Analisi di mercato con i micro-dati

Questa consulenza è pensata per chi vuole comprendere o migliorare il proprio posizionamento analizzando il mercato, in modo da creare strategie di marketing e vendita efficaci e basate sui micro-dati. Grazie ad essa, ti aiutiamo a definire il tuo posizionamento e le tue audience/buyer personas, per migliorare la qualità del traffico organico e le tue campagne marketing su Meta e Google, con un approccio multicanale.

Cosa sono i micro-dati e perché sono fondamentali per migliorare il posizionamento e l’intera strategia di marketing online e offline:

I micro-dati sono le tracce che gli utenti lasciano online durante la loro navigazione. Queste tracce sono le parole che le persone usano per descrivere il tuo prodotto o servizio, non solo navigando sui motori di ricerca come Google, ma anche sui social media come Youtube, Instagram e TikTok.  

Comprendere questi segnali significa:

  • Analizzare e comprendere il comportamento e i bisogni del tuo target
  • Anticipare le esigenze del mercato prima della concorrenza
  • Creare servizi personalizzati e contenuti che parlano al tuo pubblico, non solo sul tuo blog con la SEO, ma anche con le tue campagne marketing
  • Ottimizzare il tuo ROI su ogni campagna di marketing, abbattendo i costi di acquisizione dell’utente

Il nostro servizio di analisi di mercato con i micro-dati ti offre una visione dettagliata e approfondita del tuo mercato di riferimento, permettendoti di comprendere a fondo il tuo target, posizionarti strategicamente sul mercato e identificare nuove opportunità di crescita per il tuo business, basate su dati concreti.

Come funziona l’analisi di mercato con i micro-dati:

Raccolta dei dati:

utilizziamo fonti affidabili per raccogliere microdati rilevanti per il tuo business, dall’ecosistema Google, al Social Listening, fino all’analisi dei tuoi competitor e delle recensioni

Integrazione dell’AI generativa:

per mettere a sistema i dataset e trasformarli in modo consapevole in strumenti pratici da utilizzare immediatamente nelle tue strategie

Follow-up:

effettuiamo un follow-up post-consulenza per monitorare i progressi e adattare le strategie in base ai risultati ottenuti

Analisi approfondita:

analizziamo i dati per identificare bisogni e opportunità nel tuo mercato di riferimento andando a definire le tue Audience o Buyer Personas

Report personalizzato:

ricevi un report dettagliato con insights pratici e raccomandazioni strategiche, tutto su Notion e con database sempre consultabili

Come funziona l’analisi di mercato con i micro-dati:

Raccolta dei dati:

utilizziamo fonti affidabili per raccogliere microdati rilevanti per il tuo business, dall’ecosistema Google, al Social Listening, fino all’analisi dei tuoi competitor e delle recensioni

Analisi approfondita:

analizziamo i dati per identificare bisogni e opportunità nel tuo mercato di riferimento andando a definire le tue Audience o Buyer Personas

Integrazione dell’AI generativa:

per mettere a sistema i dataset e trasformarli in modo consapevole in strumenti pratici da utilizzare immediatamente nelle tue strategie

Report personalizzato:

ricevi un report dettagliato con insights pratici e raccomandazioni strategiche, tutto su Notion e con database sempre consultabili

Follow-up:

effettuiamo un follow-up post-consulenza per monitorare i progressi e adattare le strategie in base ai risultati ottenuti

Dai dati alla definizione del tuo Posizionamento, del piano Editoriale per il tuo Blog e/o Performance Marketing su Meta e Google:

La nostra analisi dei dati è uno strumento utilissimo con cui puoi definire i filoni editoriali per il tuo Blog e le creatività giuste da utilizzare nelle tue campagne marketing.

Con il nostro servizio , creiamo un Piano Editoriale (PED) su misura e un documento con proposte di partnership, partendo da un’analisi di mercato approfondita e data-driven.

Inoltre, incluso nel servizio, avrai a disposizione una community attiva di più di 700 professionisti a cui sottoporre gratuitamente sondaggi per fare customer discovery. Potrai ottenere preziosi insight da un ampio campione di potenziali clienti, validare le tue idee e testare nuove proposte con un pubblico diversificato.

