woody Allen e David Lynch.
Davide ci ha contattato perché sentiva la necessità di fare chiarezza sulla struttura della propria offerta, molto ampia e variegata, e allo stesso tempo trovare un metodo di lavoro efficace e sostenibile. Ma non solo, tra i suoi obiettivi c’era l’introduzione di due nuovi servizi: le consulenze one-to-one e i percorsi culturali di gruppo tra cinema, arte e letteratura.
La nostra consulenza Digital & Business 360 era quello che gli serviva per trovare la giusta direzione e una prospettiva concreta!

Come abbiamo fatto fiorire il brand Fiori Etruschi
Silvia e Lucia sono due anime creative che hanno saputo unire le proprie competenze da Designer con gli studi e la passione per la botanica.
Hanno così dato vita al brand Fiori Etruschi e offrono servizi di Floral Wedding and Events Design, sempre a partire da progetti personalizzati che sviluppano e realizzano in prima persona. Amano tutto ciò che è bello, anzi ammettono di esserne quasi ossessionate!
Innamorate della Toscana, sono sempre alla ricerca di modi nuovi per valorizzare questa splendida terra in cui hanno scelto di vivere, che offre non pochi elementi naturali, paesaggistici, culturali ed artistici! Silvia e Lucia li sanno mescolare con creatività, per dare vita ad allestimenti mozzafiato!
Silvia e Lucia si sono rivolte a noi per la prima volta nel 2021 e con loro abbiamo impostato la BUSINESS STRATEGY e la DIGITAL STRATEGY.
All’inizio di quest’anno ci hanno di nuovo contattato con tantissime idee di sviluppo per la propria attività da mettere a terra, tra cui lo sviluppo di un e-commerce e la creazione di workshop.
Da cosa siamo partite per trovare la giusta direzione e una prospettiva concreta? Dall’analisi di costi e ricavi fino a quel momento.

Come abbiamo fatto fiorire il brand di Elisa Riccò
Elisa Riccò, la Miss, è una wedding planner con un’inclinazione naturale per il design e la fotografia. Da oltre dieci anni, Elisa organizza matrimoni eleganti prevalentemente in Lombardia, tra Mantova e il Lago di Garda, curati in ogni minimo dettaglio grazie alla sua capacità visionaria. Equilibrio e armonia sono gli elementi che la contraddistinguono. Per Elisa, infatti, “ogni coppia è un mondo di emozioni da raccontare”.
Elisa ha bussato alla nostra porta per un problema SEO sul suo sito web. La situazione iniziale era complessa, ma abbiamo da subito intrapreso un percorso in cui Elisa stessa ha potuto mettersi in gioco acquisendo nuove competenze e partecipando proattivamente per comprendere come proseguire con l’ottimizzazione SEO in autonomia.
La SEO è un’attività che prevede più fasi. In questo caso abbiamo seguito un framework per definire le fondamenta su cui, poi, continuare a costruire. L’ottimizzazione per i motori di ricerca, infatti, è un processo lungo e tracciare una roadmap è fondamentale.

Come abbiamo fatto fiorire il brand Morellini Lab
Giulia Morellini è un’orafa “alternativa”. Le sue collezioni di gioielli e i pezzi unici personalizzati portano il segno della memoria, degli affetti, della propria storia e dei luoghi del cuore. L’upcycling dei materiali e l’ispirazione alla bellezza naturale ed “imperfetta” sono i temi che maggiormente caratterizzano le sue creazioni.
Giulia organizza diversi workshop e partecipa a market creativi nel nord-centro Italia sin dagli esordi, ma nel tempo ha maturato la necessità di mettere a fuoco da un lato la sua offerta e il suo target di riferimento, dall’altro capire come orientare meglio la comunicazione del brand. Giulia è molto brava nel raccontare il suo lavoro con parole e immagini, ciò che le serviva era però una visione strategica, dunque un piano d’azione!
Con lei abbiamo optato per il percorso Digital&Business360 per potenziare:
– Business strategy
– Digital strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand Terraepaglia
Sara Lucietto e Sanni Mezzasoma sono l’anima di Terraepaglia e si occupano di edilizia sostenibile: realizzano case naturali e offrono consulenze e corsi di formazione per chi vuole imparare ad usare i materiali naturali nel proprio lavoro o nella propria casa. Da più di 10 anni portano avanti la loro missione: aiutare le persone a vivere in abitazioni più sane, accoglienti ed ecologiche, perché costruite con materiali naturali.
Nel 2022 ci hanno contattato perché sentivano l’esigenza di consolidare il brand e restituire coerenza alle loro attività, per renderle efficaci dal punto di vista della comunicazione e della soddisfazione economica. Negli ultimi 2 anni abbiamo lavorato a più mani su:
– Strategia di business
– Strategia digitale
– Restyling del sito web
– Creazione e pubblicazione di un ebook
– Visibilità

