Dove comprare fiori a Milano

A questi 5 indirizzi milanesi si possono trovare le idee giuste per un mazzo di fiori memorabile

Ero molto piccola quando sul palco del saggio di danza il tendone si è richiuso alle mie spalle lasciandomi fuori da sola, perché mi ero allontanata dal gruppo per stringere il bellissimo mazzo di fiori che due genitori in estasi artistica mi avevano porto dalla prima fila, ignorando totalmente i tempi scenici… Poi ovviamente sono scoppiata in lacrime per l’imbarazzo, ma l’emozione di sentirmi Diva-per-un-attimo la ricordo ancora adesso.

E’ passato un bel po’ di tempo da allora, la passione per le composizioni floreali è rimasta, mentre quella per la danza ha subito alterne fortune. D’altronde, chi non ama ricevere un mazzo di fiori per il compleanno, magari in ufficio, o ancora meglio, senza nessuna ragione se non il gesto stesso?

Nel mio lavoro di organizzatrice di eventi ho avuto modo di includere quasi sempre, in qualunque scenografia, un tocco di bellezza regalata dai fiori e sono sicura che questa scelta abbia fatto la differenza sul piano dell’emozione, sebbene non in maniera pienamente consapevole per tutti. E proprio grazie a queste occasioni, sono entrata in contatto nel corso degli anni con la figura del Floral designer, l’evoluzione chic del vecchio fioraio per intenderci.

Tutto questo per dire che oggi, anche a un saggio di danza, volendo, ci si può presentare con una composizione che ha solo un lontano ricordo del mazzo di fiori… e a questi 5 indirizzi milanesi si possono trovare le idee giuste per sbizzarrirsi.

 

CORAL

Un laboratorio che ha lo charme di un negozio di Londra o di Parigi, molto romantico, ed è gestito da tre ragazze, Paola, Tiziana e Carlotta, che dopo aver lavorato per anni come fioriste per allestimenti di eventi, hanno deciso di aprire uno spazio tutto loro dedicato a fiori e piante.
www.fiorieinterpretazioni.com
Viale Pasubio 8, Milano

View this post on Instagram

#fiorigrafia #atipografia #coralflowershop

A post shared by Coral (@coralflowershop) on

 

AU NOM DE LA ROSE

Chi non conosce questo negozio interamente dedicato alle rose? Si riconosce immediatamente per i petali di rose sparsi per terra…ma non solo: profumi intensi e atmosfera parigina, per un concept store di tradizione francese che offre rose in ogni possibile declinazione, recise o confezionate.
www.aunomdelarose.com
Piazza Wagner, via Mercato 20 e corso Buenos Aires 2, Milano

 

OFFFI


Uno spazio nel cuore del quartiere Isola nato da una grande passione per fiori e piante, ma anche vasi: da quelli realizzati a mano da una secolare “poterie” in Provenza ad altri creati partendo da stampi risalenti al settecento, fino a quelli soffiati dai maestri vetrai di Empoli nel loro caratteristico vetro verde. Questi sono solo alcuni degli oggetti esclusivi che si possono trovare in questo angolo segreto di Milano.
www.offfi.com
Via Carmagnola 8, Milano

 

TEAK FLOWER DESIGN


Una grande passione per design e moda trapela dalle creazioni di Fabio e Giacomo. Il loro estro è ormai noto ai grandi brand del fashion (è loro la Barbie vestita di fiori o l’abito da sposa interamente ricoperto di rose per Vogue), ma non solo, sanno creare composizioni in grado di stupire chiunque.
www.teakartenatura.it
Via Larga 6, Milano

 

NUMERO 9

Lo stile minimalista ed essenziale di questo negozio mette in risalto una sensibilità unica nella scelta di fiori ricercati, dai colori intensi e dagli abbinamenti fantasiosi che trasformano lo spazio in un luogo di sperimentazione artistica dove gli elementi naturali, lavorati e plasmati, divengono vere e proprie icone del gusto.
www.numeronove.it
Via Pastrengo 9, Milano

View this post on Instagram

Totale green

A post shared by Numero 9 (@numero9fiori) on