Qual è la piattaforma dove trovare ispirazioni di lifestyle, scoprire nuovi trend, rimanere informati sul mondo che ci circonda, anche in maniera ironica, viaggiare rimanendo comodamente seduti sul divano di casa? Ovviamente Youtube, il luogo virtuale dove ognuno di noi può aprire il proprio canale e condividere ciò che ha da raccontare o insegnare, lasciando spazio alla creatività e alle proprie passioni.

Ecco 10 canali Youtube da seguire secondo Flowerista.

1. Luca Mazzucchelli

Come può la psicologia essere presente nella vita delle persone senza che queste siano psicologi di professione? Questo è l’obiettivo di Luca Mazzucchelli, psicologo e ideatore della rivista Psicologia Contemporanea. Sul suo canale youtube tratta argomenti legati alla psicologia e alla salute mentale in maniera chiara e comprensibile per far avvicinare chiunque a questo mondo che interessa ognuno di noi. Rapporti interpersonali, relazioni sentimentali, sonno e riposo, creatività e comfort zone, sviluppare una propria filosofia: questi gli aspetti più importanti e utili. 

2. Rudy Bandiera

Innovazione, tecnologia e comunicazione sono i vostri interessi? Nel suo canale, Rudy Bandiera analizza tutti i nuovi trends di questi ambiti, proponendo delle interessanti riflessioni. Tra i contenuti su Youtube, si parla anche di business e digital transformation, sempre in relazione alle possibili evoluzioni che ci saranno nel futuro e a come queste tematiche influenzeranno il business e la nostra vita.

3. Breaking Italy

Siete alla ricerca di approfondimenti quotidiani e news su ciò che ci circonda? Ogni giorno Alessandro commenta le notizie più rilevanti dal mondo della politica, dell’economia, della tecnologia e di attualità. Tutto ciò che interessa l’Italia o diventa un trend a livello internazionale viene analizzato su Breaking Italy con delle riflessioni puntuali, per farci comprendere meglio ciò che succede intorno a noi.

Breaking Italy Youtube

4. HumanSafari

HumanSafari fa parte della schiera dei ‘travel vlogger’ su Youtube. Nel canale di Nicolò potrete scoprire diverse tematiche, tutte legate l’una con l’altra, ma declinate in diversi modi nei suoi video. Veri e propri diari di viaggio riguardanti mete poco turistiche o villaggi abbandonati da esplorare, assaggi di cibo tipico locale, consigli su attrezzatura fotografica e modalità di scatto.
Human Safari è un viaggio alla scoperta del mondo con Nicolò, sempre attento alla natura e alla popolazione autoctona dei luoghi visitati.

HumanSafari canale youtube

5. Fran Meneses

Un canale tutto dedicato all’illustrazione e alla creatività, dove trovare ispirazione per i propri progetti e consigli per vivere con più tranquillità il mestiere del “Creativo freelance”. Fran, in arte Frannerd, insegna come è possibile disegnare anche senza essere dei veri e propri artisti con i suoi ‘Let’s draw something’. La sua vita di artista viene ripresa da una videocamera e ci mostra come nasce l’ispirazione per chi è creativo, come si vive una vita “mindful” senza dimenticare di prendersi cura di se stessi.

Fran Meneses canale Youtube

6.  Simple Victoria

Vita sostenibile, mindfulness e minimalismo: vi sembra tutto troppo lontano dalla vostra vita quotidiana? Con Simple Victoria scoprirete come siano i piccoli gesti a fare la differenza nelle nostre giornate: un guardaroba capsule con un certo numero di capi selezionati, abitudini mattutine e serali per rilassarsi o concentrarsi meglio, consigli per lo studio e il lavoro. Insomma, come vivere una vita con meno cose materiali ma più felici accorgendoci di ciò che ci circonda!

7. Camilla Mendini

Conosciuta come Carotilla, Camilla Mendini è un’italiana che vive a New York e condivide su Youtube consigli per una vita quotidiana più sostenibile e green, oltre a utilissimi vlog sulla sua vita americana. Amorilla è la sua linea di abbigliamento sostenibile, nata dalla volontà di combattere in maniera intelligente e concreta il fast fashion, a favore di una rivoluzione più green anche nei nostri armadi. 

Camilla Mendini canale Youtube

8. Dana Frigerio- Blossom zine

Dana, ideatrice e redattrice della rivista digitale Blossom zine, ha deciso di unire la sua passione per il racconto a quella del mondo green anche su Youtube, oltre a quello che già fa sul suo blog Blossom zine. Sul canale ha infatti creato dei contenuti speciali in cui racconta dei propri viaggi alla scoperta di cittadine nascoste, orti botanici e giardini rigogliosi in tutto il mondo. Se siete alla ricerca di consigli per il vostro giardino o volete circondarvi di nuove piante e fiori, tra le playlist non potrete perdervi sicuramente ‘Scopri nuove piante con me’ e ‘Progettiamo insieme un giardino terrazzo’. I consigli di Blossom zine sono sostenibili per l’ambiente e prediligono l’artigianato.

9. The Bluebird Kitchen

Cucina, viaggi, ispirazioni: unite questi tre argomenti e vi ritroverete immersi nel canale di Francesca, in arte The Bluebird Kitchen. Oltre a consigli di cucina e ricette salva-cena, Francesca condivide le sue giornate con night e morning routine, consigli di fotografia e lifestyle direttamente dal suo armadio. Imperdibili i suoi home tour in cui mostra come con semplicità sia possibile rivoluzionare una stanza.
E se volete viaggiare seduti comodamente sul divano di casa vostra, non perdetevi i vlog dei suoi viaggi: vi porterà alla scoperta di Islanda, Sardegna e Francia attraverso i suoi occhi magici e con la spontaneità che la contraddistingue!

 

The Bluebird Kitchen canale Youtube

10. Flowerista

Come potevo non includere il mio canale in questa lista?! Tutorial su editing di foto e creazione di template per stories di Instagram, qualche estratto dal corso online Instacreate dedicato ad Instagram, consigli sulla strategia digitale migliore da adottare. Ho messo tutto questo su Youtube, ma molto altro è in programma! Diciamo che è un canale appena nato ma che mi sta già dando grandi soddisfazioni! 

Troverete anche la video-serie ‘Metamorfosi’, in cui racconto in 10 episodi il percorso che mi ha portato dal posto fisso all’imprenditoria digitale, senza nascondervi difficoltà ed ostacoli.

Flowerista Canale Youtube

Hai scoperto qualche nuovo contenuto e deciso che anche tu potresti avere qualcosa da raccontare ed insegnare su Youtube? Se hai risposto ‘sì’, iscrivendoti alla newsletter Flowerista puoi ricevere in regalo una guida con 8 consigli per impostare il tuo canale Youtube da zero!

Iscriviti alla Newsletter  per non perderti nemmeno un aggiornamento!