Color inspiration #4: Fresh mint

Il verde brillante della menta fresca ispira la palette della Primavera.

Per parlarvi della Color inspiration di aprile ho alzato lo sguardo dalle pozzanghere a terra alla ricerca delle gemme sugli alberi. Ed eccole lì, con il loro verde brillante, a dirci che è primavera nonostante tutto e a regalarci subito un pò di allegria.  Guardando quel colore così vivo non ho potuto non pensare alla cultura giapponese e al suo particolare vocabolario, che notoriamente usa la stessa parola per significati vicini tra loro ma semanticamente diversi: è il caso del verde appunto, che può indicare sia il colore sia qualcosa di non maturo, senza esperienza, proprio come le gemme degli alberi.

E partendo da questa riflessione ho cercato ispirazione in rete, tra mille tonalità di verde diverse, fino a quando mi sono imbattuta in questo: il verde del Latte e Menta. Quanto è bello? Tra l’altro, in vista delle sere d’estate, vi lascio anche la ricetta (semplicissima):

  1. Laviamo bene una trentina di foglie di menta fresca sotto lacqua corrente, senza rovinarle e tamponiamole con carta assorbente.
  2. In un pentolino scaldiamo 500 ml di latte (non deve bollire ma scaldarsi)
  3. Dopo 3-4 minuti circa, spegniamo il fornello e aggiungiamo le foglie di menta e lo zucchero.
  4. Mescoliamo per miscelare bele il tutto e lasciamo in infusione per una trentina di minuti.
  5. Prendiamo un colino e filtriamo il liquido mettendolo in una bottiglia.
  6. Facciamolo riposare in frigo per farlo freddare bene.
  7. Tiriamo fuori al momento dell’utilizzo e guarniamo con qualche foglia di menta fresca e, se occorre, uno o due cubetti di ghiaccio.

Per il Flower arrangement di questo mese quindi godetevi la freschezza delle foglie di felce, l’eleganza dell’eucalipto, il fascino immortale delle piante grasse e tutta la rusticità delle aromatiche, che si accostano incredibilmente bene al color pesca.

Verde brillante

 

Mentre nelle Flower Inspirations trionfa il vintage, d’altronde è un colore che ricorda immediatamente gli Anni ’60, così come la bevanda.

Verde brillante

In senso orario:
Orologi visti su Weheartit.com
Tavolini che ricordano i banchi scuola visti su Meetyourmood.com
Frigorifero SMEG
Salotto visto su Blogmida.com.br
Porzione di casa vista su Blogremobilia.com

 

Il colore di cui vi ho parlato è il Pantone 15-5819 TPX

SalvaSalva