Cosa otterrai in concreto?

Un Piano Editoriale per un anno ottimizzato SEO

  • Un piano di contenuti per 12 mesi.
  • Posizionamento chiaro per il tuo settore di riferimento
  • Una strategia scalabile per connettere il tuo brand al pubblico giusto.

Un documento con proposte di partnership

  • Identificazione di partner strategici tramite analisi dei competitor e scraping dei social.
  • Proposte di collaborazione con benefici attesi e casi pratici.

Con un Piano Editoriale su misura e collaborazioni strategiche, puoi finalmente raggiungere il pubblico giusto, costruire relazioni di valore e posizionarti con una proposta di valore unica nel tuo settore.

Per chi è pensato questo servizio?

Freelance

Professionisti che vogliono capire meglio il loro mercato e trovare nuovi clienti

Imprese

Aziende che desiderano espandere la loro presenza e ottimizzare le loro strategie di marketing

Questo servizio fa per te se:

  • Non sai quali contenuti pubblicare per attirare il tuo pubblico ideale.
  • Hai bisogno di un piano editoriale strutturato e strategico.
  • Vuoi posizionarti come leader nel tuo settore ma ti manca una direzione chiara.
  • Cerchi collaborazioni di valore, ma non sai come proporle o individuarle.
  • Vuoi integrare argomenti di tendenza come sostenibilità o benessere aziendale nei tuoi contenuti.

Chi sono le Consulenti che ti affiancano in questo percorso:

Anna Iorio Digital Marketing Manager di Flowerista

Anna Iorio
CTO & Digital marketing Manager

cristina boccaccini community manager di Flowerista

Cristina Boccaccini
Digital Marketing & Community Manager

Cosa dice chi ha provato il nostro servizio:

The Higher Self

Ci teniamo ancora una volta a restituirvi il nostro grazie più grande, ad Anna e a Cristina, perchè avete fatto davvero un lavoro notevole, puntuale e molto professionale. Grazie di cuore.

Flowerista
2024-12-20T15:16:28+01:00
Ci teniamo ancora una volta a restituirvi il nostro grazie più grande, ad Anna e a Cristina, perchè avete fatto davvero un lavoro notevole, puntuale e molto professionale. Grazie di cuore.

Sara Panizzon

Grazie per il super lavoro! Ho apprezzato in particolare il file con tutta l’analisi dei micro-dati e le visual chart, gli elenchi con le keyword da usare, l’overview dei competitor, l’analisi dei pattern della SERP e degli intenti di ricerca, l'identikit delle Audience Personas, l'audit del sito attuale. Non vedo l'ora di proseguire il lavoro insieme.

Flowerista
2024-08-07T13:07:18+02:00
Grazie per il super lavoro! Ho apprezzato in particolare il file con tutta l’analisi dei micro-dati e le visual chart, gli elenchi con le keyword da usare, l’overview dei competitor, l’analisi dei pattern della SERP e degli intenti di ricerca, l'identikit delle Audience Personas, l'audit del sito attuale. Non vedo l'ora di proseguire il lavoro insieme.

Benedetta

Una veloce mail di ringraziamento per tutto il lavoro che avete fatto fino ad ora, per l'impegno che avete dedicato a questa idea e per aver accettato questa stranezza.
Come ben sapete visualizzare il futuro a volte è difficile e avere a fianco un team così preparato fa davvero la differenza.
Mille volte grazie, ci sentiamo presto per proseguire insieme questo percorso.
Flowerista
2024-12-20T15:18:16+01:00
Una veloce mail di ringraziamento per tutto il lavoro che avete fatto fino ad ora, per l'impegno che avete dedicato a questa idea e per aver accettato questa stranezza. Come ben sapete visualizzare il futuro a volte è difficile e avere a fianco un team così preparato fa davvero la differenza. Mille volte grazie, ci sentiamo presto per proseguire insieme questo percorso.

Caterina Scamardella

Grazie all'analisi dei microdati, ho identificato nuove nicchie di mercato a cui non avevo pensato.

Flowerista
2024-08-07T13:16:54+02:00
Grazie all'analisi dei microdati, ho identificato nuove nicchie di mercato a cui non avevo pensato.
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Flowerista

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