Flowers and other stories di Federica

Vestiti a fiori? Federica, Flowers and other stories su Instagram, li crea “di fiori”!

Oggi vi presento Federica, una ragazza che crea capolavori con materiali così semplici da far sembrare altrettanto semplice anche la realizzazione; eppure vi assicuro che i miei tentativi sono andati tutt’altro che a buon fine!

 

Quando ho visto il tuo profilo su Instagram sono stata colpita dall’allegria e creatività che sprigiona; sei così anche nella tua quotidianità di Federica?

Ammetto che allegria e creatività sono due parole che mi contraddistinguono da sempre, anche e soprattutto nel mio quotidiano; per me ”creare”, dare forma alla mia immaginazione attraverso le mie mani realizzando qualcosa di tangibile, è sempre stata un’esigenza quasi vitale. Vedere realizzato, poter ”toccare” ciò che avevo inizialmente solo nella mente, mi ha sempre dato una grande soddisfazione oltre ad essere una sorta di ”scacciapensieri”, un modo per alleggerire il quotidiano, renderlo più magico, più colorato, più leggero. E’ per questo che da sempre mi dedico al disegno, alla pittura, alla cucina, alla fotografia, alla creazione di gioielli…

Petali rosa

Da dove trai ispirazione? E i tanti fiori che costellano i tuoi disegni?

Sin da bambina ho sempre avuto una grande fantasia ed una passione innata per la moda, le riviste, le immagini e ovviamente i fiori, con cui creavo profumi e pot pourri. Il mio sogno, neanche a dirlo, era diventare stilista; ma la vita mi ha portato altrove, in una direzione più razionale, verso gli studi in legge. Forse non ho avuto il coraggio di coltivare a fondo il mio sogno. Solo che quando un sogno è tanto grande, cosi radicato nel tuo essere, alla fine non ti abbandona mai. E quindi ho continuato a coltivare le mie passioni per accompagnare i miei giorni. E cosi dall’amore per la moda e per i fiori è nata l’idea di creare ”vestiti floreali” con cui vestivo appunto i bozzetti delle modelle che disegnavo. Ogni volta che guardo un fiore, oltre alla bellezza, ne ammiro la perfezione. I colori, la perfetta simmetria, la forma dei petali, l’unicità di ognuno… ne resto sempre incantata…ed è proprio da qui che traggo ispirazione. I petali diventano quasi tessuti con cui immagino vestiti d’alta moda. Un’iris viola diventa un bellissimo velluto, un papavero raffinatissima e delicatissima seta. Durante una passeggiata nel bosco o dando uno sguardo alla vetrina del fioraio, ogni volta che vedo un fiore penso alla mia prossima creazione. E il bello è che si tratta di creazioni effimere e uniche, che durano il tempo di scattare una fotografia. Caduche, come tutte le cose belle.

Petali fiore

Quindi mi è sembrato di capire che hai anche altre vene creative oltre a questa?

Forse ho ”troppe” vene creative sai?! Oltre appunto alle illustrazioni floreali ho un grandissimo amore per la cucina, la creazione di gioielli e la fotografia. Amo in particolare fotografare la Sicilia, la mia terra. Penso che qui ci sia una luce particolare, che non trovo da nessun’altra parte. Amo la luce…è la luce che dà forma e crea i colori, che svela la bellezza delle cose. Senza luce non ci sarebbe bellezza, né esteriore né interiore. La luce è la chiave di tutto. Il mio progetto fotografico riguarda solo ed esclusivamente la Sicilia ed è un racconto fatto di polaroid, con cui rubo dettagli e momenti ai giorni che scorrono: @my_sicilian_polaroids (bellissimo, ndr).

Petali rosa

 Ti confronti spesso con altri creativi su Instagram? Temi il “furto di creatività” o lo consideri parte integrante del processo di ispirazione?

Amo il confronto, lo considero un importante strumento di crescita e miglioramento. E’ bello creare un’osmosi di idee, energie positive con chi condivide le stesse passioni. Ho conosciuto tante persone fantastiche, tanti artisti su Instagram con cui si è creato questo scambio. E anche se ho creato il mio account da pochissimo tempo ho già il supporto e l’incoraggiamento da parte di tanti. Questo sicuramente è uno stimolo per continuare quest’avventura, per continuare a sognare. Non temo il furto di creatività, perché essa stessa è innata, come il talento. E’ tuo, nessuno può appropriarsene. Mi piace piuttosto l’idea di poter essere io stessa fonte di ispirazione per altri, non solo per coltivare la propria vena creativa, ma per inseguire un sogno, qualunque esso sia.

Petali viola

La classica domanda che faccio a tutte: se dovessi individuare tra le tue creazioni la più adatta al mondo Flowerista quale sarebbe?

Eccola qui, petali di rosa nei due colori Flowerista: il rosa e il fucsia

Petali rosa
Credits Flowers and other stories

Progetti futuri di cui vuoi parlarci?

Ho tanti progetti ed idee che mi frullano per la testa! in particolare ce n’è uno legato al mio amato mondo dei fiori: sto creando una linea di ”floral clutch ecologiche”, interamente realizzate in legno, dipinte a mano da me con motivi floreali! non vedo l’ora di mostrarvi le prime che ho creato…stay tuned!

 

Summary
Flowers and other stories di Federica
Article Name
Flowers and other stories di Federica
Author