Mettersi in proprio e avviare un’attività è il sogno di molte persone. Quando si decide di intraprendere questo percorso molto spesso, spinti dall’entusiasmo del momento, releghiamo in un angolo la pianificazione economico–finanziaria. Una corretta e consapevole gestione dei soldi è uno degli aspetti principali di una sana attività economica. Pensare di avere di successo in un business trascurando la parte economica e finanziaria significa affidarsi in misura eccessiva alla fortuna.

E’ possibile imparare le basi di una sana gestione finanziaria in maniera semplice, efficace e senza paure.

Non è complicato. In questo percorso vedremo insieme come!

CambiaMenti fa per te se:

  • Parlare di soldi, costi e investimenti ti crea confusione.
  • Pensare di contrarre debiti ti fa paura
  • Non ti è ben chiaro quanti soldi puoi prendere dalla tua attività e di volta in volta “prendi quello che c’è
  • Di fronte a scelte di business hai avuto la sensazione di non saper cosa fare e quale fosse la scelta migliore
  • Fai fatica a distinguere le diverse tipologie di costi e a capire come questi impattano sul tuo business
  • Non hai mai scelto con consapevolezza una banca perché credi che “tanto una vale l’altra”
  • Non hai mai calcolato il punto di pareggio (break even point) della tua attività. Ovvero non sai la quantità minima che devi vendere per non chiudere in perdita
  • Non hai mai pensato che, per investire in maniera efficace, occorre definire preventivamente i propri obiettivi d’investimento

Cosa otterrai da CambiaMenti:

  • Un nuovo mindset che ti permetterà di gestire al meglio le finanze della tua attività.
  • La capacità di districarti tra le tipologie di costi arrivando a capire chiaramente come impattano sulla redditività del tuo business
  • La capacità di individuare la banca o le banche più adatte a te
  • Acquisirai, in maniera semplice e pratica, la capacità di compiere scelte economiche consapevoli; non più condizionate dalla paura e dal non saper che cosa fare.
  • Avrai chiaro quanto dovrai vendere per poter raggiungere la redditività che desideri
  • Conoscenze, linee guida e strumenti con cui operare la prime importanti scelte economico finanziarie del tuo business.
  • Imparerai a decidere in modo libero da pregiudizi e dai condizionamenti del tuo vissuto.

Il programma:

Le convinzioni e i pregiudizi che ci bloccano

L’importanza di partire sempre dal controllo delle finanze personali

Il debito è un’opzione solo in mancanza di liquidità propria?

Il debito buono ed il debito cattivo.

Il fabbisogno di liquidità

Quale banca scegliere: tre criteri decisionali

Come individuare il giusto interlocutore

Scelta della banca personale e professionale: che cosa cambia

Con quante banche operare

Costo o investimento? Come distinguerli

Costi ed investimenti: come impattano sulla redditività

Le principali tipologie di affidamenti bancari e garanzie.

Le diverse tipologie di costo

Imparare a calcolare il break even point: finalmente potrai definire in maniera semplice la quantità di prodotto/servizio necessaria a coprire i costi sostenuti

Il princig: è sempre vero che alzando il prezzo guadagno di più? L’importanza di capire l’elasticità della domanda

Break even point: affrontiamo insieme un vostro caso.

Inizia ora a lavorare sui tuoi CambiaMenti.

Il percorso è strutturato su 3 incontri online da 2 ore ciascuno, con un numero di partecipanti che va da un minimo di 3 ad un massimo di 8.

Le date previste sono: il 10, 18 e 25 ottobre, dalle ore 9,30 alle ore 11,30 via Zoom.

Chi sono i tuoi docenti:

Eva Fabiani Money Mentor

Eva Fabiani 

Sono una Money Mentor. Accompagno le persone a prendersi cura delle proprie finanze, aiutandole a  ridefinire le proprie idee rispetto ai soldi e agli investimenti, ad avvicinarsi al mondo finanziario in maniera chiara e garbata e a capire i propri bisogni più autentici al fine di arrivare a definire i propri obiettivi finanziari e programmare adeguatamente le proprie spese.

