Quando diamo inizio al nostro progetto imprenditoriale ci occupiamo di tutto: della parte creativa e di ideazione, dell’organizzazione, della comunicazione e così via. Ci arrangiamo come possiamo, post-it ovunque, blocchi note, file di appunti, mille mail a cui rispondere, agenda su cui tenere traccia di appuntamenti e scadenze. Le cose procedono bene, ma ad un certo punto ci sembra che la situazione ci stia sfuggendo di mano oppure che, dopo una prima fase di crescita, ci stiamo arenando e ci manchi quel qualcosa in più che ci permetta di dare nuova linfa alla nostra attività.
In questo articolo vediamo alcuni strumenti (digitali) che possono diventare i tuoi alleati verso la crescita.
Perché gli strumenti digitali?
Ad oggi non è più possibile ignorare lo sviluppo digitale di un’attività. Che sia il sito, un profilo social, o semplicemente il sistema di pagamento e fatturazione, per qualsiasi attività è ormai diventato necessario fare affidamento su più di uno strumento digitale. Ma non siamo tutti sviluppatori! Quindi, come possono le persone “non tecniche” creare un’infrastruttura digitale funzionale ed efficiente, che permetta di condurre un’attività ottimizzando tempo e risorse e offrendo una possibilità di crescita futura?
Grazie all’approccio no-code! Il No Code si basa sulla possibilità di far interagire tra loro i diversi software no-code a disposizione sul web, per costruire un sistema digitale completo ed efficiente sotto ogni aspetto: dal sito, alla gestione dei dati, alla gestione dei clienti e utenti, all’erogazione dei contenuti, allo sviluppo dell’attività. No-Code significa letteralmente “no-codice”, ovvero utilizzare diversi software e strumenti digitali senza bisogno di scrivere neanche una riga di codice!
Scopriamo i 10 strumenti digitali + 1 più utili – secondo Flowerista!
1. WordPress per creare il tuo sito web anche in modalità no-code
Il sito è la tua principale vetrina su cui portare il pubblico re-indirizzandolo dai canali social e dagli altri canali di comunicazione come la newsletter. Scegliere bene il proprio site builder (ovvero lo strumento per la creazione dei siti web) è fondamentale perché sarà il centro e la base di tutta la tua attività: è importante che ti permetta di utilizzare le funzionalità che ti servono e che possa essere facilmente integrato con gli altri strumenti. WordPress è uno degli strumenti di web development più comuni. Ben strutturato e organizzato, ti permette di creare un sito in maniera abbastanza autonoma, senza bisogno di specifiche competenze tecniche, in modo super-personalizzato e senza la necessità di saper scrivere codice. Inoltre, può essere facilmente integrato con numerosi altri software grazie all’installazione di specifici plugin, che ti permettono quindi di creare un’infrastruttura a 360° non indifferente.
2. Canva, strumento perfetto per il design e per far sbocciare la tua creatività. Non solo: con Canva puoi editare i tuoi documenti in PDF in pochi semplici step
3. Gestione dei canali social Instagram e Facebook: Meta Business Suite
Comunicare in maniera efficace ed efficiente con i propri potenziali clienti e con i follower è essenziale per creare una relazione forte e portare un domani le persone che ci seguono a diventare nostri clienti. Se i tuoi canali di comunicazione social sono Instagram e Facebook, Meta Business Suite è il manager di Meta che ti permette di gestire tutto il backend di questi due social network. Nello specifico ti permette di:
- programmare e pubblicare i contenuti, che siano stories, post o reel ig
- monitorare e osservare la risposta del pubblico ai tuoi post: visualizzazioni, like, copertura e molto altro
- gestire e creare campagne ads e inserzioni
Ci sono comunque anche altri tool che ti permettono di preparare i contenuti da pubblicare e programmarli in anticipo per farti risparmiare tempo mantenendo costante la comunicazione con la tua community.
4. La Newsletter: MailerLite e Mailchimp
Un altro efficientissimo canale di comunicazione è la newsletter. La newsletter, infatti, ti permette di andare molto più in profondità nei contenuti rispetto a quanto possa fare un post o una story. Ma soprattutto, attraverso la newsletter puoi acquisire la cosa più importante che tu possa ottenere dalle persone: il loro indirizzo e-mail! Iniziare a raccogliere indirizzi e-mail ti permette di creare il tuo database di contatti davvero interessati alla tua offerta, ovvero quel pubblico caldo che sarà molto più facile trasformare in clienti. Uno strumento di e-mail marketing con un ottimo rapporto qualità-prezzo è MailerLite: è intuitivo, con molti template pre-impostati ma con alto livello di personalizzazione. Già con il suo piano gratuito, oltre a gestire newsletter e campagne di e-mail marketing, MailerLite è super efficace nel raccogliere lead e accrescere il tuo database di contatti, attraverso la facile creazione di landing page e form e la possibilità di organizzarli in liste e segmenti con interessi specifici.
Ultimamente consigliamo MailerLite anziché Mailchimp per motivi di costo/beneficio.
5. Organizzazione interna: Google Calendar, Asana, Calendly e Notion
Man mano che la tua attività cresce diventa fondamentale organizzare bene le diverse attività. Google Calendar e Calendly possono esserti estremamente utili: il primo per organizzare tutto il tuo piano marketing ed editoriale, permettendoti di pianificare di settimana in settimana l’uscita dei tuoi post, newsletter e altri contenuti. Calendly invece ti permette di organizzare e raccogliere i tuoi appuntamenti con clienti, partner e collaboratori.