Come abbiamo fatto fiorire il brand Efelidi
Laureata in Scenografia e Costume per lo Spettacolo, Elisa Silvestri nella vita crea capelli, tessuti a telaio e abiti dalle linee gentili, dal design senza tempo. Efelidi è la sua bottega di artigianato tessile. Utilizza tessuti e filati naturali di giacenza o prodotti in Italia da altri artigiani come lei, perché crede nel processo creativo a partire dalla materia prima.
Elisa ha vinto il bando INCREDIBOL! 2023 e le risorse ottenute le hanno permesso di potenziare il suo brand.
Ci ha contattate per lavorare su:
– Brand identity, compreso il nuovo logo
– Strategia digitale con la nostra Consulenza di Business Strategy e Digital Marketing
– Implementazione dell’ecommerce sul suo sito esistente

Come abbiamo fatto fiorire il brand With Sugar
Silvia Candeo progetta e realizza wedding stationery rigorosamente green, dalle partecipazioni ai coordinati per cerimonia e ricevimento. La sua mission è quella di regalare agli sposi un’esperienza unica, frutto dell’unione tra design personalizzato e sostenibilità.
Ma non si ferma qui, perchè il suo brand prende in considerazioni tanti aspetti diversi in tema di ecosostenibilità, ad esempio compensando le emissioni di CO2 e piantando alberi, grazie a diverse partnership.
Silvia ci ha contattato dapprima come aspirante Ambassador, in quanto si riconosceva nei valori della Community, e successivamente ha voluto il nostro supporto anche per la digitalizzazione del suo ecosistema e la crescita del suo business.

Come abbiamo fatto fiorire il brand The Higher Self
The Higher Self prende forma dalla collaborazione sinergica di Monica, psicoterapeuta con formazione clinica, e Simona, insegnante di Yoga e riflessologa plantare, entrambe con esperienza ventennale. The Higher Self è un percorso di sviluppo ed espansione della coscienza di sé, che mira al riconoscimento delle proprie potenzialità, alla loro espressione e alla realizzazione di se stessi.
Monica e Simona ci hanno contattato a febbraio 2023, nel momento in cui stavano creando un nuovo sito web in cui proporre anche servizi online. Entrambe sentivano il bisogno di rendere più chiaro il loro progetto, aumentarne la visibilità e dare un’impronta più professionale alla comunicazione del brand. In particolare volevano migliorare la modalità con cui trasmettere i loro valori e visione.
Per loro abbiamo pensato a un percorso Digital&Business360 focalizzato su:
– Business strategy
– Digital strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand Percorsi Agili
Daniela Perfetti è psicologa del lavoro ma anche come formatrice e professional organizer per aziende e liberi professionisti che lavorano da remoto. Daniela, grazie ad esperienze, studi e curiosità personali, ha saputo far evolvere la sua professione così come il suo modo di lavorare, fino all’integrazione in un unico brand nel 2023. Ci ha contattato perché stava cercando un supporto per lo sviluppo della sua idea imprenditoriale. Aveva letto il nostro ebook “Personal branding per menti creative“, ci seguiva su Instagram e stava ascoltando il nostro podcast, ma tra tutti i diversi servizi che offriamo non sapeva da quale partire. Normalissimo! Altrimenti non daremmo così tanta rilevanza al Customer care, no?
Quindi dopo una call iniziale, è stato possibile formulare un preventivo ad hoc, che coprisse un arco temporale di circa un anno e che comprendesse diverse figure professionali. Nome e grafica per il suo brand li ha realizzati in maniera autonoma.
Per lei abbiamo pensato a un percorso Digital&Business360 integrato con:
– Realizzazione del sito web
– Redazione testi in chiave SEO

Come abbiamo fatto fiorire il brand Magata
Magata è un marchio di moda indipendente, fondato a Berlino da Marina Elli, che adotta una filosofia estetica fluida, alla ricerca di equilibrio tra il mondo naturale e i nostri stili di vita urbani. Nato dall’intersezione del minimalismo nordico e dell’arte e della cultura mediterranea, il marchio fonde elementi di design femminili e maschili per creare capi sensuali e fluttuanti che enfatizzano la libertà di movimento e una connessione senza soluzione di continuità tra il corpo e i vestiti.
Marina ci ha chiesto supporto per la strategia social e digital, tenendo conto del mercato internazionale a cui si rivolge.

