Perché pubblicare un libro che ruoti attorno al tuo business e perché farlo in Self publishing? La nostra scelta di scrivere ebook e libri cartacei non ha l’obiettivo di ottenere guadagni immediati dalla loro vendita, tutt’altro. Il libro diventa uno strumento di marketing che permette di aumentare la visibilità del brand a lungo termine, condividere conoscenze e creare connessioni con un pubblico interessato. In questo articolo ti raccontiamo la nostra esperienza con l’autopubblicazione e Amazon Self publishing, esplorando le motivazioni, le sfide e le lezioni apprese. Si parte!

Perché scrivere un libro che riguarda il tuo business per poi pubblicarlo in self publishing

Premessa: quando abbiamo deciso di realizzare un libro in Self publishing, l’obiettivo non era quello di scrivere un best-seller, né di far scintillare i nostri conti bancari! I guadagni diretti in termini di denaro, infatti, sono irrisori per la crescita di Flowerista. Il libro ha un altro scopo, più ampio e di lungo termine, ovvero rappresenta un’opportunità per farci conoscere, condividere competenze e valori, entrare in contatto con un pubblico potenzialmente interessato alla nostra attività, far sentire la nostra voce.

In questo caso, quindi, il libro diventa uno strumento di marketing grazie al quale le persone possono entrare in contatto con noi e iniziare a conoscerci, oppure approfondire la conoscenza. Se ci pensi, la customer journey può iniziare da qui: gli utenti ti scoprono grazie al tuo libro e, se tutto va bene, visitano il tuo sito e i tuoi canali social; magari ti lasciano il loro indirizzo email e ricevono nella loro casella di posta altri contenuti utili per il proprio business. Se tutto va per il meglio, poi, da potenziali clienti diventano clienti a tutti gli effetti!

Forse ti starai chiedendo perché abbiamo scelto di fare Self publishing anziché rivolgerci a un editore. Le due parole chiave sono semplicità e flessibilità: il Self publishing ci ha permesso di organizzare il lavoro con i nostri tempi, contenere i costi e avere un totale controllo creativo. Dal design della copertina alla formattazione interna, ogni dettaglio è sempre stato nelle nostre mani.

Cos’è e come funziona Amazon Self publishing e vendita del libro sul sito proprietario

Oltre alla nostra agenda (spoiler: stay tuned perché stiamo arrivando con la nuova versione 2023/2024!!), finora abbiamo autopubblicato 3 libri in formato ebook e cartaceo, su Amazon e sul sito Flowerista:

Personal branding per menti creative
Business’n’Play. Applicare la gamification alla consulenza strategica (in italiano e inglese)
Creatività Gentile VOL.1 (disponibile solo sul nostro sito)

Amazon e sito Flowerista a confronto, come stanno andando le cose? Mediamente, le vendite su Amazon stanno andando meglio rispetto al nostro sito, e questo non ci sorprende. La portata di Amazon è senza eguali e la popolarità del Kindle permette di raggiungere nuovi utenti in tutta Italia, e persino oltre i confini italiani nel caso dei libri in lingua inglese.

Abbiamo notato che le vendite sul sito Flowerista vanno molto bene in occasione dei lanci iniziali o quando riattiviamo l’attenzione con email marketing o advertising mirato, ma poi il traffico fisiologicamente cala. Su Amazon invece il traffico è più costante, anche se in parte risente comunque delle nostre attività di marketing (ad esempio azioni di digital PR, come uscite sui magazine e così via).

Per questi motivi, pubblicare sia sul sito sia su Amazon è un’ottima scelta strategica per ottenere traffico e vendite costanti.

Se Amazon non fa per te, però, nulla ti vieta di pubblicare il tuo libro solo sul tuo ecommerce e utilizzare i tuoi canali social per aumentarne la visibilità. Ma puoi utilizzare l’ebook anche come presentazione del tuo brand da mandare via mail agli interessati, ad esempio in caso tu voglia inviare una proposta di collaborazione ad aziende e potenziali partner (un biglietto da visita particolarmente efficace!).