Oltre a questi, se hai un team, un tool di project management come Asana può essere molto utile per mantenere tutte le persone sempre aggiornate e allineate sui progetti in corso, sia quelli in cui è direttamente coinvolto il singolo, sia quelli dei colleghi: è, infatti, possibile creare dei pop-up team, ovvero team specifici per uno specifico progetto. Asana è uno strumento che agevola il lavoro fluido e asincrono: ciascuno può lavorare e aggiornare il team sul progresso dei progetti in corso in qualsiasi momento, offrendo massima libertà nell’organizzazione individuale del tempo e del lavoro.
6. Google Drive per l’archiviazione sicura dei tuoi dati
Dove tieni tutto il materiale? Foto, testi, contenuti vari, progetti… e se hai bisogno di condividerli anche con il team? Completa il pacchetto gestionale Google Drive, strumento di archiviazione virtuale per contenuti multimediali: testi, immagini, video, e molto altro sempre a disposizione e accessibili a tutto il team. Google Drive infatti ti permette di salvare tutto ciò che riguarda la tua attività in un unico spazio condivisibile con gli altri membri del team o collaboratori, facendoti risparmiare molto tempo in scambio di email e alleggerendo il tuo pc di tanto materiale pesante!
7. Fatturazione veloce con Fatture in Cloud
Qualsiasi attività ha bisogno di “fare i conti”. Noi suggeriamo Fatture in Cloud per quanto riguarda la gestione finanziaria: ti consente di svolgere la parte burocratica in modo veloce, di salvare i dati dei tuoi clienti per evitare di doverli reinserire manualmente in futuro, di riproporre fatture ricorrenti con pochi semplici click! Inoltre, è integrabile con molte piattaforme: ad esempio noi lo abbiamo collegato con la nostra piattaforma dove eroghiamo i corsi in abbonamento e per la nostra boutique con woo-commerce di WordPress.
8. Gestione dei clienti con Hubspot
Un buon sistema di CRM (Customer Relationship Management) può fare la differenza anche con numeri piccoli. Il CRM, infatti, è uno strumento utile per conoscere meglio i propri clienti ed avere traccia e controllo delle interazioni passate e presenti con ciascuno di essi. HubSpot è uno strumento di CRM digitale che anche nel piano gratuito offre numerose funzionalità, tra cui:
- tracciamento e gestione dei contatti
- gestione contratti e clienti (sia privati che aziende)
- tracciamento della customer journey
- gestione centrale e-mail aziendale
- creazione e gestione form
- gestione campagne (ads e email marketing)
- creazione di landing page
9. Typeform e GoZen forms per conoscere meglio i tuoi clienti
Conoscere bene i propri clienti, conoscere i loro interessi e necessità, o raccogliere i loro feedback rispetto a offerte e servizi che hanno acquistato in passato, ti permette di mettere insieme un bel gruzzoletto di informazioni molto utili per capire come la tua attività sta performando e soprattutto cosa sta funzionando e cosa no e aggiustare la tua offerta di conseguenza.
TypeForm e GoZen forms sono tool per la creazione di form da inserire nelle pagine del tuo sito, in landing page esterne, o in newsletter. Sono estremamente facili da utilizzare e si integrano bene con numerosi software. Ti permettono di:
- somministrare piccoli questionari per chiedere feedback su uno specifico prodotto o servizio
- creare form per registrarsi e avere accesso a specifici contenuti
- generare leads
- creare poll e quiz
10. Zapier per automatizzare i tasks
Quante sono ogni giorno quelle piccole operazioni “tecniche” noiose ma soprattutto che portano via molto tempo che invece vorresti dedicare a qualcosa di più utile e creativo? Per fortuna esistono software che ti permettono di rendere automatiche tante di queste operazioni: si chiamano connettori! Il più famoso, utilizzato e facile da usare è Zapier: un costruttore di logiche e automazioni che ti permette di connettere senza bisogno di codice e in maniera visiva diverse applicazioni.
Con Zapier si possono collegare tantissime applicazioni, anche app AI come ChatGPT, sfruttando dei template già suggeriti dalla piattaforma o creando in autonomia una sequenza di azioni che vogliamo si mettano in moto al verificarsi di un certo evento. Qualche esempio? L’invio di un’e-mail di notifica che ci ricorda di emettere una fattura ogni qual volta avviene un acquisto sul nostro e-commerce, o l’invio di una email di benvenuto dopo la compilazione di un form!
11. Profit.co per tenere traccia dell’andamento dei KPI e delle performance
Tanta roba eh? Non spaventarti, non è necessario utilizzarli tutti! A seconda del tempo, del livello a cui sei arrivata/o con la tua attività, delle esigenze che senti di avere puoi prendere spunto da qui e provare a sperimentare qualche nuovo tool.
E non dimenticare che se senti il bisogno di un aiuto, noi siamo sempre disponibili per affiancarti. Il nostro metodo funziona così: si parte dalla strategia, poi si fanno dei tutorial con condivisione schermo in cui impari a usare gli strumenti, infine possiamo fare un affiancamento di qualche mese per accertarci che tutto proceda come deve!
Scrivici!
Digital Product Manager per Flowerista. Dopo un percorso multidisciplinare che mi ha permesso di esplorare il mondo della cultura e della creatività, mi sono specializzata in Digital Product Design, consapevole del crescente impatto che la digitalizzazione e la trasformazione digitale stanno avendo in ogni settore e contesto.