Come abbiamo fatto fiorire il personal brand di Gabriele Beretta
Gabriele Beretta è un podcast producer. Si occupa di produzione di podcast ed è specializzato in prodotti narrativi per professioniste e professionisti della cultura e dello spettacolo. Lavora come freelance da diversi anni e ha all’attivo diverse produzioni importanti a livello nazionale, tuttavia sentiva l’esigenza di “avere un focus quanto più preciso e mirato su come e dove investire meglio le energie. Con il fine di creare relazioni e crescere professionalmente” – come da sue stesse parole.
Gabriele aveva già identificato la proposta Digital&Business360 sul nostro sito, per cui ci siamo messi immediatamente all’opera per dar seguito alla richiesta, che comprendeva quindi:
– Digital Strategy
– Business Strategy

Come abbiamo fatto fiorire il personal brand di Chiara Sinchetto
Chiara crea percorsi culturali tra letteratura e filosofia, per aiutare le persone curiose e introspettive a sgranchire il cervello, riflettere, conoscere, farsi domande e scoprire cose nuove attraverso la lettura di romanzi. È anche scrittrice, editor e ghost writer.
A gennaio 2023 ci ha contattato per lavorare con Sara Malaguti sulla propria offerta di servizi, che era cresciuta parecchio nel tempo. Queste le sue parole: “Sento il profondo bisogno di essere aiutata a rivedere il mio modello di business e ad integrarlo con una strategia digitale. Sono metodica, le cose nella teoria le so, almeno credo, ma sento il bisogno che qualcuno mi aiuti a darmi più struttura supportata da un piano. Faccio questo lavoro dal 2020″.
In particolare, abbiamo creato una strategia basata sui lanci in successione e abbiamo lavorato su:
– Business strategy
– Digital strategy

Come abbiamo fatto fiorire il brand Fiori Etruschi
Fiori etruschi è il brand nato dall’incontro tra Silvia e Luisa, floral designers dal 2017, decisamente aperte alla contaminazione tra mondo del wedding, quello delle tinture naturali e dei prodotti artigianali, fino ad arrivare alla botanica e alla floricoltura.
Nel loro universo dalle tinte eleganti e delicate c’era tutto questo, ma anche l’esigenza di mettere più ordine ai servizi e all’offerta commerciale, che rischiava di essere troppo dispersiva sia in termini di energie che di attrattività.
Abbiamo lavorato insieme la prima volta tra il 2021 e 2022 e poi ancora successivamente nel 2024, per proseguire con un affiancamento da un punto di vista di content marketing e digital advertising.

Come abbiamo fatto fiorire il brand I fiori di San Lorenzo
I Fiori di San Lorenzo è il progetto floreale nato dalla mente, dal cuore e dalle mani di Benedetta Ombroni, partito da Mantova ma oggi attivo in tutta Italia, grazie a un e-commerce e agli allestimenti realizzati lungo tutto lo stivale. Alla base di tutto c’è un forte rispetto per i ritmi della natura e di conseguenza una scelta il più possibile indirizzata verso fiori di stagione e locali.
Per i Fiori di San Lorenzo ci siamo occupati della review in chiave SEO dei contenuti presenti sul sito web, dopo aver redatto un documento di strategia digitale cross-canale.

Come abbiamo fatto fiorire il brand Manifattura Calligrafica
Dietro al brand Manifattura Calligrafica c’è Nadia Leo, calligrafa, ma anche illustratrice, acquerellista e graphic designer poliedrica, di base a Torino.
Nadia è stata la prima cliente di Flowerista ed è stata seguita da Sara Malaguti, in quella che era la primissima versione della consulenza Digital&Business360.
Nadia aveva bisogno di rivedere il pricing dei propri prodotti, che vendeva sia sul proprio ecommerce sia tramite rivenditori, e soprattutto “fare pace” con i canali digitali. Alla fine del percorso, queste sono state le sue parole “Mi sono sentita compresa e capace e ora ci credo molto di più”.
Ti piace come lavoriamo con le nostre Consulenze di Business Strategy e Digital Marketing?
Contattaci per raccontarci il tuo progetto e lo faremo fiorire insieme!
Ricevuta la tua richiesta, ti ricontatteremo per comprendere al meglio le tue esigenze e scegliere il/la Project Manager più adatto/a all’interno del Team Flowerista. Le attività descritte nei moduli sono indicative, formuleremo una proposta personalizzata sulla base delle tue necessità.
Non hai le idee chiare su quanto puoi permetterti di investire? Ti aiutiamo noi! Ti sottoporremo uno strumento digitale facile e veloce che ti darà maggiore consapevolezza degli investimenti che puoi fare per crescere.