Self publishing: le sfide affrontate e le nostre opinioni

Come accade in tutte le nuove attività, anche nel Self publishing abbiamo incontrato qualche momento sfidante. È vero che autopubblicare ci ha permesso di essere libere al 100% nelle nostre scelte, ma è anche vero che ha richiesto un grande investimento in termini di tempo e di energie, che abbiamo dovuto sottrarre ad altre attività. Non solo la scrittura, ma anche la formattazione e la rilettura, oltre alla scelta delle parole chiave giuste, e così via, sono tutte attività che richiedono impegno.

La prima volta che abbiamo deciso di autopubblicare un libro su Amazon, non sapevamo ancora nulla dei passaggi da seguire. Di conseguenza abbiamo dovuto imparare ad utilizzare la piattaforma (su questo ci torniamo tra poco). Sono tanti i dubbi che sorgono durante il percorso e che neanche immaginiamo prima di partire! Come sempre, però, tutto diventa più semplice con un po’ di esperienza.

Un’altra lezione appresa è stata che, sebbene l’argomento possa essere interessante, su Amazon la competizione è agguerrita, soprattutto se non si tratta di un tema di nicchia. Ma questa sfida può spronarti aessere più creativo/a e a cercare modi innovativi per far risaltare il tema che hai trattato nel tuo libro.

Come funziona l’autopubblicazione di un libro su Amazon?

In questo articolo non entriamo troppo nel tecnico, il nostro scopo era darti una panoramica delle motivazioni che ci hanno spinto ad autopubblicare i nostri libri. Vogliamo però raccontarti il percorso che abbiamo seguito, in modo da chiarirti le idee su come funziona il Self publishing di Amazon. Ecco i passaggi:

  • Per prima cosa abbiamo creato il testo del libro usando un normalissimo file di Word, a cui è seguita una fase di rilettura per correggere i refusi e verificare che la struttura dei contenuti avesse un senso logico. Inoltre abbiamo realizzato una cover con Canva, tool consigliatissimo se non hai bisogno di grafiche super complesse.
  • Abbiamo creato un account Amazon KPD e compilato tutte le informazioni richieste relative al nostro profilo, tra cui dati fiscali e bancari per ricevere i pagamenti.
  • Abbiamo scaricato Kindle Create, il software di Amazon per formattare il testo e ottenere un file in formato KPF: dopo aver importato il nostro file Word, lo abbiamo formattato per renderlo compatibile con i lettori Kindle.
  • In Amazon KDP, abbiamo creato un nuovo progetto (eBook Kindle) e inserito i dettagli del libro, come titolo, autore, categorie, lingua, ecc. Consiglio: poni attenzione ai campi “Descrizione” e “Parole chiave”, perché qui entra in campo la SEO! Più sarai preciso/a con i termini che sceglierai per descrivere il tuo libro, maggiori saranno le probabilità che le persone ti trovino tramite le loro ricerche. Prova a pensare: quali frasi potrebbero digitare gli utenti su Amazon per trovare il mio libro?
    Inseriti i dettagli, abbiamo caricato l’ebook in formato KPF e la copertina. Infine, abbiamo stabilito il prezzo di vendita.

  • Dopo aver caricato l’ebook, abbiamo creato anche la versione cartacea, duplicando le informazioni già inserite. In questo caso, al posto del file KPF abbiamo caricato un PDF delle dimensioni da noi prescelte per la stampa. Infine, abbiamo affidato ad Amazon la stampa e la spedizione del libro (un enorme vantaggio per chi non ha tempo di occuparsi di questi passaggi).

N.B. Amazon impiega fino a 72 ore per elaborare il tuo libro. Dopo di che, il gioco è fatto!

Cosa ne dici, ti abbiamo incuriosita/o? Se vuoi approfondire, chiederci un consiglio o affidarci la creazione del tuo ebook, scrivici! ☺️