Piano editoriale (PED) e calendario editoriale sono una parte importantissima della tua vita da freelance che, in certi momenti, può rivelarsi un po’ caotica. Conferisce regolarità e ritmo ai tuoi social, mantiene il tuo feed aggiornato e offre ai tuoi followers qualcosa di bello che nutre la loro curiosità e le loro aspettative. Ma, cosa succede quando si esauriscono le idee? Magari ci sono dei mesi più tranquilli in cui ti trovi in una fase di stallo o, semplicemente, senti di aver parlato esaustivamente di ogni tema. Cosa si può fare in questi casi?

Non preoccuparti, ci abbiamo pensato noi con queste 10 idee per aiutarti a ispirare e a rinvigorire il tuo Piano Editoriale per Personal Brand.

1. Immagina di essere il tuo cliente target e definiscilo con l’analisi dei micro-dati

Chi è il tuo target? A che punto della sua vita o carriera si trova? Quali sono gli eventi sociali che avvengono intorno a lei/lui?

Rispondendo a queste domande, puoi capire meglio quello che il tuo target vorrebbe vedere. Questa è una fase fondamentale del tuo Piano Marketing! Forse è il momento di parlare di matrimoni, di compleanni significativi o magari di una festa nazionale: questo è il momento perfetto per promuovere ad esempio un prodotto che non ha avuto molto spazio ultimamente o per offrire un servizio che normalmente sembra poco apprezzato. Potrebbe essere il momento giusto per dedicare un po’ di spazio a questo prodotto, per far sentire i tuoi clienti ascoltati e compresi. Coinvolgili in questa fase con dei sondaggi su stories di Instagram e rendilo il più interattivo possibile.

2. Analizza i tuoi competitor

Premessa: questo non significa fare copia incolla dei contenuti degli altri content creator. Ma se c’è un trend che usa una canzone particolare o parla di un argomento molto popolare, perché non incorporarlo anche noi nel feed se si può accordare ai nostri contenuti? Guardando quello che fanno gli altri hai sempre la possibilità di trovare non solo delle idee che puoi adattare e trasformare in qualcosa che possa dare alla tua pagina una sensazione di freschezza, ma anche lispirazione giusta per continuare con altri tipi di contenuti.

3. Fai delle interviste

C’è un evento in arrivo o un creativo che ti ha dato ispirazione e con cui vuoi sviluppare una relazionePerché non chiedergli un’intervista in diretta IG o di registrare qualcosa per il tuo canale YouTube che possa offrire anche nuovi contenuti per i tuoi social o per il tuo blog? Parti da domande semplici e poi scava più nel profondo, ma sempre con grande rispetto per il tuo/la tua ospite. Un suggerimento che ci sentiamo di dare è condividere con lui/lei le domande più difficili in anticipo: una piccola attenzione che verrà molto apprezzata!

4. Racconta il dietro le quinte

Posso dire di più? La magia che possiamo generare quando offriamo uno sguardo dietro le quinte crea sempre interesse nei tuoi clienti. Ti seguono perché fai qualcosa che loro non sanno come fare, quindi anche se a te sembra di svolgere un’attività normale (o addirittura banale), per loro è qualcosa di sconosciuto e che vorrebbero sapere. Mostraglielo!

5. I tutorial e le guide

Come abbiamo appena visto, il tuo pubblico ti segue per un motivo. Apprezza ciò che fai o i servizi che offri. E magari vuole imparare qualcosa di quello che fai. Quindi perché non offri uno “guida per principianti” per approfondire il tuo mestiere? O forse potresti offrire qualcosa a persone già a uno stadio un po’ più avanzato. Non devi svelare tutti i tuoi segreti, ma solo far vedere un po’ di più ciò che fai. Quello che fanno loro e quello che fai tu sarà sempre diverso ed è per questo che loro si affidano alla tua esperienza!

6. Fai qualcosa insieme ad un’altra persona

Come un’intervista, introdurre ogni tanto qualcuno di nuovo come parte integrante del tuo feed può dare nuova vita ai tuoi social. Magari un post in collaborazione, un contributo dalla Community sul tuo blog o, se hai un canale YouTube, uno scambio di canali per creare contenuti per entrambi. Le possibilità di contaminazione di settori, idee e personalità sono infinite e danno un maggiore senso di comunità. Chiedi anche ai tuoi follower suggerimenti di collaborazione che vorrebbero vedere per coinvolgere direttamente anche loro!

7. Feedly, uno strumento utile quando sei a corto di idee

Hai sete di conoscenza e desideri essere sempre aggiornata/o su tutto ciò che succede nel mondo? Feedly è il posto che fa per te: in base a specifici parametri e indicazioni che fornisci, questa web app organizza per te tutta una serie di contenuti. Potrai utilizzare gli articoli che Feedly selezionerà per te come fonte d’ispirazione per una serie di post o articoli di blog.

8. Parla di te nel tuo Piano Editoriale

I tuoi follower amano quello che fai, ma vogliono anche sapere qualcosa di te. Cosa ti ha portato a questa carriera, cosa ti piace di più, se c’è qualcosa che cambieresti, sono tutte domande a cui puoi rispondere e che possono diventare contenuto per i tuoi post. Anche se hai già utilizzato in passato questo tipo di contenuti, nel tempo avrai acquisito nuovi follower che non hanno ancora mai sentito la tua storia. Dai loro la possibilità di conoscerti!

9. Contenuti divertenti

A chi non interessa di sapere di più su quel progetto che non è andato a buon fine o del gatto che è entrato in una scena nel momento meno opportuno causando non pochi problemi? Questi tipi di contenuto potrebbero andare bene anche in combinazione con i post del “dietro le quinte”. Tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di divertimento nella nostra vita soprattutto in questi momenti storici e difficili, quindi perché non pubblicare qualcosa che può strappare a tutti qualche risata?

10. Contenuti ispirazionali

Tutti noi prima o poi possiamo soffrire di mancanza di ispirazione, ma alle volte è sufficiente una citazione in linea con i nostri valori o parole di saggezza per generare un momento di riflessione che può sollevarci da un momento di incertezza, sia per chi la pubblica sia per chi la legge. Magari puoi spiegare perché è importante per te! Scrivi un post personale sul blog o crea un reel che riguarda un aspetto del tuo lavoro, con delle tue fotografie e un po’ di musica adatta. Potrebbe essere esattamente quello che anche tu hai bisogno di sentire!

Speriamo che questi 10 consigli possano ispirarti e aiutarti a tornare a pubblicare con maggiore facilità e serenità. Ma ricordati, soprattutto, che la cosa più importante è pianificare in anticipo sia il contenuto dei tuoi post che la data in cui vorresti pubblicarli. Preparali con almeno qualche giorno di anticipo e, se possibile, non lasciarli per l’ultimo minuto!

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