Blossom zine la rivista di Dana Frigerio

Quattro chiacchiere con dana frigerio, direttore di blossom zine, la rivista digitale italiana dedicata al verde, alle piante ed ai viaggi

 

Durante questa edizione di Orticolario 2018, ho avuto il piacere di  conoscere di persona il direttore di Blossom zine, Dana Frigerio. Ho visitato il suo stand e ho scambiato quattro chiacchiere con lei. Ve la presento in questa intervista!

Chi sei nella vita di tutti i giorni?

Sono semplicemente Dana, nella realtà sono la stessa persona che si vede sui social, facebook e Instagram, se mi segui nelle stories già sai! mi diverto a registrarle, spesso sono buffe, ricevo molti messaggi privati dove mi scrivono che sono spassosa, sono scene di vita quotidiana legate al mio quotidiano, con i fiori, le piante e tutti i progetti di Blossom zine.

Spazio su svariati temi, dai post per il blog ai viaggi per la rivista, dai video da registrare alle visite alle manifestazioni del verde.

 

Dana Frigerio_Blossom Zine

 

Raccontaci perché Blossom zine non è solo fiori e giardinaggio.

Perché non è nella mia intenzione creare una rivista di giardinaggio specifica con tecniche e consigli pratici.

Ho sempre avuto la passione per le riviste alla moda e per i blog, ho aperto il mio nel 2008, e i primi blog che sfogliavo in rete erano semplicemente stupendi, carichi di immagini introvabili fino a pochi anni prima.

Mi stuzzica di più l’idea che da 5 anni aiuto i lettori a scoprire nuovi talenti e i nuovi trend legati al mondo del verde, ai viaggi botanici e alle persone creative che lavorano nell’ambito green, fioristi, vivaisti e artisti.

 

Chi ti segue da tempo sa che sei cintura nera di scoperte da tutto il mondo, e chi ancora non lo sa può dare subito un’occhiata all’ultimo numero di Blossom zine per farsi un’idea. Come fai a scovare artisti sempre nuovi?

 

RICERCA!

Amo fare ricerche, sono una persona molto curiosa, da Instagram possono partire ricerche tramite hashtag o tramite i tag di altre persone o anche attraverso un semplice commento e riesco a scovare artisti, creativi, personaggi particolari che prima o poi voglio conoscere meglio e voglio presentarvi sulle pagine del magazine.

Blossom zine_AutumnN22_cover

Parlaci del tuo amore per i viaggi.

Banalmente NON posso più prendere il sole per questioni di salute!

Scelgo spesso itinerari con molte città da scoprire e paesaggi da favola, mi copro dal sole e vado.

Scatto fotografie, incontro persone contattate attraverso internet per la rivista, registro vlog e stories per i social, riempio taccuini con appunti e disegni come si faceva una volta e riempio la mente.

Ogni viaggio è particolare e incontrare le persone che segui in internet o aziende che vorresti intervistare è qualcosa di avvincente, mi affascina l’idea di fare un viaggio in un paese nuovo e avere già degli appuntamenti con delle persone, il paese ti rimane nel cuore per anni, diventa un legame più forte.

Questa foto ad esempio l’ho scattata in India.

 

Dana Frigerio_INDIA

Come vedi il settore del verde e del flower design in Italia oggi?  Quali sono gli impulsi più significativi e promettenti secondo te?

Secondo me dobbiamo fare di più!

“Spread the word“ dobbiamo prenderci più spazio e colonizzare il web, i giornali, i video, i social.

E tutto questo con i FIORI e le PIANTE… non ti sembra bellissimo!

 

 

Credits foto: Dana Frigerio
Potete seguirla sul suo canale Youtube!