Pomi d’ottone per un matrimonio romantico

Una nuova rubrica che svela il dietro le quinte degli allestimenti floreali per il Wedding.  I pomi d’ottone sono quelli dei candelabri scovati nei mercatini da Fabio di Fiori da Favola, mentre i fiori sono incredibilmente romantici.

 

Inauguro questa rubrica, dedicata alle ispirazioni per il giorno più bello della vita, con una semi-citazione di un film che ho amato tantissimo da bambina: Pomi d’ottone e manici di scopa. In quel caso era la stregoneria a rendere possibili incantesimi e vicissitudini varie, con questa rubrica, invece, vorrei raccontarvi quanto è importante il lavoro di squadra (e la fatica) per rendere magica l’atmosfera del giorno del sì.

Quali sono le differenze con tutte le altre rubriche e gli altri blog che parlano di matrimonio? Due in particolare: la prima è che il focus saranno esclusivamente i fiori e gli allestimenti floreali, curati quindi dai flower designer, non il vestito da sposa, le scarpe, il cibo o la musica. Per quanto citati nei Credits. La seconda è che si parlerà di temi che spesso vengono taciuti, non si sa bene per quale motivo: il budget e il tempo necessario per la realizzazione. Insomma il backstage, il dietro le quinte.

La ragione che mi spinge a togliere il “velo” da questi aspetti è che spesso, durante le mie chiacchierate con i fioristi, mi è capitato di sentire che le future spose (ma non solo loro) non hanno le idee chiarissime sul tipo di fiori desiderati, la stagionalità, il lavoro richiesto e il range di prezzo, quindi può succedere che le aspettative vengano in un certo senso “deluse” dalla realtà.
Non è una colpa, tutt’altro! E’ semplicemente frutto della scarsissima cultura del fiore che abbiamo in Italia.

Lungi da me ipotizzare di poter fare da sola la differenza, penso però che da qualche parte si debba pur cominciare! Ecco allora una rubrica che non vi racconterà la storia d’amore degli sposi, né farà product placement di servizi per il matrimonio. Semplicemente, lascerà parlare le immagini, i fiori e gli appunti che i fioristi stessi hanno preso durante i mesi dell’organizzazione.

FLOWER DESIGNER: Fiori da Favola di Fabio d’Addante

GLI SPOSI: Alessandra & Jacopo

DATA DEL MATRIMONIO: Ottobre 2017, pomeriggio

LOCATION: Villa il Geraneo – Monvalle (VA)

FOTOGRAFO: Matrimoni all’italiana

CATERING: Il giardino dei desideri

ABITO DELLA SPOSA: Charlie Brear, scarpe Ninalilou

ABITO DELLO SPOSO: Corneliani

ALLESTIMENTI PARTICOLARI:  Tavole in legno decapato con vasi di vetro e candelabri in ottone, trovati girando vari mercatini dell’usato e accuratamente lucidati e puliti per l’occasione.

Fiori da favola_Wedding backstage_Flowerista

 

FIORI: Rose Athena rosa, Lisianthus Excalibur pure white, Rose vendela color cipria, Gypsophila Andromeda, Astrantia Roma color magenta, Rose vuvuzela, Dalie Dianas Memory, Sedum Purple Emperor color marsala, Astilbe Europa color rosa, Eucalipto Cinerea

Fiori da favola_Wedding backstage_Flowerista

Cerimonia realizzata nel prato della villa con arco in rami di betulla.
Cena con tavoli imperiali in legno decapati corredati da bouquet misti in vasi di vetro dall’aspetto romantico, candele coniche di diverso colore (rosa, verde salvia e bianche) in candelabri vintage di ottone e di vetro, porta tealight geometrici in rame e in coppette di vetro in modo da creare punti luce a diverse altezze e illuminare la sala del ricevimento. Tableau realizzato su un pozzo all’interno della sala con rami di eucalipto e cartoncini cascanti.

Fiori da favola_Wedding backstage_Flowerista

Fiori da favola_Wedding backstage_Flowerista

 

BUDGET: 1.500/ 2.000€

TEMPO RICHIESTO PER LA PREPARAZIONE: ci siamo incontrati tardi, verso agosto (il matrimonio era a ottobre, ndr) e dopo un solo appuntamento i capisaldi del progetto erano già decisi. Verso settembre abbiamo definito una mattinata di sopralluogo e gli ultimi dettagli per telefono. Tempi di impostazione del progetto all’incirca 3-4 ore per selezionare i fiori e pensare ai vari allestimenti. Tempi di allestimento 3 ore più assistenza alla giornata fino a chiusura evento.

Fiori da favola_Wedding backstage_Flowerista Fiori da favola_Wedding backstage_Flowerista