Alessio Perquis

Dopo vent’anni di esperienza consulenziale e manageriale in ambito creditizio, a fine 2019 ho deciso d’intraprendere l’attività di formatore e consulente per liberi professionisti e piccole medie imprese. Fornisco strumenti pratici, acquisiti con lo studio dell’economia aziendale e la pratica sul campo di alto livello, per pianificare e gestire l’aspetto economico-finanziario del business.

Cosa dicono i partecipanti della precedente edizione:

Un percorso davvero formativo per i piccoli business

Finalmente si parla di Soldi!
Percorso utile ed estremamente formativo. Ti fa conoscere gli aspetti finanziari più comuni, abbatte gli stereotipi sui soldi e sul finale dà una guida pratica per iniziare ad averne il controllo.  è sicuramente il primo passo per una consapevolezza finanziaria diversa che nessuno ti insegna e nessuno può fare al posto tuo.
Un percorso che aiuta ad avere meno paura dei soldi e anche aiuta ad avere meno paura del cassetto vuoto perchè ti rende consapevole della gestione.

B.T.

Flowerista
5
2022-09-28T09:08:55+02:00

B.T.

Finalmente si parla di Soldi! Percorso utile ed estremamente formativo. Ti fa conoscere gli aspetti finanziari più comuni, abbatte gli stereotipi sui soldi e sul finale dà una guida pratica per iniziare ad averne il controllo.  è sicuramente il primo passo per una consapevolezza finanziaria diversa che nessuno ti insegna e nessuno può fare al posto tuo. Un percorso che aiuta ad avere meno paura dei soldi e anche aiuta ad avere meno paura del cassetto vuoto perchè ti rende consapevole della gestione.

Perché non ci ho pensato prima?

È stato un percorso che mi ha aiutata ad aprire gli occhi e a riflettere sull'importanza della gestione della propria attività. Dedichiamo sempre troppo poco tempo al pensiero strategico e amministrativo, quando invece sono alla base di un business che funziona.
È stato un corso illuminante, chiaro, diretto con spunti utili per far crescere l'azienda e il professionista in quanto persona. Ogni professionista dovrebbe strutturarsi per crescere. Vedo ancora tantissime persone navigare a vista.

Elizabeth Gelfi

Flowerista
5
2022-09-28T09:12:08+02:00

Elizabeth Gelfi

È stato un percorso che mi ha aiutata ad aprire gli occhi e a riflettere sull'importanza della gestione della propria attività. Dedichiamo sempre troppo poco tempo al pensiero strategico e amministrativo, quando invece sono alla base di un business che funziona. È stato un corso illuminante, chiaro, diretto con spunti utili per far crescere l'azienda e il professionista in quanto persona. Ogni professionista dovrebbe strutturarsi per crescere. Vedo ancora tantissime persone navigare a vista.

siete davvero bravissimi!

Un percorso illuminante. Alessio e Eva sono bravissimi, chiari, diretti. Ho davvero imparato un sacco di cose nuove che mi aiuteranno a sviluppare il mio business in una direzione chiara e, spero, sostenibile economicamente sul lungo periodo.
Ti rendi conto davvero di quanti preconcetti hai riguardo ai soldi ma soprattutto scopri cose che nessuno insegna MAI.

Roberta Creazzo

Flowerista
5
2022-09-28T09:05:16+02:00

Roberta Creazzo

Un percorso illuminante. Alessio e Eva sono bravissimi, chiari, diretti. Ho davvero imparato un sacco di cose nuove che mi aiuteranno a sviluppare il mio business in una direzione chiara e, spero, sostenibile economicamente sul lungo periodo. Ti rendi conto davvero di quanti preconcetti hai riguardo ai soldi ma soprattutto scopri cose che nessuno insegna MAI.
5
3
Flowerista

ISCRIZIONI ENTRO 1 OTTOBRE

650 + IVA
  • Slide del percorso, prima di ogni lezione, nella tua casella email
  • Registrazione di tutti gli incontri
  • Supporto costante all’interno di un piccolo gruppo

Iscriviti compilando questo form.
Ti ricontatteremo al più presto per perfezionare l’acquisto, via bonifico o carta di credito.