La creatività richiede coraggio: questo il pensiero lasciato da Henri Matisse, artista francese del XX secolo. Il coraggio nella creatività è racchiuso in diverse azioni che possiamo mettere in pratica per coltivare il nostro spirito creativo: sperimentare con nuovi strumenti, creare con le nostre mani qualcosa, scrivere o disegnare su un foglio di carta bianco, fotografare ciò che ci circonda. Ma la creatività richiede anche organizzazione!! Ci sono alcuni strumenti per creativi ideati per semplificare tutte queste azioni e garantirti una vita più facile anche nell’editing e nella pianificazione.

Ecco quindi 10 strumenti utili per i creativi, pensati per semplificarti l’organizzazione della tua vita creativa!

Essere creativi significa avere sempre nuove idee da appuntare per i propri progetti e la propria attività. La To do list è uno degli strumenti utili, sia in forma cartacea – magari con il metodo del bullet journal, sia online – con strumenti come Anydo ed Evernote, utilissimi per prendere appunti dal pc

Un altro tool innovativo è Speechnotes, un’app gratuita con cui si creano liste personali di task da completare (utile anche per organizzare la vita domestica). La particolarità di Speechnotes? E’ uno strumento che ti permette di stabilire un limite massimo di tasks, anche sotto dettatura vocale, così da gestire al meglio la tua vita – creativa e non.

Molti tasks da organizzare e tanti progetti da portare a termine, magari in gruppo? Trello permette di creare le tue bacheche personali e in ognuna di queste inserire delle schede contenenti i tasks da completare. Mano a mano che un componente del gruppo termina il proprio compito, può segnalarlo agli altri del gruppo.
Utile anche l’estensione Planyway,
 un calendario personalizzabile su cui annotare scadenze e deadline.

Trello strumenti creativi

Tra gli strumenti utili per creativi  – ma poco esperti di grafica – ci sono anche diversi strumenti per creare contenuti visuali per i canali social e in generale per ogni esigenza di graphic design: template già pre-confezionati i cui contenuti possono essere sostituiti dalle nostre immagini e dai nostri testi.  Il nostro consiglio è di dare un’occhiata a Canva, Adobe Spark e Unfold, app utilissime per il cellulare. 

A proposito, vuoi scoprire come realizzare un template personalizzato per le tue Instagram Stories con Canva? Qui trovi un video tutorial che te lo spiega passo per passo!

Canva strumenti creativi

Sei alla ricerca di immagini accattivanti per i tuoi contenuti visual? Unsplash è un sito dove trovare immagini professionali gratuite. L’unica cosa da fare è citare (ovviamente) l’autore!

E se stai cercando consigli per editare le tue fotografie, ci sono Snapseed e VSCO , due app che permettono l’editing fotografico con aggiunta di filtri, regolazione dei livelli di luminosità e saturazione e ulteriori funzionalità, app adatte anche a chi si approccia all’editing per la prima volta. Se hai bisogno di un semplice tutorial sull’editing fotografico, qui ne trovi uno realizzato per VSCO!

VSCO strumenti creativi

Se invece vuoi lanciarti con il videomaking ma non sai da dove cominciare, ti segnalo Filmoraper il montaggio video da desktop, e InShot Editor come app per il cellulare. 

E tu, quali strumenti utilizzi per organizzare i tuoi contenuti creativi?

Iscriviti alla Newsletter  per non perderti nemmeno un aggiornamento!