Gli abiti su misura di Dinuvoledicuori

Cucire con ago e fiori: nicoletta ha creato il marchio DiNuvoleDiCuori e in questa intervista ci racconta come realizza i suoi abiti su misura.

 

Dopo aver parlato di vestiti fatti con i fiori con Flowers and Other Stories, oggi vi propongo un altro punto di vista sul tema. Possibile farsi ispirare dai fiori per cucire un abito? Pare di sì, almeno secondo Nicoletta. Leggete la sua storia e di come ha scoperto di avere una passione per la sartoria su misura

DiNuvoleDiCuori è il tuo nome d’arte e quello con cui ti conosciamo nel mondo dei social, ma partiamo prima da un’altra domanda, chi sei nella vita di tutti i giorni?

Nella vita di tutti i giorni sono Nicoletta, 32 anni, sarta, curiosa come un gatto, sportiva per dovere e divertimento, amante della cucina e delle belle serate con gli amici.

Flowerista DI Nuvole
Credits DINuvoleDiCuori

Come e quando è iniziata la tua passione per l’artigianato in generale e per la sartoria in particolare: è un amore di lunga data o una scoperta recente?

L’amore per la sartoria è relativamente recente: ho iniziato a cucire circa 5 anni fa perché non trovavo l’abito da cerimonia perfetto per me per un matrimonio e ho dunque frequentato un corso di cucito, che ho lasciato dopo qualche tempo perché non faceva per me. Andava troppo piano per i miei standard! Ho preferito continuare da sola e ora fare la sarta è il mio lavoro.

Flowerista DI Nuvole
Credits DiNuvoleDICuori

Chi sono le tue clienti-tipo?

La mia cliente tipo non ha un’età specifica ma sa benissimo cosa vuole o perlomeno cosa vorrebbe: essere unica e avere ciò che desidera.
Facendo abiti su misura le richieste sono le più disparate: vanno dal “Vorrei un abito per questa cerimonia” al “Mi rifai uguale identico questo maglione?” piuttosto che “Ho questo tessuto e vorrei un abito circa così: cosa ne pensi, si riesce a fare?”

Flowerista DI Nuvole
Credits DINuvoleDICuori

Il tuo rapporto con Instagram? Social di elezione o scotto da pagare per essere visibili oggi?

Il mio rapporto con Instagram è in continua evoluzione: lo uso prettamente per imparare e scoprire cose nuove. Se vuoi evolvere con i meccanismi della società di oggi non puoi farti trovare impreparato e saperlo utilizzare al meglio fa parte del gioco!

Flowerista DI Nuvole
Credits DINuvoleDiCuori

Se dovessi associare una delle tue creazioni ai colori e alla personalità Flowerista, quale sarebbe? 

Amo i fiori perché creano bellezza nei posti più inusuali e donano eleganza a qualsiasi luogo in cui si trovano: anche un fiore minuto e semplice come la margherita può fare una differenza sostanziale! Penso di essere un’entusiasta nella vita e della vita, quindi direi tulipani e peonie in tutte le gradazioni del rosso, rosa e bianco!

Flowerista DI Nuvole
Credits DiNuvoleDICuori

Progetti futuri di cui vuoi parlarci?

Vorrei concentrarmi ancora di più sul cucito ed espandere la gioia attorno a me sia tenendo corsi di cucito che progettando abiti per le clienti, poi si vedrà il vento cosa porterà!