Nella nostra rubrica 10per, non poteva mancare qualcosa di utile per tutti gli amanti di Instagram.
Le stories di Instagram sono uno strumento molto efficace: permettono di condividere i retroscena di una produzione artigianale, pensieri e riflessioni personali, garantiscono interazioni con i propri followers tramite sondaggi e box domande. La loro durata è limitata alle 24 ore ma essendo ciò che più salta all’occhio aprendo Instagram, stanno riscuotendo sempre più successo.

Abbiamo selezionato per te 10 app utili per le Instagram stories con cui potrai realizzare template personalizzati e condividere fotografie, video, progetti personali e pensieri.

App con template personalizzabili: StoryLab e StoryArt

StoryLab è un’app molto intuitiva e dall’utilizzo semplice, perfetta per chi muove i primi passi con le stories.

Scegli il tuo template (la versione free ha molti template in stile minimal e collage di foto), aggiungi le foto dalla tua gallery personale, applica i filtri che più ti piacciono alle singole foto,aggiungi scritte con font e colori per tutti i gusti, controlla l’anteprima e il gioco è fatto! La versione free permette anche di aggiungere simpatici stickers.

Anche StoryArt ha una serie di template pronti all’uso: la versione free permette di realizzare collages in diversi stili, mentre quella a pagamento ha una vasta scelta di filtri e stili applicabili.

Se sei amante dell’effetto vintage/polaroid, Nichi è una valida alternativa. 

storylab per instagram stories

Video nelle Instagram stories? Con Mojo e InShot è possibile!

Brevi spezzoni di viaggi, tutorial culinari e progetti DIY: un video nelle Instagram stories attira l’attenzione e sa conquistare i followers se realizzato con una buona grafica.

L’app perfetta per animare le foto e creare così un video per le stories è Mojo: scegli il template che fa al caso tuo, aggiungi animazioni ai testi e scegli il font che più ti piace.

Se invece preferisci montare un tuo video come fanno i veri professionisti, allora è InShot la app che per te. Ne parliamo meglio al corso del 1 febbraio a Milano tutto dedicato alle Instagram stories!

Creare un proprio template per Instagram Stories da zero: Canva

Se sei ormai esperto di Instagram stories e hai deciso di cimentarti nella creazione di un tuo template, Canva è lo strumento giusto.

Con Canva selezioni le dimensioni per una Instagram story (1080 px x 1920 px) e dai spazio alla tua fantasia: foto, scritte, grafiche di ogni tipo e per ogni occasione. Il risultato finale sarà un template personalizzato al 100% secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, come quelli realizzati per il Good Morning Creativity di Flowerista. C’è anche un mio tutorial qui

app per instagram stories canva

Adobe Spark per mille utilizzi

Dalla famiglia Adobe, Adobe Spark consente a chiunque di improvvisarsi nella progettazione grafica, anche per Instagram Stories.

E’ un’app che permette sia l’utilizzo di modelli predefiniti, sia la creazione di un template per Instagram Stories personalizzato. E’ questione di gusti, potresti trovare modelli e template poco usati – in effetti non è molto diffusa come app – e sorprendere i tuoi follower! 

Testi sulle foto per Instagram Stories? Textart o Wordswag

Aggiungere testi alle foto utilizzando font diversi da quelli proposti da Instagram? TextArt è un’app che permette di aggiungere singole parole, citazioni e pensieri, selezionando colore, font e dimensioni delle scritte. Si possono aggiungere anche stickers e personalizzare le foto con filtri colorati. 

TextSwag è un’alternativa per avere testi originali: aggiungi la tua foto e l’app seleziona automaticamente un font in base alle tue preferenze. Non sei soddisfatto? Puoi sceglierne un altro!

WordSwag è la versione a pagamento che garantisce più font agli utenti.

Textswag per scritte su foto

Highlight Cover Maker per  le Instagram stories in evidenza

Le stories in evidenza su Instagram sono uno strumento utile per presentarsi ai nuovi followers o per mantenere la visibilità di contenuti sul profilo Instagram.

Oltre ad un titolo, è possibile personalizzare anche la copertina delle stories: Highlight Cover è un’app perfetta per personalizzare le copertine con doodle, grafiche, stickers e scritte particolari.

Iscriviti alla Newsletter  per non perderti nemmeno un aggiornamento!